Vai al contenuto
IGNORED

sono in alto mare


teodato

Risposte migliori

Mi sono sbagliato sul numerale, forse è questo Decanummo di Justino II e Sophia.

Justino II, AD-565-578, AE Decanummo

Zecca di cartagine ?

allego confronto

post-1966-1225431352_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a leggere la moneta, ma propendo anch'io per Giustino II e Sofia. Che si tratti di un decanummo é chiaro per via della lettera I al rovescio, mentre per quanto riguarda la zecca ritengo sia Nicomedia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto per l'intervento ma mi devi scusare perché sono un neofita delle monete bizantine, come pubblicazione mi baso sul Sear.

per Nicomedia presenta come Decanummo solo questo:

Legenda del dritto:D.N.IUSTINVS con busto diademato e corazzato

Al rovescio larga I sormontata da una croce a sinistra della quale vi é la scritta ANNO e a destra il solo numerale I (vi é per Nicomedia solo il numerale del primo anno)

In esergo NIK.

mentre per Cartagine al n° 400 da questa descrizione:

(legenda frammentaria) busti affiancati di Justino e Sophia con busto di Justino corazzato e coperto da elmetto, ed il busto di Sophia coronato. abitualmente con croce tra le teste.

In esergo la scritta VITA.

Al rovescio larga I tra una N e una M.

In effetti la N farebbe pensare a Nicomedia , ma l'attribuzione per il Sear é Cartagine.

C'é qualcuno che possa dirmi cosa significano la grossa N e la M?

Cortese Alberto se hai altre pubblicazioni con dati diversi me lo potresti segnalare?

Grazie per l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho sempre saputo che il decanummo "vita" è della zecca di Cartagine...lo stile dei ritratti è quello caratteristico di Cartagine, si ritrova spesso nelle mezze silique di qualche anno posteriori

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.