Vai al contenuto
IGNORED

FAUSTA, SPES REIPUBLICAE


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, da un po' mi sto dilettando dei bronzetti di Fausta, personaggionon molto amato per le cupe vicende che la coinvolgono nei rapporti con Crispo e Costantino. Monetine non comunissime: ma alcune zecche, stando al RIC, sono proprio rarette: sarà poi vero?

Ve le propongo, ed attendo le vostre opinioni su questi R3 ed R4, forse un po' troppo generosi. Parto dalla moneta meno bella, e della zecca più comune. Pesa 2,6 g. e misura 19 mm.

Al D: FLAV MAX- FAUSTA AUG Al R: SPES REIP-UBLICAE, in esergo: SMTSA.

Di questa non ho cercato la classificazione RIC, ma dovrebbe essere comune. D:

post-4948-1222025486_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco l'ultima, che pesa 2,9g e misura sempre 19 mm. E' della zecca di Nicomedia, ed in esergo si legge: SMNB. E' RIC VII, 624, 131. E' considerata R4.

Tutte queste valutazioni si riferiscono alla "vecchia" edizione del RIC, su quella recente potrebbero essere diverse. Ecco il D.

post-4948-1222026129_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, nella mia modesta opinione i gradi di rarità del RIC per i bronzetti tardi hanno un valore puramente indicativo e non troppo. Infatti, oltre ad essere stati superati dai recenti ritrovamenti balcanici, spesso sono caratterizzati dalla sola differenza, rispetto a un tipo comune, di una officina rispetto ad un'altra, o di una zecca, o di un dot o di un altro piccolo particolare in più o in meno.

Anche una serie composta da tutti R1-2-3... caratterizzati da piccole differenze, se viene sommata scopriamo che la tipologia monetale non è rara.

Se escludiamo questi piccoli particolari suddetti - secondo me poco significativi - le monete molto rare diventano molto ma molto meno rare.

Ho visto in asta dei bronzetti di tipologia assolutamente comune ma indicati R3-4-5 per uno dei particolari suddetti in vendita a 300-400 euro.

Per me è ridicolo e trovo assurdo che qualcuno se li compri, a quei prezzi poi. Ma infatti restano quasi sempe invenduti.

Modificato da Vitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.