Vai al contenuto
IGNORED

lire 5 1911


Risposte migliori

Mi sono fatto il regalo per Natale spero che sia in condizioni decenti ...mi piacerebbe sapere il vostro giudizio...(scusate per la qualità delle foto) unabbraccio.

(modificate speriamo in meglio)

2qx9heq.jpg

2hd33bb.jpg

Modificato da Otty
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Otty Complimenti gran bella moneta!la foto meno :P e un pò sfocata e qualche riflesso di troppo,però dal rovescio a vedere l'aratro infiorato direi siamo attorno allQspl/SPL... e probabile che dal vivo sia anche migliore ciao ciao Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Otty, la foto è molto sfocata, tanto da far sembrare il viso impastato.

Ma i rilievi sono buoni, per quello che si può vedere, peccato per le bottarelle hai bordi, le do un Qspl, ma forse meriterebbe uno SPL.

Prova a rifare le foto. Ciao Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Le foto sono piuttosto sfuocate, soprattutto al R.

Da quello che posso distinguere al bordo ci sono una serie di botte, alcune piccole, ma altre un po' più forti, i rilievi (ma la foto non è attendibile) sembrerebbero buoni anche se, sempre al R, piuttosto lisci sui visi dell'Italia e di Roma. Sicuramente sarà un effetto ottico, però mi sembra una moneta"ripulita".

Attendo foto più accurate per rimangiarmi quanto espresso. Cordialmente

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Ottimo regalo direi! :)

Purtroppo le foto non sono un granché...

(anch'io ho sempre problemi con la digitale :rolleyes: )

Direi forse SPL+ :unsure:

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Osservando le nuove foto, ancora non ottimali, ho alcune conferme:

-le botte nel contorno sono piuttosto evidenti

-la moneta mi pare lucidata, osservando soprattutto il collo del Re

-i visi dell'Italia e di Roma non paiono così consumati come nelle precedenti foto

-esiste, però, una certa usura, soprattutto al D sulla testa del sovrano, ma piuttosto uniforme.

Dovendo dare un giudizio sulla conservazione su foto non ancora ottimali, propenderei per il BB/SPL.

(lo SPL è tutt'altra cosa).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti per la moneta,e' un pezzo importante che da'un valore aggiunto alla tua collezione.Non mi esprimo sulla conservazione,io ne ho una molto simile alla tua e ne sono soddisfattissimo.E' un pezzo che e' aumentato di prezzo di molto ,negli ultimi dieci anni,ma e' ancora accessibile.Volevo solo fare una considerazione:lo scudo del 1911 e' stata una moneta a tutti gli effetti,nel senso che ha circolato veramente per alcuni anni,credo,almeno,fino al termine della Grande Guerra,nonostante la tiratura non elevata (60.000 esemplari).Le conservazioni dei pezzi conosciuti arrivano anche fino al MB+/BB.Tutt'altro discorso puo' esser fatto per lo scudo del 1914,emesso in numero molto piu' consistente (oltre 272000 esemplari),ma molto piu' costoso e raro ed,in genere,disponibile solo in alta conservazione.Il primo scudo,insomma,non fu una moneta di "presentazione" o "per numismatici",ma l'ultima grande,bellissima moneta nelle tasche degli Italiani(98 anni fa...).

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Complimenti per la moneta,e' un pezzo importante che da'un valore aggiunto alla tua collezione.Non mi esprimo sulla conservazione,io ne ho una molto simile alla tua e ne sono soddisfattissimo.E' un pezzo che e' aumentato di prezzo di molto ,negli ultimi dieci anni,ma e' ancora accessibile.Volevo solo fare una considerazione:lo scudo del 1911 e' stata una moneta a tutti gli effetti,nel senso che ha circolato veramente per alcuni anni,credo,almeno,fino al termine della Grande Guerra,nonostante la tiratura non elevata (60.000 esemplari).Le conservazioni dei pezzi conosciuti arrivano anche fino al MB+/BB.Tutt'altro discorso puo' esser fatto per lo scudo del 1914,emesso in numero molto piu' consistente (oltre 272000 esemplari),ma molto piu' costoso e raro ed,in genere,disponibile solo in alta conservazione.Il primo scudo,insomma,non fu una moneta di "presentazione" o "per numismatici",ma l'ultima grande,bellissima moneta nelle tasche degli Italiani(98 anni fa...).

