Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri


Risposte migliori

2 ore fa, talpa dice:

Hai tutti i venti volumi del Corpus Nummorum Italicorum? In originale o in ristampa Forni?

 

Li ho tutti e venti. Ristampa col logo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Giorgio 1970 dice:

Li ho tutti e venti. Ristampa col logo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 
1 minuto fa, Giorgio 1970 dice:
Tra l'altro sono in formato PDF. Spero che ciò non costituisca un problema.

 

Inoltre anche opere come RRC, RIC e RSC le posseggo in formato PDF. Non molto comodo da gestire ma almeno occupa poco spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giorgio 1970 dice:

 

Inoltre anche opere come RRC, RIC e RSC le posseggo in formato PDF. Non molto comodo da gestire ma almeno occupa poco spazio.

 

Ah quindi li hai in formato  digitale, io sono un grande utilizzatore di pubblicazioni in pdf, accanto alla biblioteca tradizionale di libri cartacei ho creato parallelamente un'intera biblioteca digitale con migliaia di testi in pdf, per me estremamente comoda da usare attraverso il tablet, in modo da poterla consultare ovunque sia... in questa parte del forum ho descritto meglio questa mia passione biblionummofila:

 

Modificato da talpa
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle opere che ho citato, parte su supporto cartaceo, parte su supporto informatico, aggiungerei le seguenti:

Arthur Engels & Raymond Serrure • Trattato di numismatica del medio evo

Stessi autori • Trattato di numismatica moderna e contemporanea.

Entrambi sono in PDF e li ho tradotti in italiano. Seppur superati ritengo possano fornire delle informazioni utili.

Da ultimo i cataloghi della Krause relativi alla monetazione dal XIX ai giorni nostri. Sono su supporto cartaceo e almeno quello relativo alla monetazione del XXI secolo andrebbe aggiornato, vuoi su supporto cartaceo o digitale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, talpa dice:

Ah quindi li hai in formato  digitale, io sono un grande utilizzatore di pubblicazioni in pdf, accanto alla biblioteca tradizionale di libri cartacei ho creato parallelamente un'intera biblioteca digitale con migliaia di testi in pdf, per me estremamente comoda da usare attraverso il tablet, in modo da poterla consultare ovunque sia... in questa parte del forum ho descritto meglio questa mia passione biblionummofila:

 

 

Ho dato una scorsa al link che mi hai fornito. Devo dire che concordo in pieno con molte tue affermazioni. Certo, il formato digitale ha ormai preso piede, ma il supporto cartaceo ha ancora il suo fascino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Giorgio 1970 dice:

Ho dato una scorsa al link che mi hai fornito. Devo dire che concordo in pieno con molte tue affermazioni. Certo, il formato digitale ha ormai preso piede, ma il supporto cartaceo ha ancora il suo fascino.

 

Figurati, io sono un bibliofilo con la fissa per i libri di numismatica e di storia economica, non potrei fare a meno di essere circondato dai vecchi e cari libri cartacei... ma devo ammettere che il formato digitale è di un'utilità enorme, nello spazio di una pennetta o di un tablet posso inserire interire biblioteche da migliaia di testi da portare e consultare ovunque, una comodità meravigliosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

 

un paio di ingressi in biblioteca con articoli inerenti alla monetazione genovese:

  • A.A.V.V. Memorie dell'Accademia Italiana di Studi Filatelici e Numismatici. Vol. II, fascicolo 3 e 4. 1985. Indice. Plessi G. – Sigillografia e araldica come supporti agli studi di Filatelia e Numismatica. –Gallamini P. – Riflessi dell’iconografia religiosa su monete e medaglie dell’Occidente. – Lunardi G. – Le monete dei Crociati. – Pesce G. – Luigini di contraffazione emessi in Liguria a paesi confinanti nel sec. XVII. – Panvini Rosati F. – Le collezioni numismatiche pubbliche in Italia. – Balbi de Caro S. – I problemi delle collezioni pubbliche. – Cocchi Ercolani E. – Le collezioni dei Musei dell’Emilia Romagna. – Picozzi V. Le collezioni pubbliche viste da un collezionista.
  • A.A.V.V. Memorie dell'Accademia Italiana di Studi Filatelici e Numismatici. Vol. III, fascicolo 1. Reggio Emilia, 1986. Indice. Riva R. – Osservazioni sui denari di Q. Pomponio Musa. – Orlandoni M. Piombi medioevali negli scavi archeologici di Aosta. – Lunardi G. – Per una migliore conoscenza delle monete delle Colonie genovesi del Mar Nero. – Scerni N. – Il travagliato ingresso del nichelio nella monetazione italiana

