Vai al contenuto
IGNORED

Diamo una scossa al Forum?


piakos

Risposte migliori

buongiorno, l'impegno di tutti è basilare.

Ognuno di noi si è iscritto al forum con motivazioni diverse, poi chi ha continuato a frequentare, ha evoluto il rapporto con gli altri iscritti, secondo un suo percorso.

Per me è stato:

identificare/valutare i propri pezzi,

aumentare la propria cultura mediante lo scambio reciproco di opinioni,

capire chi c'è dall'altra parte e coltivare la reciproca stima,

conoscere di persona ai convegni i nuovi amici virtuali.

Non sono mancate le disillusioni, come certi soggetti che scopri essersi iscritti soprattutto per vendere. C'è chi lo fa per mestiere e c'è chi lo fa per finanziare la comune passione.

Non c'è nulla di male, ma la mia idea di cosa dovrebbe essere un forum è un po' diversa:

un punto di riferimento, un approdo per far incontrare chi sà di più e chi sà di meno. Dove chi sà di più, liberamente, informa senza farlo pesare, mentre chi sà di meno, può coltivare la passione, senza timore di sfigurare.

Il tutto nel rispetto reciproco.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    17

  • piakos

    14

  • aureocollector

    11

  • danielealberti

    8

Utenti più attivi in questa discussione

pienamente d'accordo con bevastro: se sai chi sono quelli che ne sanno di piu di numismatica, cerchiamo di fare delle piccole lezioni a tema, per esempio il lunedi gli esperti tengono lezione sulle monete romane antiche, il martedi sulle greche, il mercoledi sulle moderne e così via, per tutta la settimana. si potrebbe fare? cosi i nuovi del forum che potrebbero essere i meno esperti possono imparare qualcosa di nuovo ed appassionarsi di piu. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


pienamente d'accordo con bevastro: se sai chi sono quelli che ne sanno di piu di numismatica, cerchiamo di fare delle piccole lezioni a tema, per esempio il lunedi gli esperti tengono lezione sulle monete romane antiche, il martedi sulle greche, il mercoledi sulle moderne e così via, per tutta la settimana. si potrebbe fare? cosi i nuovi del forum che potrebbero essere i meno esperti possono imparare qualcosa di nuovo ed appassionarsi di piu. che ne dite?

Concordo con Bavastro, che saluto felicissima di rivederlo tra un paio di giorni, e con te naturalmente.

Incontri del genere sono stati fatti tempo fa in chat, credo come argomento di discussione il Regno, sarebbe molto interessante poterlo fare anche per le altre discipline.

In chat c'è una stanza chiamata Agorà, che a volte uso per riunioni organizzative, è separata dal resto dello spazio comune quindi molto tranquilla e comoda per incontri e riunioni.

Nelle mie possibilità mi offro volontaria per imparare tutto quello che vorrete insegnarmi :D , attendo speranzosa del Vostro buon cuore.

Buona serata a tutti Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora non c'e piu nessuno a dare la scossa al forum?

vorrei sentire il parere di INCUSO sulla mia proposta di cercare di coinvolgere di piu gli aspiranti numusmatici con delle "lezioni" a tema.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
vorrei sentire il parere di INCUSO sulla mia proposta di cercare di coinvolgere di piu gli aspiranti numusmatici con delle "lezioni" a tema.

È una bella idea, ma chi le tiene le lezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


voi che siete amministratori secondo me conoscete bene gli utenti che potrebbero essere i piu esperti, magari loro sarebbero felici di condividere le loro conoscenze con chi ne sa di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono mancate le disillusioni, come certi soggetti che scopri essersi iscritti soprattutto per vendere. C'è chi lo fa per mestiere e c'è chi lo fa per finanziare la comune passione.

Non c'è nulla di male, ma la mia idea di cosa dovrebbe essere un forum è un po' diversa:

un punto di riferimento, un approdo per far incontrare chi sà di più e chi sà di meno. Dove chi sà di più, liberamente, informa senza farlo pesare, mentre chi sà di meno, può coltivare la passione, senza timore di sfigurare.

Il tutto nel rispetto reciproco.

B)

Salve Bavastro, debbo confessare che dissento, in parte, da quanto sopra hai esplicitato.

Dato per scontato che ognuno partecipa al Forum con diverse motivazioni, dovranno essere individuate quelle comuni e condivise, altrimenti il Forum è solo una giostra dove fare un giro...per le proprie esigenze...magari anche a tempo perso. Se Vi sta bene così...?!

Credo che invece vadano privilegiate le possibili esigenze comuni che di seguito cercherò di evidenziare.