Ed infatti possiamo dire che il pezzo da lire 5 del 1914 non ha praticamente circolato, visto che venne tesaurizzato in rotolini....Bel paese l'Italia vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Complimenti per la moneta,e' un pezzo importante che da'un valore aggiunto alla tua collezione.Non mi esprimo sulla conservazione,io ne ho una molto simile alla tua e ne sono soddisfattissimo.E' un pezzo che e' aumentato di prezzo di molto ,negli ultimi dieci anni,ma e' ancora accessibile.Volevo solo fare una considerazione:lo scudo del 1911 e' stata una moneta a tutti gli effetti,nel senso che ha circolato veramente per alcuni anni,credo,almeno,fino al termine della Grande Guerra,nonostante la tiratura non elevata (60.000 esemplari).Le conservazioni dei pezzi conosciuti arrivano anche fino al MB+/BB.Tutt'altro discorso puo' esser fatto per lo scudo del 1914,emesso in numero molto piu' consistente (oltre 272000 esemplari),ma molto piu' costoso e raro ed,in genere,disponibile solo in alta conservazione.Il primo scudo,insomma,non fu una moneta di "presentazione" o "per numismatici",ma l'ultima grande,bellissima moneta nelle tasche degli Italiani(98 anni fa...).

Le tre monete Lire 50, lire 5 e centesimi 10 dovevano trasmettere il messaggio del cinquantenario dell'unità alla popolazione, naturalmente in base al censo; un po' come le tre classi delle ferrovie....l'oro per pochissimi, l'argento per pochi e per la massa il rame... e tutti contenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Buona Domenica a tutti

Devo dire che sembrava più bella prima :D perdonami Otty, ma vedo dei bei graffi sotto il collo del Re e il viso dell'Italia è un po' impastato davvero.

Confermo il QSPL. Ciao Giò :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Buona Domenica a tutti

Devo dire che sembrava più bella prima :D perdonami Otty, ma vedo dei bei graffi sotto il collo del Re e il viso dell'Italia è un po' impastato davvero.

Confermo il QSPL. Ciao Giò :rolleyes: :rolleyes:

Ringrazio te per galanteria ....ma è logico che mi hanno fatto molto piacere i giudizi degli altri amici...ieri quando l'ho comprata ne ero cosciente dei colpettini e forse di una pulitura.......essendo una moneta costosa ho cercato un buon compromesso qualità prezzo spero di esserci riuscito ..un abbraccio Modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Devi esserne contentissimo,monete simili sono una tappa importante nella vita di un collezionista,a volte un punto d'arrivo ed anche frutto di anni di risparmi.All'inizio,chi avrebbe pensato di farla propria?

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Buona Domenica a tutti

Devo dire che sembrava più bella prima :D perdonami Otty, ma vedo dei bei graffi sotto il collo del Re e il viso dell'Italia è un po' impastato davvero.

Confermo il QSPL. Ciao Giò :rolleyes: :rolleyes:

Ringrazio te per galanteria ....ma è logico che mi hanno fatto molto piacere i giudizi degli altri amici...ieri quando l'ho comprata ne ero cosciente dei colpettini e forse di una pulitura.......essendo una moneta costosa ho cercato un buon compromesso qualità prezzo spero di esserci riuscito ..un abbraccio Modesto.

Scusami se ti ho dato un'impressione negativa, la moneta mi piace, infatti le ho dato un QSPL, avrei voluto solo darle di più, nelle prime foto mi era venuto il dubbio che meritasse uno SPL pieno, ma tra i bordi un po' rovinati e i graffi secondo me non arriva a prenderlo.

Mi sembra di essere in media con i giudizi, più o meno. :)

Grazie per la tua galanteria, merce rara al giorno d'oggi. Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Otty per l' importante argento entrato in collezione :)

altro che regalo di Natale... con questa moneta ti sei regalato Babbo Natale e renne connesse!!! complimenti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io invece uno SPL lo darei anche se effettivamente sembra un po' lucidata.

ciao

giangi_75it

Me la ha venduta il nostro amico comune Bas...ciao un bbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.