Vai al contenuto
IGNORED

constans


Risposte migliori

questa ae penso 4 dal peso di .1.5 nel segno della zecca si legge solo TS che porta a thessalonica, potrebbe essere smts? o ts, il rovescio e victoriae..........

Ora quella che si avvicina di più è la 101, ma la scritta al dritto è constans-pfavg mentre questa si interrompe con constan-spfavg, una legenda simile non ho trovata in tale zecca.

Visto che la seconda parte di legenda è erasa si potrebbe pensare che sia constantius, ma a parte che non ci stanno le lettere al micro io credo di vedere chiaramente spfavg, anche il ritratto mi pare sia lui.

Opinioni in merito sono gradite e ringraziate

Roberto

post-4498-1230919261_thumb.jpg

post-4498-1230919279_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sarai chiesto perchè non risponde nessuno ed il motivo penso sia da attribuire alla legenda che tanto per cambiare appare poco chiara.

Ti allego un ingrandimento della moneta e con contrasto accentuato e guarda cosa si vede.

La S centrale unica lettera molto evidente in realtà potrebbe essere anche una Epsilon.

Vorrei inoltre chiederti se nel campo centrale intravedi dei segni .

Constante CONSTAN-S PF AVG- ROSDC-VICTORIAE DD AVGGQ NN+legenda in esergo ?????

Resta il fatto che il segno che lo precede non sembra chiaramente una T ma che cosa sia è un vero mistero.

Dopo la S o epsilon che sia si vede inoltre un altro segno poco chiaro.

Se fosse TS come da te detto, ritengo che la tua ipotesi sia da prendere in considerazione (101)

SMTS Epsilon POTRESTI POSTARE UNA FOTO PIU' NITIDA DEL ROVESCIO?? grazie.

post-1966-1230970202_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Teodato dell'interessamento.

Il retro la legenda è VICTORIAE DD e dovrebbe proseguire con AVGGQNN

Nel campo non intravvedo nulla.

Ho fatto due foto spero con migliore luce e poi ho cercato di pulire meglio la moneta facendone altre due.

due foto prima della pulizia

post-4498-1230992945_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


seconda dopo pulizia.

Ps anche se fosse smts comunque nel ric la legenda non si interrompe mai constan e poi spfavg come in questa.

Grazie <roberto

post-4498-1230993175_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cher in effetti potrebbe essere la numero 183 di siscia 8 volume in quanto tale zecca e moneta interrompe in modo corretto constan-spfavg e la zecca prevede anche gsis.

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.