Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1928 Fiera di Milano S.J. V.E.III


Risposte migliori

Ultimo gettone-moneta dello Stabilimento Johnson entrato in collezione :rolleyes:
Cosa ne pensate ? Personalmente ritengo questa tipologia insieme al 20 centesimi 1906 (Esposizione di Milano) degna di essere inserita nella collezione ufficiale di V,E,III

2 Lire 1928 Fiera di Milano S.J. Vittorio Emanuele III in Versione Argento (Montenegro 729)

post-116-0-33621200-1414654436_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame.

Una curiosità: che cosa c'è "inciso" dietro alle zampe del cavallo nell'esemplare in Ag?

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame.

Una curiosità: che cosa c'è "inciso" dietro alle zampe del cavallo nell'esemplare in Ag?

Saluti

M.

Su ebay sono apparsi diversi esemplari contraffatti, ossia argentati superficialmente, per riconoscerli senza aver la possibilità di pesarli è semplice: il pezzo in argento ha il titolo(8oo) impresso nel campo sotto il nodello del cavallo, ricordo un'asta di uno svizzero chiusa a 320 euro e la moneta era contraffatta. Sulla tiratura non saprei, osservando il mercato a "naso" potrei ipotizzare 8/10.000 pezzi

saluti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame.

Non sarebbe male anche la versione in oro , peccato per il prezzo ....................

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gli esemplari in metallo nobile,pero'avevano una funzione commemorativa,quasi una medaglia.Non avrebbe avuto senso spenderli come gli altri analoghi pezzi in metallo vile.Bellissimo pezzo,data la sua fama lo si puo',ormai,considerare una "moneta onoraria".

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rinnovo i complimenti fatti in MP... e vi assicuro che dal vivo è fantastico :D

bravo Pier, bel colpo!

(moneta a tutti gli effetti, io nella collezione ho 'solamente' il pezzo in Ag del 20 cent 1906, entrato a pieno titolo nella raccolta ;) )

Nik°

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame.

Non sarebbe male anche la versione in oro , peccato per il prezzo ....................

se non ricordo male recentemente è andato via a 10000-15000 € (non ricordo esattamente, so che era su quelle cifre, e ricordo che era ad una Nomisma... )

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


a tutti gli effetti, io nella collezione ho 'solamente' il pezzo in Ag del 20 cent 1906, entrato a pieno titolo nella raccolta ;) )

Nik°

Ti sei accontentato di poco :D

Hai un esemplare , come ben sai , assai pregiato che non si vede tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti


a tutti gli effetti, io nella collezione ho 'solamente' il pezzo in Ag del 20 cent 1906, entrato a pieno titolo nella raccolta ;) )

Nik°

Ti sei accontentato di poco :D

Hai un esemplare , come ben sai , assai pregiato che non si vede tutti i giorni

infatti solamente era tra virgolette :lol:

sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D

Niko

Sei fortunato ad avere un babbo cosi' che comprende e favorisce i tuoi interessi e acquisti numismatici :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D

Niko

Sei fortunato ad avere un babbo cosi' che comprende e favorisce i tuoi interessi e acquisti numismatici :rolleyes:

Pier, ora mi fai diventare rosso :P grazie.

cmq ottimo pezzo il tuo.

mi chiedo il perchè però della punzonatura dell'argento, che non compare su nessun altro esemplare... perchè su questo si? :huh:

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D

Niko

Sei fortunato ad avere un babbo cosi' che comprende e favorisce i tuoi interessi e acquisti numismatici :rolleyes:

Pier, ora mi fai diventare rosso :P grazie.

cmq ottimo pezzo il tuo.

mi chiedo il perchè però della punzonatura dell'argento, che non compare su nessun altro esemplare... perchè su questo si? :huh:

N.

Forse per non confondere il gettone in argento con la prova in alluminio

ma.......

Inoltre il titolo 800 sembra essere stato inciso in un secondo tempo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Oppure la punzonatura è prevista per legge.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

In occasione dell'ultima Asta Montenegro ho acquistato questo gettone con contromarche :

p.s. colgo l'opportunita' di farvi vedere il certificato di autenticita' e provenienza adottato da Montenegro

post-116-0-83691200-1414654298_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...
 

In occasione dell'ultima Asta Montenegro ho acquistato questo gettone

Gettone da Lire 2 Esposizione Milano 1928, metallo dorato, testa del Re a destra, sotto il collo PROVA, R/ cavaliere su cavallo rampante tiene un fascio littorio, attorno CAPO DEL GOVERNO BENITO MUSSOLINI in basso S. JOHNSON, bordo zigrinato. Montenegro 730. Luppino PPSJ121 R
Grading/Stato: Fdc63

250743216_214708614098718_2369642722140131869_n.jpg

250518632_10218852498853929_4707635759975464924_n.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l' acquisto.Nonostante tra le prove (oro ,argento ,alluminio) sia la meno rara devo dire che ultimamente ho notato molti piu' passaggi di quella in alluminio ed argento che non di questa..io stesso ne ho ben 2 in alluminio ed una in argento ma questa ancora mi manca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.