4262089_1687420370.jpg

4262090_1687420372.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 24/6/2004 alle 20:46, Reficul dice:

 

  • Roman Coins and their values (Sear) Vol I
    Reficul,
  • Roman Coins and their values (Sear) Vol II
    Reficul,
  • Greek Coins and their values (Sear)
  • Greek Imperial Coins and their values (Sear)
  • Roman Silver Coins Vol I (Sear)
  • Roman Silver Coins Vol II (Sear)
  • Roman Silver Coins Vol III (Sear)
  • Roman Silver Coins Vol IV (Sear)
    Reficul,
  • Roman Silver Coins Vol V (Sear)
  • Byzantine Coins and their values (Sear)
  • Monete e Zecche Medievali Italiane (Elio Biaggi)
    Reficul,
  • La zecca di Fano (William Ciavaglia)
    Rcamil,
  • Le monete del Ducato d'Urbino (Andrea Cavicchi)
    Rcamil,
  • I pesi monetari di monete Papali (Fernando Mazza)
    Rcamil,
  • Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici (Francesco Muntoni) VOLL. I-II-III-IV
    Rcamil,
  • World Coins
    Incuso, Reficul
  • Pagani
    Incuso,
  • Alfa
    Incuso,
  • Montenegro
    Incuso, Reficul
  • Gigante
    Incuso, Reficul

 

 

World coins viene pubblicato ogni anno con una nuova edizione? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/8/2023 alle 18:29, VeneziaSenzaVereFiere dice:

World coins viene pubblicato ogni anno con una nuova edizione? 

 

Non ha cadenza annuale, ma ha pubblicato una cinquantina di edizioni. 

Ciascuna edizione si occupa di un determinato secolo: ad esempio 1600-1700 o 1901-2000. 

Ovviamente una raccolta così vasta non potrà mai poter esser completa, ma da apprezzare sicuramente l'intento.

In Italia le monete mondiali sono considerate di nicchia, la mia partenza da bambino collezionista, poi specializzarsi per area geografica e periodo storico diventa inevitabile.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

condivido con voi un recente acquisto effettuato nel mio mercatino di fiducia. Pur non collezionando medaglie, mi ha colpito e ho deciso di prenderlo, tenuto conto anche degli ormai cent'anni di età.

Allego la prefazione e l'elenco delle medaglie illustrate (che sono 120, ma quelle descritte sono molte di più). La maggior parte di esse è inglese (ma ce ne sono alcune italiane), con annessa descrizione dell'evento storico ricordato nella medaglia.

Se qualcuno fosse interessato ad ulteriori foto, non esiti a contattarmi.

Riccardo

 

1691565821782.thumb.jpg.6df4373dea12d34c4f47ca52320c9cee.jpg1691565821771.thumb.jpg.ca69fbdfc5aaa7ac7f95fdcd16b45c16.jpg

1691565821747.thumb.jpg.92058c4627ac963e14c0125fed067eff.jpg

1691565821760.thumb.jpg.1eb1b5fa8e4e6046a556d2f69743cf53.jpg

Modificato da Ricky97
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Approfittando del fatto che quest’oggi ho fatto un salto a Londra, due nuovi libri che avevo in mente di prendere da un po’. Soprattutto il secondo visto che riguarda la collezione di uno dei maggiori numismatici e collezionisti britannici, di cui ho apprezzato moltissimo il suo libro sulle monete inglesi. 

- M. Bull, “ English Gold Coins. From 1816 - 1971” , Spink, 2023.

- W. A. Mackay, “The Lord Stewartby Collection of Scottish Coins at the Hunterian, University of Glasgow. Part I.” Volume 71 della collana SCBI. Oxford University Press, 2021.

 

IMG_2961.jpeg

IMG_2960.jpeg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...
Supporter
Il 6/7/2015 alle 16:16, piergi00 dice:

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno I numero 2 Agosto 2000

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno I numero 3 dicembre 2000

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno II numero 1 (4) Agosto 2001

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno II numero 2 (5) Agosto 2001

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno II numero 3 (6) Dicembre 2001

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica AnnoII I numero 1 (7) Marzo 2002

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno III numero 3 (9) Ottobre 2002

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno IV numero 1 (10) Gennaio 2003

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno IV numero 2 (11) Aprile 2003

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno IV numero 3 (12) Settembre 2003


Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno V numero 1 (13) Gennaio 2004