1) Non riesco a vedere cosa ci sia di negativo se degli utenti del forum vogliano vendere o scambiare monete (possibilmente belle ed interessanti) prendendo contatti diretti con altri Lamonetiani. Ben venga! Condividiamo pure i doppioni o le dismissioni altrui. Anzi...rimarrei disilluso se gli utenti, alla prima occasione utile, non avessero nulla da propormi. Vedo nella cessione e nello scambio una sana e razionale motivazione da condividere al di là di ogni timore o comportamento speciale...forse leggermente maniacale che troppo spesso blocca il rapporto tra gli appassionati della numismatica. Tale aspetto non mi sembra difficile da comprendere...se poi vogliamo appurare che il mondo della numismatica è troppo particolare e pieno di timori...non vedo un grosso futuro per noi appassionati e...nemmeno una ulteriore crescita per il forum, che vedo un po' parcheggiato.

2) Peraltro, dato il precedente presupposto, non trovo nemmeno giusto...anche solo in linea di principio...che qualcuno si faccia un giro nel Forum...pretendendo che i più esperti insegnino la numismatica, sia teorica che tecnica,...a gente criptata che nemmeno risponde ad un cortese e cordiale MP (è capitato!), o neanche partecipa ad interessanti discussioni impostate da poco tempo, pur avendone le capacità teorica (è capitato anche questo!).

3) Ergo...vogliamo impegnarci tutti (in primis quei 100 - 150 utenti abituali) al Forum...o vogliamo impelagarci in una comoda retorica teorica che nasconde solo l'esigenza principale di sapere se una moneta: è valida, è autentica, è restaurata o toccata, è commerciabile e, da ultimo... che storia e cultura ha dietro.

Ok, diamo il caso che io possa essere in grado, dopo anni che sono andato in giro per monete...molteplici appuntamenti numismatici ...per musei ...negozi e bibloteche...scavi autorizzati e mostre...ecc., di tentare di dare qualche modesta risposta...mi chiederei: cosa possono dare i criptocollezionisti con i quali dialogo?

Amicizia? No, perchè non hanno tempo e preferiscono non farsi conoscere.

Belle monete? No, perchè le vendono probabilmente in asta, cercando di spuntare prezzi da futuro remoto (cosa che spesso nemmeno riesce).

Cultura ed esperienza? Mica tanto, se partecipano solamente alle discussioni che li interessano o a quelle impostate da qualche amico.

Tanto per dire la verità, cosa che in Italia non fa piacere e non è di moda, ecco un'altra bella scossetta...al Forum. Perdonate la franchezza, di carattere vagamente "Numizmiano", che però non mi sembra peregrina nè ruvida, piuttosto mi appare senz'altro utile. B)

Il motto potrebbe essere,...Nella dialettica: alla ricerca della "verità".

Un saluto a tutti.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


:) La verità......... la verità è che ognuno ha la sua, credo che non siano molti quelli che vorrebbero uscire allo scoperto, mio caro Piakos.

Sarebbe interessante che alcuni di loro ce ne fornissero i motivi, si possono fare supposizioni, immaginare pensieri e dubbi, ma la verità di ognuno resta in loro, enigmatica, misteriosa e chiusa nel silenzio e nell'anonimato.

Come biasimarli d'altronde? Non possiamo costringere le persone a mostrarsi in pubblico se non vogliono, possiamo invitarli ad una collaborazione maggiore col Forum, ma dobbiamo anche comprendere i loro rifiuti e le loro verità.

Nel corso di questo anno e mezzo di permanenza sul Forum ho imparato a frenare la mia curiosità, a volte :P , non sempre, ma credo di aver "ricevuto" qualche messaggio sottinteso che mi ha portato a rispettare la volontà di chi rifiutava gentilmente un mio invito.

Sono arrivata a capire con ritardo, meglio tardi che mai, la volontà di restare "un eccellente sconosciuto" ed ad accettarla, anche se con dispiacere per alcuni, ma con piacevole sorpresa per altri che inaspettatamente mi hanno poi aperto la porta per fare la loro conoscenza dandomi la loro fiducia.

Quindi, possiamo continuare od iniziare ad invitare persone alla collaborazione ed alla conoscenza reciproca, ma non restiamoci male se non otterremo i risultati sperati, accettiamo le verità di tutti.

Buona serata a tutti Giò :rolleyes: :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono arrivata a capire con ritardo, meglio tardi che mai, la volontà di restare "un eccellente sconosciuto" ed ad accettarla, anche se con dispiacere per alcuni, ma con piacevole sorpresa per altri che inaspettatamente mi hanno poi aperto la porta per fare la loro conoscenza dandomi la loro fiducia.

