Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro Etiope?


Risposte migliori

:) :) Buonasera a tutti, posto una bella Moneta d'oro o medaglia Etiope ( credo) :D

L'ho cercata sul Krause ma senza risultato, qualcuno la conosce?

Grazie a tutti Giò :D :D

post-6052-1227133158_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: Rieccomi, avevo dimenticato l'allegato, e nel frattempo che postavo l'altra parte sono caduta per ben due volte, non dal letto, quello mi è successo da piccola :P :lol: :lol: :lol:

Riprendo con il rovescio, sono riuscita a decifrare un po' della data sul diritto, dovrebbe essere 196...., l'ultima cifra non la trovo.

Questo signore potrebbe essere un Patriarca? Un Pope? Non so come si chiamano i Sacerdoti Etiopi, so che la religione è Cristiana Ortodossa Etiope (corretto grazie Luke), ma più di la non vado, non sono il massimo in religione.

Grazie a tutti Giò :D :D :P

post-6052-1227137994_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: Rieccomi, avevo dimenticato l'allegato, e nel frattempo che postavo l'altra parte sono caduta per ben due volte, non dal letto, quello mi è successo da piccola :P :lol: :lol: :lol:

Riprendo con il rovescio, sono riuscita a decifrare un po' della data sul diritto, dovrebbe essere 196...., l'ultima cifra non la trovo.

Questo signore potrebbe essere un Patriarca? Un Pope? Non so come si chiamano i Sacerdoti Etiopi, so che la religione è Copta Cristiana, ma più di la non vado, non sono il massimo in religione.

Grazie a tutti Giò :D :D :P

Per essere precisi è cristiana ortodossa etiope; quella copta è la chiesa egiziana.

PS Stasera Giò mi spara :D

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ricordo male o il "Re dei Re" (Negus Negheski) era insignito anche di un'autorità religiosa, per lo meno nel senso di tutore o protettore della Chiesa Etiope? Però il personaggio della moneta non sembra Hailè Selassiè, che era molto più magro.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: Rieccomi, avevo dimenticato l'allegato, e nel frattempo che postavo l'altra parte sono caduta per ben due volte, non dal letto, quello mi è successo da piccola :P :lol: :lol: :lol:

Riprendo con il rovescio, sono riuscita a decifrare un po' della data sul diritto, dovrebbe essere 196...., l'ultima cifra non la trovo.

Questo signore potrebbe essere un Patriarca? Un Pope? Non so come si chiamano i Sacerdoti Etiopi, so che la religione è Copta Cristiana, ma più di la non vado, non sono il massimo in religione.

Grazie a tutti Giò :D :D :P

Per essere precisi è cristiana ortodossa etiope; quella copta è la chiesa egiziana.

PS Stasera Giò mi spara :D

No no, grazie per la correzione, ho detto di non essere il massimo in Religione, ora correggo.

P.S. - ti salvi perche non riesco ad entrare in MSN stasera :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ricordo male o il "Re dei Re" (Negus Negheski) era insignito anche di un'autorità religiosa, per lo meno nel senso di tutore o protettore della Chiesa Etiope? Però il personaggio della moneta non sembra Hailè Selassiè, che era molto più magro.

Ciao Gpittini, no, non credo sia lui, lo avevo già confrontato con Hailè, anche se gli somiglia molto.

Grazie per il suggerimento Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ricordo male o il "Re dei Re" (Negus Negheski) era insignito anche di un'autorità religiosa, per lo meno nel senso di tutore o protettore della Chiesa Etiope? Però il personaggio della moneta non sembra Hailè Selassiè, che era molto più magro.

Non ricorda nessuno degli imperatori etiopi "recenti". Ho anche pensato che potesse commemorare qualche re di Axum (magari figure semi-leggendarie) ma la corona mi sembra differente sia da quelle antiche, sia da quelle moderne (dalle pochissime immagini che ho trovato).

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi del Ras Tafari Makonnen, 1916-1930.

Medaglia in oro dell'incoronazione da reggente a Negus EE 1921 (1928 A.D.).

coniata ad Addis Abeba.