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno V numero 3 (15) Dicembre 2004

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno VII numero 2 (20) Dicembre 2006

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno VIII numero 1 (21) Giugno 2007

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dellì Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno IX numero 1 (23) Giugno 2008

post-116-0-42893300-1436192189_thumb.jpg

 

Aggiungo due fascicoli

Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dell’Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno VIII numero 2 (22) Dicembre 2007
Ticinum Notizie Numismatiche Bollettino dell’Associazione Pavese di Numismatica e medaglistica Anno XI numero 1 (26) Ottobre 2010

ticinum0001.thumb.jpg.7c5bd7bdad6e7d76f1b275b787c758f8.jpg

apollonia

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

allego le foto di un volume che ho preso oggi alla fiera del libro che in questi giorni si sta svolgendo a Bologna. Lo avevo già visto altrove, ma non ero riuscito a prenderlo e oggi ho colto l'occasione. Si tratta del volume "Monete Sonanti - La cultura musicale nelle monete e nelle medaglie del Museo Civico Archeologico di Bologna" e - come si evince dal titolo - vi sono illustrazioni e descrizioni di monete e medaglie (205 totali) di tutte le epoche collegate alla cultura musicale, corredate da note storiche e non solo. Nota estremamente positiva le immagini delle monete, che sono di ottima qualità e dimensioni, perfette per apprezzarne i dettagli.

Allego foto della copertina e dell'indice.

Riccardo

 IMG_20231005_194739.jpg.6dec22b351c715c82ef829f94eaa50cc.jpg

IMG_20231005_195109.jpg.0cbf4798c748716c119f3fc0246cdce6.jpg

IMG_20231005_195049.jpg.0b2cf2854ddec04022f07f589e0b99fe.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Prosegue la personale ricerca dei volumi del MIR ogni volta che ne capita l’occasione giusta. 
Questa volta entrato in volume dedicato all’ Italia meridionale continentale - Zecche minori. 
 

Fra l’altro una volta aperto ho fatto una piacevolissima scoperta 

 

IMG_3317.jpeg

IMG_3316.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Sono riuscito ad aggiungere (con un certo orgoglio) alla mia biblioteca questo importante, ricercato volume: A. Garzetti, L’impero romano da Tiberio agli Antonini, Bologna 1960 (si tratta dell’edizione originale; una successiva, tradotta in inglese, si trova con maggiore facilità). Mi è arrivato persino provvisto della sua custodia in cartone. Numerato: esemplare 2030. 
Mi occupo di monete romane dell’età repubblicana, ma mi ricorda i miei studi di storia antica e le giornate passate nella sala consultazione della Cattolica… E poi, penso sia la migliore monografia mai prodotta sull’argomento.  Capolavoro della storiografia del secondo Novecento. Unica pecca, se così la vogliamo chiamare, l’assenza di rimandi alle fonti antiche. Ma l’equilibrio e la competenza di Garzetti dovrebbero autorizzare a una certa fiducia…

52CA6247-EE69-4A40-A85D-989A684964BF.thumb.jpeg.0d53298bac300437836f653f67a1996b.jpeg

Modificato da Anonyme
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Chiedo aiuto al gentile @Arka.
Vorrei chiederti se puoi indicarmi qualche libro di storia monetaria polacca. Preferibilmente in inglese, francese, tedesco o russo. Oppure, giocoforza, in polacco. Il mio interesse è limitato al periodo che va dai moti del 1831 alle vicende postcomuniste.
Ho visto sul web il volume tedesco "Einführung in die neuzeitliche Münzgeschichte Polens", ma temo non vada oltre il secolo XVIII. Ho trovato anche un titolo polacco, ma aspetto comunque un tuo accenno.

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


@sdy82Quello più famoso è il manuale di Marian Gumowski in tedesco "Handbuch der polonische numismatik" edito a Graz. Non credo che sia difficile da trovare.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/2/2024 alle 19:03, Arka dice:

manuale di Marian Gumowski in tedesco "Handbuch der polonische numismatik"

...e cosa ne pensi di Adam Dylewski, 

Historia pieniądza na ziemiach polskich?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sdy82 dice:

...e cosa ne pensi di Adam Dylewski, 

Non lo conosco. Sono andato a vedere la descrizione del libro e parla delle monete in Polonia dalle origini celtiche e romane fino ai giorni nostri. Però non so a che livello tratti la materia.

Io ho Henryk Cywinski, Dziesiec Wiekow Pieniadza Polskiego che è di un buon livello.

Comunque Gumowski viene usato come riferimento da tutti.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.