Quindi, possiamo continuare od iniziare ad invitare persone alla collaborazione ed alla conoscenza reciproca, ma non restiamoci male se non otterremo i risultati sperati, accettiamo le verità di tutti.

Buona serata a tutti Giò :rolleyes: :) :)

Cara Giò, ci mancherebbe pure che uno ci resta male... se altri, legittimamente, preferisono la discrezione. Probabilmente alcuni hanno molti impegni e...non possono dedicare tempo ad iniziative che potrebbero diventare, in qualche modo, impegnative. Magari, anche ai convegni, può capitare di avere le ore contate: anche io potrei arrivare al Veronafil e non avere tempo sufficiente per venire al pranzo sociale. E poi viviamo tempi difficili...la prudenza è d'obbligo.

Non comprendere le ovvie motivazioni che sono alla base di atteggiamente discreti o poco socievoli...sarebbe sciocco.

Per converso, credo sia altrettanto ovvio che una maggiore vivacità e prudente comunicativa tra gli utenti del Forum sarebbe nel comune concreto interesse, idem per un maggior apporto che dovesse pervenire dai medesimi. Ecco...diciamo che l'ovvietà e l'intelligenza di una maggiore disponibilità e un più vivace apporto, appaiono cose così auspicabili che rischio di promuoverle con eccessivo zelo.

E', infine, anche scontato che, non per tutti, il Forum e la numismatica possono essere una priorità, quindi...i miei appelli sono maggiormente rivolti a quegli Utenti che nel Forum passano una parte del loro tempo con una certa frequenza. :)

Un caro saluto.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono arrivata a capire con ritardo, meglio tardi che mai, la volontà di restare "un eccellente sconosciuto" ed ad accettarla, anche se con dispiacere per alcuni, ma con piacevole sorpresa per altri che inaspettatamente mi hanno poi aperto la porta per fare la loro conoscenza dandomi la loro fiducia.

Quindi, possiamo continuare od iniziare ad invitare persone alla collaborazione ed alla conoscenza reciproca, ma non restiamoci male se non otterremo i risultati sperati, accettiamo le verità di tutti.

Buona serata a tutti Giò :rolleyes: :) :)

Cara Giò, ci mancherebbe pure che uno ci resta male... se altri, legittimamente, preferisono la discrezione. Probabilmente alcuni hanno molti impegni e...non possono dedicare tempo ad iniziative che potrebbero diventare, in qualche modo, impegnative. Magari, anche ai convegni, può capitare di avere le ore contate: anche io potrei arrivare al Veronafil e non avere tempo sufficiente per venire al pranzo sociale. E poi viviamo tempi difficili...la prudenza è d'obbligo.

Non comprendere le ovvie motivazioni che sono alla base di atteggiamente discreti o poco socievoli...sarebbe sciocco.

Per converso, credo sia altrettanto ovvio che una maggiore vivacità e prudente comunicativa tra gli utenti del Forum sarebbe nel comune concreto interesse, idem per un maggior apporto che dovesse pervenire dai medesimi. Ecco...diciamo che l'ovvietà e l'intelligenza di una maggiore disponibilità e un più vivace apporto, appaiono cose così auspicabili che rischio di promuoverle con eccessivo zelo.

E', infine, anche scontato che, non per tutti, il Forum e la numismatica possono essere una priorità, quindi...i miei appelli sono maggiormente rivolti a quegli Utenti che nel Forum passano una parte del loro tempo con una certa frequenza. :)

Un caro saluto.

Piakos

Ed io ti sostengo con tutto il mio appoggio, per quello che può contare.

Penso che scambi di conoscenza e cordialità servono a tutti.

Credo che qualcosa tu abbia già ottenuto, a presto Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

pienamente d'accordo con bevastro: se sai chi sono quelli che ne sanno di piu di numismatica, cerchiamo di fare delle piccole lezioni a tema, per esempio il lunedi gli esperti tengono lezione sulle monete romane antiche, il martedi sulle greche, il mercoledi sulle moderne e così via, per tutta la settimana. si potrebbe fare? cosi i nuovi del forum che potrebbero essere i meno esperti possono imparare qualcosa di nuovo ed appassionarsi di piu. che ne dite?

Bella la tua idea, a mio avviso val la pena di provare, proprio ieri sera i siamo confrontati in chat su monete antiche ed è stata una piacevole serata.

