Vai al contenuto
IGNORED

DIVUS AUGUSTUS:PROVIDENT


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Nella mia infaticabile ricerca di imitazioni ho trovato per la prima volta una "barbarizzazione" dell'asse DIVUS AUGUSTUS PATER, con al rovescio l'altare e PROVIDENT. E' la C228, RIC (Tiberio) 81. E' probabilmente la più comune fra le monete coniate da Tiberio, e la più diffusa col ritratto idealizzato di Augusto; i ritratti degli assi dei monetieri, coniati vivente Augusto, sono assai diversi. Il mio esemplare originale pesa 11,4 g. e misura 27 mm. Ecco il D.

post-4948-1227822474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'imitazione. leggera (9,2 g.), un po' più piccola (26 mm), decisamente orribile nel ritratto e nelle legende. Osservate che il capo è laureato e non radiato. La legenda è mal visibile, c'è stata una certa usura ma direi che l'accuratezza della produzione è molto bassa all'origine. Mi sembra che si legga AUGUCTUS. Non sono affatto sicuro se sia coniata o fusa; propenderei per la fusione, ma voi che cosa pensate? Ecco il D.

post-4948-1227822759_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


E' davvero interessante il divario che passa tra l'asse originale e questa imitazione: stile, rilievi, legende ed il ritratto poi è esemplare. Propendo anch'io per la fusione visto che i rilievi non hanno quello stacco dai campi tipico della coniazione. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao vista così non mi sembra una una moneta di Augusto ma un asse di Nerone coniato a Perinthus nel 65, vi posto la mia mm 26,18 gr 10,08. ciao Silvio

post-4344-1227979369_thumb.jpg

post-4344-1227979455_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io non direi: nella tua moneta è riconoscibilissimo il ritratto di Nerone, mentre nella mia "imitazione" la testa richiama piuttosto Augusto, benchè sia molto degradata. Inoltre, sia le immagini che le legende nella mia sono di pessima qualità, mentre nella tua sono assolutamente classiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.