Vai al contenuto
IGNORED

satinatura 100 lire


Risposte migliori

satinatura ....tipo di lavorazione effettuata per rendere opache le superfici di metalli preziosi come oro ed argento

sto osservando alcune monete satinate nell'ultima asta di inasta (100 lire vetta e fascione)
la definizione di FDC per questo tipo di monete implica la satinatura intatta? oppure valgono le condizioni necessarie per definire fdc le altre monete che non hanno subito questo trattamento?

grazie
ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

La quasi totalità vennero sabbiate dopo la coniazione come la Vetta,

non ebbero corso legale, pertanto se si trova una di queste monete in conservazione FDC,

sono da ritenersi FDC in tutti i sensi. (Se ho ben capito la domanda) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo questa domanda per gli esperti della tecnica di satinatura

Poniamo il caso di satinatura non intatta e/o parziale e' possibile abillmente rifarla con una nuova sabbiatura ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

La quasi totalità vennero sabbiate dopo la coniazione come la Vetta,

non ebbero corso legale, pertanto se si trova una di queste monete in conservazione FDC,

sono da ritenersi FDC in tutti i sensi. (Se ho ben capito la domanda) :rolleyes:

Scusami, ma da dove hai preso la notizia degli esemplari in FS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

La quasi totalità vennero sabbiate dopo la coniazione come la Vetta,

non ebbero corso legale, pertanto se si trova una di queste monete in conservazione FDC,

sono da ritenersi FDC in tutti i sensi. (Se ho ben capito la domanda) :rolleyes:

Scusami, ma da dove hai preso la notizia degli esemplari in FS?

Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

Queste notizie sono presenti su qualsiasi catalogo (anche su molti libri vedi esmpio: Montenegro REGNO D' italia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487
Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

La quasi totalità vennero sabbiate dopo la coniazione come la Vetta,

non ebbero corso legale, pertanto se si trova una di queste monete in conservazione FDC,

sono da ritenersi FDC in tutti i sensi. (Se ho ben capito la domanda) :rolleyes:

Scusami, ma da dove hai preso la notizia degli esemplari in FS?

Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

Queste notizie sono presenti su qualsiasi catalogo (anche su molti libri vedi esmpio: Montenegro REGNO D' italia)

Appunto: posso assicurarti che non esiste alcun documento ufficiale che riporti l'uso di tondelli lucidati e/o fondo specchio.Lo stesso Lanfranco (direttore della zecca dal 1910 al 1929) in merito a questa moneta in FS non dice assolutamente nulla. Io credo che queste notizie vadano prese con le molle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come vengono considerati questi esemlari senza sabbiatura ? intendo dire, vengono considerate prove o cos' altro ?

Elledi nel libro ne parli ?

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

La quasi totalità vennero sabbiate dopo la coniazione come la Vetta,

non ebbero corso legale, pertanto se si trova una di queste monete in conservazione FDC,

sono da ritenersi FDC in tutti i sensi. (Se ho ben capito la domanda) :rolleyes:

Scusami, ma da dove hai preso la notizia degli esemplari in FS?

Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

Queste notizie sono presenti su qualsiasi catalogo (anche su molti libri vedi esmpio: Montenegro REGNO D' italia)

Appunto: posso assicurarti che non esiste alcun documento ufficiale che riporti l'uso di tondelli lucidati e/o fondo specchio.Lo stesso Lanfranco (direttore della zecca dal 1910 al 1929) in merito a questa moneta in FS non dice assolutamente nulla. Io credo che queste notizie vadano prese con le molle....

Grazie elledi della precisazione.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bè, in teoria i primi esemplari conservano il lustro del conio, quando questo non si è ancora usurato.

quindi, molto spesso i primi esemplari vengono presi per fare donativi, proprio perchè sono i meglio riusciti.

da questo forse è partita la storia del 'fondo specchio', anche se le monete in sè non hanno subito questa lavorazione.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
bè, in teoria i primi esemplari conservano il lustro del conio, quando questo non si è ancora usurato.

quindi, molto spesso i primi esemplari vengono presi per fare donativi, proprio perchè sono i meglio riusciti.

da questo forse è partita la storia del 'fondo specchio', anche se le monete in sè non hanno subito questa lavorazione.

saluti,

N.