Possiamo provare con le monete incuse di Magna Grecia. Però diciamo che non dovredde essere una vera e propria lezione perchè io non sono un esperto, diciamo una breve introduzione sull'argomento. a posso fare, ma poi dovrebbe essere una botta e risposta dove ci si confronta.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io il sasso l'ho lanciato, sono già due sere che con l'apporto di Piakos, di Arthas, di Ocram, di Dracma e di molti altri, in modo del tutto casuale senza aver organizzato nulla, ci confrontiamo su temi numismatici antichi, se Vi fa piacere ufficializziamo e organizziamo una serata comune in chat.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lele, stavamo cercando di organizzare qualcosa di simile io e Aureocollector, eravamo in chat apposta l'altra sera insieme a Piakos.

Purtroppo mi sono ammalata e non ho potuto continuare il discorso iniziato.

Penso che bisognerebbe pubblicizzare ed organizzare bene le serate, avevo pensato una o due volte la settimana cambiando le discipline, non a tutti interessano le classiche o il regno o altro.

L'idea iniziale era di fare vere e proprie lezioni coinvolgendo gli utenti più esperti, ma tutte le formule penso siano bene accette.

Ne potremo parlare nei prossimi giorni. Ciao a tutti Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ne ho parlato con Arthas è siamo disponibili x un paio di serate sulla monetazione incusa e sula fondazioni delle colonie Magno Greche, piakos mi sembra molto informato sulla numismatica antica ed in particolar modo vorrei chiedergli un aiuto su una srrata sulle zone in cui nacque la moneta, Lidia, Ionia ecc. Questi sono i miei campi, ovviamenete non si può discutere solo di monete antiche, Giovanna mi sembri esperta di regno ? ed aureocollector? Una volta iniziato e visto che la cosa funziona i relatori arrivano anche per le altre monetazioni

Poi pubblicizzarla non è un problema, si apre una discussionme apposita e si mette in primo piano

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho parlato con Arthas è siamo disponibili x un paio di serate sulla monetazione incusa e sula fondazioni delle colonie Magno Greche, piakos mi sembra molto informato sulla numismatica antica ed in particolar modo vorrei chiedergli un aiuto su una srrata sulle zone in cui nacque la moneta, Lidia, Ionia ecc. Questi sono i miei campi, ovviamenete non si può discutere solo di monete antiche, Giovanna mi sembri esperta di regno ? ed aureocollector? Una volta iniziato e visto che la cosa funziona i relatori arrivano anche per le altre monetazioni

Poi pubblicizzarla non è un problema, si apre una discussionme apposita e si mette in primo piano

lele

Mio caro Lele io non sono esperta di nulla, imparo e basta :P Sto dando volentieri una mano ad Aurocollector, che ha avuto l'idea, per organizzare le lezioni, sia interpellando amici esperti che cercando di coinvolgere più persone possibili, questo sarà il mio contributo.

Nel mentre ho già parlato con Rcamil che ci darà il suo regalandoci la prima lezione sulle Papali, con promessa per un seguito.

Data da stabilire, ma penso si potrà fare per la settimana prossima.

Se vuoi possiamo stabilire insieme una specie di calendario, ma penso sia utile trovare i "Maestri" prima, per le varie discipline.

Comunque si potrebbe iniziare a fare uno schema con i possibili da contattare, oppure, sulla discussione da te citata, fare un "annuncio" di ricerca volontari elencando le varie discipline, insomma c'è da discutere i dettagli, ne potremmo parlare in Agorà quando avrai un po' di tempo.

Ciao a tutti Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già detto sono a disposizione per una serata sugli incusi della Magna Grecia, a mio avviso è il caso di vedere come funziona con un paio di serate e poi eventualmente stabilire un calendario.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto sono a disposizione per una serata sugli incusi della Magna Grecia, a mio avviso è il caso di vedere come funziona con un paio di serate e poi eventualmente stabilire un calendario.

lele

OK, dicci quando e noi verremo a pendere dalle tue labbra :lol: :lol: Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No no Giovanna, non pendere dalle mie labbra, io ho qualche cognizione dell'argomento, ma non sono certamente un grande esperto! Vorrei impostare la serata più come una botta e risposta, magari all''inizio posso esporre un'attimino l'argomento, ma poi la discussione la creiamo tutti assieme.

Ora organizzo e poi apro una discussione apposta per mettere in evidenza la serata.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene lele, già va bane anche qualcuno che ha un po di cognizioni, rispetto a chi come me non ne sa niente.

l'importante sarà di partecipare numerosi, non dovrà essere una gara tra chi ne sa di piu, ma la gara dovrà essere a chi ne imparera di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto sopra scritto da Roberto, Giò, Lele e Aureocollector , sono disponibile ma ci dovremo sentire in MP per organizzarci al meglio. :)

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


certo piakos, intanto cerchiamo di coinvolgere sempre piu gli utenti esperti nei loro campi, io non li conosco ma giovanna si sta muovento in questa direzione, poi ci sentiamo in MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.