Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare in modo univoco questa moneta, visto che RIC e Cohen non fugano tutti i miei dubbi.

Denario di Antonino Pio... dal noto sito... :unsure:

AR, 18,5 mm., 2,79 gr.

D: ANTONINVS AVG PIVS PP Busto laureato di Antonino Pio a dx.

R: VOTA SVSCEPTA DEC III, COS IIII in ex. Antonino Pio, velato, in piedi a sx., sacrifica su un altare.

Sul Cohen, 1120-1126, mi pare riporti solo bronzi per questo rovescio. Sul RIC troviamo il 156A( b ), che me lo segna però come bare head, e il 294b in cui la leggenda del dritto è diversa. La nota alla pagina precedente, in cui è riportato l'aureo di questa tipologia (294a) recita: "Variant of obv., ANTONINVS AVG PIVS P P, Bement Sale, June 1924, lot 981.".

Sarà valido anche per questo denario?

Che ne dite, voi che fareste?

...sempre che la moneta sia buona... :huh:

Vi allego le foto, ho appena iniziato il passaggio da scanner a fotocamera, spero siano leggibili anche compresse!

Buona giornata a tutti e grazie in anticipo!

post-7652-1227618598_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per quanto giudicabile dalla foto, la moneta sembra buona, o per lo meno antica. Non credo si possa escludere sia suberata, da quel poco che si vede dei bordi e dell'interno a livello delle parti superficiali mancanti. Le lettere qua e là sembrano non solo consunte, ma anche un po' malfatte. Quanto alla classificazione, qui non ho il RIC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto non riesco a vederle bene e mi risultano sgranate fino all'illeggibile, ma dalle legende dovrebbe essere il denario di Antonio Pio: RIC 293v C 1115-6

Se si potessero avere foto migliori si potrebbe valutare meglio l'aspetto della moneta ;)

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


MMMMMM!!!!!... a mio avviso la moneta merita una visione diretta...! e per un parere on line

ci vorrebbe anche un paio di foto del bordo.

:rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.