Vero. Perchè da fondi lucidi, ad arrivare al FS ce ne corre. E' vero che alcuni esemplari risultano non patinati, furono i primi ad essere battuti, poi si pensò di patinarli per ridurre i difetti evidenti. Però non si dice da nessuna parte che vennero conservati. Lo stesso Lanfranco a questa moneta dedica poche righe, mentre è maggiormente prodigo per le lire 100 Vetta d'Italia. Poi leggerai appena ti spedisco la copia del L. Purtroppo non sappiamo come era la moneta da lire 5 del 1901 di VEIII, perchè è stata sostituita, ma secondo logica avrebbe dovuto avere i fondi lucidi, come probabilmente anche quella che donò al Generale Osio (altro pezzo certamente genuino, del 1901. Chi lo ha acquistato ha questa grande certezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

La quasi totalità vennero sabbiate dopo la coniazione come la Vetta,

non ebbero corso legale, pertanto se si trova una di queste monete in conservazione FDC,

sono da ritenersi FDC in tutti i sensi. (Se ho ben capito la domanda) :rolleyes:

Scusami, ma da dove hai preso la notizia degli esemplari in FS?

Del fascione, pochissimi esemplari vennero coniati in FS (fondo specchio).

Queste notizie sono presenti su qualsiasi catalogo (anche su molti libri vedi esmpio: Montenegro REGNO D' italia)

Appunto: posso assicurarti che non esiste alcun documento ufficiale che riporti l'uso di tondelli lucidati e/o fondo specchio.Lo stesso Lanfranco (direttore della zecca dal 1910 al 1929) in merito a questa moneta in FS non dice assolutamente nulla. Io credo che queste notizie vadano prese con le molle....

Grazie elledi della precisazione.Ciao

Se sono sembrato pedante, mi scuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Perchè da fondi lucidi, ad arrivare al FS ce ne corre. E' vero che alcuni esemplari risultano non patinati, furono i primi ad essere battuti, poi si pensò di patinarli per ridurre i difetti evidenti. Però non si dice da nessuna parte che vennero conservati.

cioè, non ho capito: quei 4 esemplari furono anche loro sabbiati in seguito?

Lo stesso Lanfranco a questa moneta dedica poche righe, mentre è maggiormente prodigo per le lire 100 Vetta d'Italia. Poi leggerai appena ti spedisco la copia del L.

ti ringrazio ancora.

Purtroppo non sappiamo come era la moneta da lire 5 del 1901 di VEIII, perchè è stata sostituita, ma secondo logica avrebbe dovuto avere i fondi lucidi, come probabilmente anche quella che donò al Generale Osio (altro pezzo certamente genuino, del 1901. Chi lo ha acquistato ha questa grande certezza).

oggi si sa dov'è (cioè chi ce l'ha, se è in mano a privati o a enti pubblici...)?

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non so dirti dove si trovi oggi quella moneta, particolarmente di pregio perchè donata personalmente dal Re al Generale Osio. Dal libro della Travaini si evince che la Collezione Osio venne venduta e il ricavato devoluto per la costruzione di un asilo, se non vado errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"cioè, non ho capito: quei 4 esemplari furono anche loro sabbiati in seguito?"

Bella domanda: no, in teoria vennero distrutti, ma oramai sappiamo bene che questo raramente avveniva.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso Lanfranco a questa moneta dedica poche righe, mentre è maggiormente prodigo per le lire 100 Vetta d'Italia. Poi leggerai appena ti spedisco la copia del L.

sarei interessato anch'io all'acquisto di questo libro... cosa bisogna fare?

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Lo stesso Lanfranco a questa moneta dedica poche righe, mentre è maggiormente prodigo per le lire 100 Vetta d'Italia. Poi leggerai appena ti spedisco la copia del L.

sarei interessato anch'io all'acquisto di questo libro... cosa bisogna fare?

ernesto

Magari fosse possibile acquistarlo. Io ho potuto averlo in prestito e l'ho fotocopiato. Se hai pazienza vedo di farlo scannerizzare e poi lo affido a incuso per inserirlo, se lo gradisce, sul suo sito, che mette a disposizione di tutti davvero tanto materiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Magari fosse possibile acquistarlo. Io ho potuto averlo in prestito e l'ho fotocopiato. Se hai pazienza vedo di farlo scannerizzare e poi lo affido a incuso per inserirlo, se lo gradisce, sul suo sito, che mette a disposizione di tutti davvero tanto materiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Altrimenti facciamo la catena di Sant'Antonio:io sto mandandone una copia a Niko, lui magari, se vuole lo fotocopia e lo invia ad un altro e così via....tanto non c'è copyright......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.