Vai al contenuto
IGNORED

SULL’AUTENTICITA’ DEGLI AUREI IMPERIALI


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Riesumo un attimo questa discussione perché su CNG stanno proponendo degli aurei in una stato di conservazione, meno che D, direi, ne allego un paio.

Se c'è qualche volontario che se li aggiudicasse, poi li sottoponiamo agli esperimenti più distruttivi.. , sarebbe la volta buona che si può sacrificare qualcosa per la scienza... :rolleyes:

post-705-1253886550,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste un esame, ancorche' costoso, che possa sancire al 100% l'autenticita' di una moneta d'oro

antica

numa numa

Verissimo (e io ci lavoro su queste cose...). A parte la composizione della lega che non è mai decisiva, le misure di microscopia SEM possono essere interessanti e se non sbaglio costano intorno ai 300 Euro a campione. Su una moneta da 5000 Euro ci può stare, su una da 1000 forse no... E comunque ci vuole l'occhio di un esperto per analizzare le immagini SEM, esattamente come ci vuole l'occhio di un esperto per valutare in maniera 'tradizionale' l'autenticità della moneta. E l'occhio di un esperto può essere sempre contraddetto dall'occhio di un altro esperto, quindi.... :( :( :(

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

scusate,penso sia interessante sapere dove si possa trovare un laboratorio che effettua questo tipo di esami,nord-centro-sud italia,se qualcuno mi puo' illuminare gle ne sarei grato.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti caiusplinius per la bella discussione iniziata, ha un carattere molto scientifico e aiuta veramente noi tutti del forum a capire di più sull'autenticità delle monete d'oro. Ma una domanda io ho un denaro di Cesare a cui tengo molto che presenta una cristallizzazione dell'argento lo tengo super protetto che posso fare di più per arrestare questo processo??

un caro saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti caiusplinius per la bella discussione iniziata, ha un carattere molto scientifico e aiuta veramente noi tutti del forum a capire di più sull'autenticità delle monete d'oro. Ma una domanda io ho un denaro di Cesare a cui tengo molto che presenta una cristallizzazione dell'argento lo tengo super protetto che posso fare di più per arrestare questo processo??

un caro saluto

Adriapel

lo scaldi sui 70 gradi in forno e ce lo tieni una mezzoretta, tanto per essere sicuri che neanche una particella d'acqua rimanga imprigionata tra le microfessure che può avere il metallo, poi lo porti, meglio se in un forno da ceramisti , su un becco bunsen (ma usando solo il fiocco della fiamma), "mooollto" lentamente fino a calor rosso e lo fai raffreddare lentamente per tre o quattro volte . Si chiama ricottura del metallo e ripristina in gran parte le caratteristiche meccaniche originali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie numizmo procederò come descritto, ti ringrazio molto del consiglio, la moneta in questione "Macer" mi preoccupa molto per la cristallizazione.

un caro saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Buongiorno. Intervengo dopo anni dall'inizio della discussione:

poi si sa se oggi come oggi i venditori numismatici fanno esaminare in laboratorio le monete che vendono? Parlo di analisi di datazioni archeologiche (spettroscopia ecc)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ale1900 dice:

Buongiorno. Intervengo dopo anni dall'inizio della discussione:

poi si sa se oggi come oggi i venditori numismatici fanno esaminare in laboratorio le monete che vendono? Parlo di analisi di datazioni archeologiche (spettroscopia ecc)

 

Ma figurati , un Commerciante numismatico seppur professionale e di cultura specifica non lo farebbe mai , queste analisi metallografiche sono piu' di competenza di un Archeologo con indirizzo tecnico ; inoltre secondo te , chi pagherebbe queste analisi , se non il collezionista finale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


On 1/29/2019 at 7:48 AM, Ale1900 said:

già :) hanno un costo elevato suppongo. A quanto potrebbe ammontare?

Mi pare si parli di un costo sui 500/600 euro a moneta in media, per un analisi che comunque darebbe qualche indicazione in più ma non dimostrerebbe nulla in maniera definitiva.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cliff dice:

No, puoi fare un analisi metallografica di qualsiasi moneta antica, bronzi compresi.

mi sono espresso male: volevo chiedere se queste falsificazioni riguardano solamente le monete romane auree e argentee?

Link al commento
Condividi su altri siti


On ‎1‎/‎30‎/‎2019 at 4:30 PM, Ale1900 said:

mi sono espresso male: volevo chiedere se queste falsificazioni riguardano solamente le monete romane auree e argentee?

Intendi la falsificazione per pressofusione?

Se intendi la pressofusione questa puo' riguardare anche i bronzi e le altre tipologie di monete antiche (greche, celtiche, medio orientali, etc...) e anche le monete non antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro sono praticamente inutili se non per pochissime situazioni particolari. 

Nessun esame ( XRF, spettrometria e quanto altro) ti dirà mai “ è autentica” al massimo può dirti “ è falsa in questo particolare caso” ed è una differenza fondamentale. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.