Complimenti. Allora si tratta proprio di Haile Selassie, dall'effigie non è che si capisse molto.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Giovanna, la tua mi sembra una medaglia e l'individuo raffigurato è un Abuna o Patriarca ortodosso, anche se il viso assomiglia molto a quello dell'imperatore Teodoro, ricordo che in Etiopia e in Eritrea la chiesa ortodossa è di rito Copto tanto è vero che fino al 1948 era strettamente legata al patriarcato di Alessandria, non ricordo bene fino a che anno ma anche gli Abuna etiopi venivano ordinati ad Alessandria D'Egitto

al diritto a fianco della figura vi è la data 1917 e al rovescio mi pare vi sia quella del 1955 ma non leggo molto bene, il rovescio inoltre và rovesciato di 180°, ora è a testa in giù

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la chiesa cristiana ortodossa monofisita, staccandosi da quella egiziana nel 1959 (che, fra l'altro imponeva un patriarca non etiope) utilizza anche altre denominazioni, per distinguersi dalla chiesa cattolica copta, che è tornata in comunione con il papa ed anche perchè la parola copto, deriva da un termine arabo, che significa egiziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Giovanna, la tua mi sembra una medaglia e l'individuo raffigurato è un Abuna o Patriarca ortodosso, anche se il viso assomiglia molto a quello dell'imperatore Teodoro, ricordo che in Etiopia e in Eritrea la chiesa ortodossa è di rito Copto tanto è vero che fino al 1948 era strettamente legata al patriarcato di Alessandria, non ricordo bene fino a che anno ma anche gli Abuna etiopi venivano ordinati ad Alessandria D'Egitto

al diritto a fianco della figura vi è la data 1917 e al rovescio mi pare vi sia quella del 1955 ma non leggo molto bene, il rovescio inoltre và rovesciato di 180°, ora è a testa in giù

Ciao Karne, grazie, ora la riposto diritta, ho visto che Arthas l'ha già identificata, lo ringrazio per la cortesia insieme a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione. Quindi ora chi deve correggere è Luke :lol: :lol: .... per una volta che avevo scritto giusto :P

Siete tutti veramente gentili, buonanotte Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Giovanna, la tua mi sembra una medaglia e l'individuo raffigurato è un Abuna o Patriarca ortodosso, anche se il viso assomiglia molto a quello dell'imperatore Teodoro, ricordo che in Etiopia e in Eritrea la chiesa ortodossa è di rito Copto tanto è vero che fino al 1948 era strettamente legata al patriarcato di Alessandria, non ricordo bene fino a che anno ma anche gli Abuna etiopi venivano ordinati ad Alessandria D'Egitto

al diritto a fianco della figura vi è la data 1917 e al rovescio mi pare vi sia quella del 1955 ma non leggo molto bene, il rovescio inoltre và rovesciato di 180°, ora è a testa in giù

Ciao Karne, grazie, ora la riposto diritta, ho visto che Arthas l'ha già identificata, lo ringrazio per la cortesia insieme a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione. Quindi ora chi deve correggere è Luke :lol: :lol: .... per una volta che avevo scritto giusto :P

Siete tutti veramente gentili, buonanotte Giò :D :D

Non sono così convinto di dover correggere, visto quello che ho appena aggiunto :rolleyes: . Ma le identificazioni sono 2 e le date non coincidono o sbaglio :blink: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Giovanna, la tua mi sembra una medaglia e l'individuo raffigurato è un Abuna o Patriarca ortodosso, anche se il viso assomiglia molto a quello dell'imperatore Teodoro, ricordo che in Etiopia e in Eritrea la chiesa ortodossa è di rito Copto tanto è vero che fino al 1948 era strettamente legata al patriarcato di Alessandria, non ricordo bene fino a che anno ma anche gli Abuna etiopi venivano ordinati ad Alessandria D'Egitto

al diritto a fianco della figura vi è la data 1917 e al rovescio mi pare vi sia quella del 1955 ma non leggo molto bene, il rovescio inoltre và rovesciato di 180°, ora è a testa in giù

Ciao Karne, grazie, ora la riposto diritta, ho visto che Arthas l'ha già identificata, lo ringrazio per la cortesia insieme a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione. Quindi ora chi deve correggere è Luke :lol: :lol: .... per una volta che avevo scritto giusto :P

Siete tutti veramente gentili, buonanotte Giò :D :D

Non sono così convinto di dover correggere, visto quello che ho appena aggiunto :rolleyes: . Ma le identificazioni sono 2 e le date non coincidono o sbaglio :blink: ?

