Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto]Moneta francese


Risposte migliori

Mi aiutate ad identificare questa moneta.L'ha trovata un muratore mentre tirava giù un muro di casa mia.....

Direi che è francese perche sul retro si intravede il fascio con cappello frigio...la data è 1793.Lo spessore è 0,5 cm.

post-9843-1227463823_thumb.jpg

post-9843-1227463841_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho anch'io una moneta del 1793, con l'effigie di Luigi XVI ed i simboli rivoluzionari. Qualcuno mi sa dire come mai venne mantenuta l'effige del re anche dopo la proclamazione della Repubblica e, addirittura, dopo la morte dell'ex-sovrano?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A Luke jdk: perchè la storia della rivoluzione francese è piuttosto complicata, ed è passata per varie fasi (forse Simone sarebbe più preciso al riguardo).La presa della Bastiglia, 14.7.1789, è solo l'inizio; il 1789 è considerato comunque "l'anno 1° della libertà". Il 14 settembre 1791 il re accettò la nuova Costituzione e giurò di essere fedele alla nazione e alla legge; iniziarono allora le "monete costituzionali", in cui da un lato c'è l'anno 1791, e dall'altro la dizione "L'An 3 de la Liberté".

Dopo il 17.8.72 (Luigi XVI imprigionato al Tempio) le zecche cessano di coniare monete "reali", e l'iscrizione diventa "Louis XVI roi des François", e dall'altro lato: "La Nation-La Loi-Le Roi". Poi però, nel 1793 e quindi "a re morto", si decise che dal 22.9.1792 inizia "l'anno 1° della Repubblica".

Il re viene decapitato il 21.1.1793. Molte zecche però continuano la coniazione con l'effigie del re ancora per un po', finchè non vengono coniate le prime monete repubblicane, con la testa di Marianna e la legenda "République Française".

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A Luke jdk: perchè la storia della rivoluzione francese è piuttosto complicata, ed è passata per varie fasi (forse Simone sarebbe più preciso al riguardo).La presa della Bastiglia, 14.7.1789, è solo l'inizio; il 1789 è considerato comunque "l'anno 1° della libertà". Il 14 settembre 1791 il re accettò la nuova Costituzione e giurò di essere fedele alla nazione e alla legge; iniziarono allora le "monete costituzionali", in cui da un lato c'è l'anno 1791, e dall'altro la dizione "L'An 3 de la Liberté".

Dopo il 17.8.72 (Luigi XVI imprigionato al Tempio) le zecche cessano di coniare monete "reali", e l'iscrizione diventa "Louis XVI roi des François", e dall'altro lato: "La Nation-La Loi-Le Roi". Poi però, nel 1793 e quindi "a re morto", si decise che dal 22.9.1792 inizia "l'anno 1° della Repubblica".

Il re viene decapitato il 21.1.1793. Molte zecche però continuano la coniazione con l'effigie del re ancora per un po', finchè non vengono coniate le prime monete repubblicane, con la testa di Marianna e la legenda "République Française".

Grazie 1000. Conosco abbastanza bene la storia della Rivoluzione Francese (dal mio avatar, forse, si capisce) ma non mi quadrava proprio, che vi fossero ancora monete "reali" in piena era repubblicana. Diciamo qualche ritardo nella coniazione della nuova moneta, allora?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, nei primi mesi del 1793 furono ancora coniate monete con l'immagine reale. Del resto, fra le numerose zecche non c'era perfetta sincronia; Strasburgo e altre continuavano a usare il termine "français" quando le altre coniavano "françois", e così via. Scusa la mia superflua lezioncina di storia...ma dal tuo avatar che cosa si può dedurre?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, nei primi mesi del 1793 furono ancora coniate monete con l'immagine reale. Del resto, fra le numerose zecche non c'era perfetta sincronia; Strasburgo e altre continuavano a usare il termine "français" quando le altre coniavano "françois", e così via. Scusa la mia superflua lezioncina di storia...ma dal tuo avatar che cosa si può dedurre?

Tutt'altro che superflua, anzi. Tutto quello che hai spiegato sulle monete, mica lo sapevo. In particolare non sapevo nulla delle monete "costituzionali" (notizia molto interessante, fra l'altro). Scusami tu, se ho dato un'impressione sbagliata. Intendevo dire che, nonostante mi piaccia la storia della Rivoluzione Francese (il mio avatar è una medaglia dell'epoca) non conoscevo il motivo di quella che mi pareva una discrepanza storica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.