Vai al contenuto
IGNORED

dollaro peace 1964


vathek1984

Risposte migliori

nel 1964 si decise di procedere alla coniazione di svariati milioni di pezzi del dollaro in questione che non veniva piu coniato dal lontano 1935,poi la coniazione fu sospesa e i piu di 300 mila pezzi gia pronti furono rifusi. ma ho letto sul sito coinfacts.com che in anni recenti tale moneta è apparsa in alcune aste,quindi sembrerebbe che alcuni dei pezzi in questione siano scampati misteriosamente alla distruzione.vi sarei molto grato se qualcuno di voi avesse qualche informazione in piu da darmi e magari delle foto...vi ringrazio anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non e' mai stata emessa e quindi il suo possesso e' illegale. Il Servizio Segreto te la sequestra al volo e ti affibbia un' accusa di ricettazione, o peggio.

Pero ho sentito anche io di questi rumori anche se ovviamente non l'ho mai vista effettivamente in asta. Ne ho mai visto una notizia di sequestro. Potrebbe anche essere solo una leggenda, inspirata alla storia dei Double Eagle del '33

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cito dal Comprehensive Catalog & Encyclopedia of US Coins:

Peace 1964D (316.076 pezzi coniati)

Struck at the Denver Mint in May 1965, some sold to Mint employees but not otherwise released. Some almost certain to exist.

Alcune furono quindi vendute (legalmente? illegalmente?) a dipendenti della zecca. Mi verrebbe da dire, tutto il mondo è paese :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' strano: se ne hanno venduti alcuni ai dipendenti (come medaglie ? Mah!) ci deve essere qualche documentazione, altrimenti come si fa a sapere che un dipendente non li ha rubati ? Ma allora perche "almost certain to exist" ? Dovrebbe essere "certainly exist" a meno che i dipendenti non se li siano mangiati.

Certo il fatto che abbiano venduto una moneta a qualcuno, senza averla emessa e' altrettanto strano.

Io aspetto di vederne una all' asta, o sequestrata. Poi ci credo davvero.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi il mistero rimane...ricorda un po la situazione italiana con pezzi trafugati misteriosamente dalla zecca(per es. le 50 lire 1984 o i 20 cent euro del 1999),è proprio vero che tutto il mondo è paese :D

un altro mistero è il perchè ne fu sospesa la coniazione;solo nel 1971 furono coniate le nuove monete da un dollaro con il volto di eisenhower(sicuro ho sbagliato a scriverlo :rolleyes: )e non piu in argento...che peccato una moneta di scarso fascino rispetto a quelle precedenti.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dollaro e' una moneta strana. E' sempre stata impopolare, anche quando non esistevano i dollari di carta.

Quando era d'oro, era troppo piccola; d'argento, era troppo grande. Un po' come la moneta da una corona inglese.

Anche in tempi recenti, quando finalmente ha assunto dimensioni piu standard, non ha molti fans.

Immagino sarebbe successa la stessa cosa da noi. Io preferivo le mille di carta alle monete.

Il Susan B. Anthony effettivamente si puo confondere con il quartino (quando fu introdotto alla fine della presidenza di Carter veniva chiamato Carter's Quarter, con riferimento all' inflazione galoppante). E poi e' noto che porta un po' sfiga.

I nuovi golden dollars sono fatti di una lega che si annerisce facilmente ed i registratori di cassa hanno 4 scomparti per biglietti (1,5,10,20) e 4 per monete (1,5,10,25). I $50 e $100 alzano il cassetto e li nascondono sotto, ma dove mai lo possono mettere il dollaro in moneta ?

Fra l'altro, quasi nessun distributore automatico li accetta.

Di quelli con i presidenti, ironicamente si dice che Bush a tolto la liberta (la scritta Liberty), perfino dalle monete...

Comunque il pataccone di Eisenhower a me piace: ha il crest di Apollo 11. Scomodissimo da tenere in tasca, ma eccellente souvenir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque il pataccone di Eisenhower a me piace: ha il crest di Apollo 11. Scomodissimo da tenere in tasca, ma eccellente souvenir.

372064[/snapback]

piace molto anche a me!

recentemente ne ho acquistato uno in versione "proof"... ed è davvero bello :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

non so quello del bicentenario,ma per il dollaro eisenhower esiste una versione per collezionisti in una lega di argento 400(se ricordo bene)per tutti gli anni di coniazione,non solo il 1971.cmq questi non hanno ovviamente mai circolato

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma il dollaro del 1971 (eagle e Eisenhower) non esiste in argento, neppure per collezionisti?

E quello del bicentenario?

Io ne ho alcuni e mi paiono proprio in argento.

Anna Maria

380326[/snapback]

Il Dollaro Eisenhower (Eagle Reverse) del 1971 e' stato coniato sia in versione rame-nickel (22,67 gr.) che in argento 400 (24,58 gr.) di questo secondo tipo esiste anche la versione fondo specchio

Il Dollaro Eisenhower Bicentenario del 1976 e' stato coniato sia in versione rame-nickel (22,7 gr.) che in argento 400 (24,6 gr.) entrambi i tipi esistono anche in versione fondo specchio

Link al commento
Condividi su altri siti


non so quello del bicentenario,ma per il dollaro eisenhower esiste una versione per collezionisti in una lega di argento 400(se ricordo bene)per tutti gli anni di coniazione,non solo il 1971.cmq questi non hanno ovviamente mai circolato

380637[/snapback]

Non e' proprio cosi'

La versione in argento 400 e' stata coniata solo dal 1971 al 1974, mentre la versione in rame-nickel anche negli anni 1977 e 1978

Esiste pure una versione fondo specchio per entrambi i tipi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta proof da 1 $ commemorativa in argento e' stata invece coniata per celebrare il centenario della nascita di Eisenhower.

nel dritto abbiamo una doppia rappresentazione di Ike : nelle vesti di comandante nel corso della Seconda Guerra Mondiale e come Presidente nel periodo della Guerra Fredda.

Nell' altra faccia e' raffigurata la sua casa a Gettysburg , diventata monumento nazionale

post-116-1220707653_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si si hai perfettamente ragione piergi,mi sono confuso io...complimenti per la moneta,in fondospecchio fa la sua figura B)

vorrei tanto avere nella mia collezione un morgan in fondo specchio peccato che ne abbiano coniati pochissimi e costino un occhio della testa.lo stesso vale per il dollaro peace,anzi in questo caso furono coniati solo nel 1921 e nel 1922(rispettivamente 15 e 10 pezzi se non sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio accontentarsi dei dollari Eisenhower in fondo specchio , come ho fatto io , le tirature sono abbondanti

Questi sono stati acquistati insieme ai precedenti al mercatino di Carmagnola (TO) per sette euro

ciascuno nel 2005

Dollaro Eisenhower (Eagle Reverse) del 1974 argento 400 in fondo specchio

post-116-1220714469_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.