Ho girato la Medaglia, almeno di questo siamo sicuri. Non so Luke, non ci capisco più nulla, ora rileggo tutto.

Ciao a tutti Giò :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Giovanna, la tua mi sembra una medaglia e l'individuo raffigurato è un Abuna o Patriarca ortodosso, anche se il viso assomiglia molto a quello dell'imperatore Teodoro, ricordo che in Etiopia e in Eritrea la chiesa ortodossa è di rito Copto tanto è vero che fino al 1948 era strettamente legata al patriarcato di Alessandria, non ricordo bene fino a che anno ma anche gli Abuna etiopi venivano ordinati ad Alessandria D'Egitto

al diritto a fianco della figura vi è la data 1917 e al rovescio mi pare vi sia quella del 1955 ma non leggo molto bene, il rovescio inoltre và rovesciato di 180°, ora è a testa in giù

Ciao Karne, grazie, ora la riposto diritta, ho visto che Arthas l'ha già identificata, lo ringrazio per la cortesia insieme a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione. Quindi ora chi deve correggere è Luke :lol: :lol: .... per una volta che avevo scritto giusto :P

Siete tutti veramente gentili, buonanotte Giò :D :D

Non sono così convinto di dover correggere, visto quello che ho appena aggiunto :rolleyes: . Ma le identificazioni sono 2 e le date non coincidono o sbaglio :blink: ?

Ho girato la Medaglia, almeno di questo siamo sicuri. Non so Luke, non ci capisco più nulla, ora rileggo tutto.

Ciao a tutti Giò :lol: :lol: :lol:

Non ti preoccupare. In realtà, è una questione più politico-linguistica che altro. Il rito della chiesa etiope è di tradizione copta, ma molti preferiscono chiamarla in un altro modo, per sottolinearnee il distacco da quella egiziana. Tutto qui. :)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono così convinto di dover correggere, visto quello che ho appena aggiunto :rolleyes: . Ma le identificazioni sono 2 e le date non coincidono o sbaglio :blink: ?

Allora sono appunto 2 date differenti 1917 (Ottenne il titolo di Ras e di Reggente)

l'altra 1928 (ottine il titolo di Negus) è appunto una medaglia commemorativa dell'evento

la leggenda dovrebbe essere (karnescim ci dirà meglio)

"Con la Piena Autorità come Ras, Maskaram (sarebbe un mese etiope) il 27 giorno del [EE] 1921"( sarebbe il 1928), intorno: "Il principe Tafari è incoronato re del regno etiope'' (una cosa del genere :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono così convinto di dover correggere, visto quello che ho appena aggiunto :rolleyes: . Ma le identificazioni sono 2 e le date non coincidono o sbaglio :blink: ?

Allora sono appunto 2 date differenti 1917 (Ottenne il titolo di Ras e di Reggente)

l'altra 1928 (ottine il titolo di Negus) è appunto una medaglia commemorativa dell'evento

la leggenda dovrebbe essere (karnescim ci dirà meglio)

"Con la Piena Autorità come Ras, Maskaram (sarebbe un mese etiope) il 27 giorno del [EE] 1921"( sarebbe il 1928), intorno: "Il principe Tafari è incoronato re del regno etiope'' (una cosa del genere :P )

Perfetto, grazie ancora. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò :) Una bellissima medaglia ! non la conoscevo, complimenti !

Grazie, gentilissimo al solito. Beh nemmeno io :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono così convinto di dover correggere, visto quello che ho appena aggiunto :rolleyes: . Ma le identificazioni sono 2 e le date non coincidono o sbaglio :blink: ?

Allora sono appunto 2 date differenti 1917 (Ottenne il titolo di Ras e di Reggente)

l'altra 1928 (ottine il titolo di Negus) è appunto una medaglia commemorativa dell'evento

la leggenda dovrebbe essere (karnescim ci dirà meglio)

"Con la Piena Autorità come Ras, Maskaram (sarebbe un mese etiope) il 27 giorno del [EE] 1921"( sarebbe il 1928), intorno: "Il principe Tafari è incoronato re del regno etiope'' (una cosa del genere :P )

OK. Grazei. Ora è un po' più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.