Vai al contenuto
IGNORED

5 lire italiane d'oro 1848


Risposte migliori

ciao, sono nuovo di questo forum, poco tempo fa ho trovato sotto le rovine una casa in montagna una moneta d'oro di cui allego le foto recante le scritte 5 lire italiane, la data 1848, e dei caratteri che io non conosco, cosa sapete dirmi di questa moneta? grazie a tutti, ciao giulio

post-11182-1225631437_thumb.jpg

post-11182-1225631444_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Che è una moneta di fantasia e che personalmente non mi sembra oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto sul forum.

Sei sicuro che sia oro? Dalle ossidazioni direi che si tratta più probabilmente di rame dorato o ottone. Puoi indicare peso e diametro?

La "moneta" comunque riproduce le famose 5 lire del governo provvisorio di lombardia, moneta in Argento del peso di 25 grammi e del diametro di 37 mm. Sulle legende della tua però non ne ho la più pallida idea :ph34r: .

Sentiamo cosa dicono gli altri.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è 3 cm, spessore 3mm, peso 11,5 g, cmq c tengo a precisare che d monete io nn me ne intendo per niente, sono qui appunto per saperne qualcosa. dalle foto non si vede granchè, ma non potevo caricare foto d qualità maggiore visto che erano troppo "pesanti"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non ricordo male, tempo addietro fu già mostrata una moneta del genere, che conteneva anche lettere non appartenenti al nostro alfabeto. Qualcuno, scherzando, avanzò l'ipotesi di una moneta aliena.....

Forse era un gettone, magari da gioco : quanto al fatto che sia d'oro..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...
El 2/11/2008 a las 11:14, lou dice:

hola, soy nuevo en este foro, hace poco encontré una casa en las montañas, una moneda de oro del cual adjunta las fotos con las palabras 5 liras italianas, fecha de 1848 y personas que no soy el mismo ¿Puedes contarme sobre esta Moneda? ? gracias a todos, hola Julius

post-11182-1225631437_thumb.jpg

post-11182-1225631444_thumb.jpg

Hola soy de Argentina. No encontramos  mas información sobre la moneda que tus fotos. Tenemos una moneda exactamente igual pero sobre sus letras nada ... Agradecemos si nos compartís algo nuevo sobre ella. Gracias!

Modificato da YesiJorge
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.