Vai al contenuto
IGNORED

Gerone II


Risposte migliori

salve ragazzi.. sono nuovo del sito.... vorrei avere una vostra opinione su questa moneta siracusana....

Tiranno GERONE II°

(275-216 A.C.)

GRANDE MONETA IN BRONZO

27mm--16,5gr.!!!

vi ringrazio anticipatamente

post-12478-1234474499_thumb.jpg

post-12478-1234474551_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la moneta è in vendita sul noto sito..

http://cgi.ebay.it/Monete-e-Banconote_Mone...A1%7C240%3A1318

io di principio sulle monete vendute li ho sempre qualche dubbio.....

comunque la moneta nella descrizione porta "testa laureata", ma in realtà la testa è diademata, tieni presente che in questa emissione la testa laureata è piu rara.

fatti mandare qualche altra foto così possiamo darti un giudizio migliore. Tieni presente che è comunque una moneta abbastanza facile da trovare anche presso case d'asta, con una garanzia credo migliore. è una moneta che è stata battuta in molti esemplari ed in tante varianti..(simboli dietro alla nuca al diritto e lettere sotto il cavallo al rovescio vedi Calciati corpus nummorum..)

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la moneta è in vendita sul noto sito..

http://cgi.ebay.it/Monete-e-Banconote_Mone...A1%7C240%3A1318

io di principio sulle monete vendute li ho sempre qualche dubbio.....

comunque la moneta nella descrizione porta "testa laureata", ma in realtà la testa è diademata, tieni presente che in questa emissione la testa laureata è piu rara.

fatti mandare qualche altra foto così possiamo darti un giudizio migliore. Tieni presente che è comunque una moneta abbastanza facile da trovare anche presso case d'asta, con una garanzia credo migliore. è una moneta che è stata battuta in molti esemplari ed in tante varianti..(simboli dietro alla nuca al diritto e lettere sotto il cavallo al rovescio vedi Calciati corpus nummorum..)

ciaoo

sku

A proposito dei simboli dietro la nuca del tiranno, in un catalogo d'asta (ma non ricordo più in quale) mi era sembrato di vedere un gallo, rivolto a destra, se ben ricordo.

Ma quel simbolo non l'avevo poi trovato sui sacri testi...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, so che le monete grandi hanno un certo fascino, ma se vai a vederti la discussione nella sezione sicilia sugli oboli, vedrai che molto spesso tra i nominali minori ci sono delle vere e proprie opere d'arte!!!

tornando alla moneta in esame, certo 80 € è un buon prezzo, ma se la moneta in realtà si dimostrasse non valida sarebbero sempre 80 euro buttati via. Fatti mandare altre foto in modo che si possa valutare meglio (ricordati comunque che valutare da una foto è comunque difficile....). Guarda le aste che ci saranno, e vedrai che ci sono monete di questo genere. In questo caso hai una garanzia in piu!!!

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


allora quì di seguito ci sono altre foto.... vorrei sapere innanzi tutto se la moneta in questione vale il prezzo che dovrei acquistarla.... circa 80€.... quindi il valore di mercato nelle condizioni in cui si trova attualmente.... ed infine voi la acquistereste???

post-12478-1234793550_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, concordo con i giudizi espressi. Mi sembra autentica (sempre da foto), guardati attorno, se non trovi altro a minor prezzo e miglior qualità sei sempre a tempo!!!

buon acquisto :P

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la moneta è in vendita sul noto sito..

http://cgi.ebay.it/Monete-e-Banconote_Mone...A1%7C240%3A1318

io di principio sulle monete vendute li ho sempre qualche dubbio.....

comunque la moneta nella descrizione porta "testa laureata", ma in realtà la testa è diademata, tieni presente che in questa emissione la testa laureata è piu rara.

fatti mandare qualche altra foto così possiamo darti un giudizio migliore. Tieni presente che è comunque una moneta abbastanza facile da trovare anche presso case d'asta, con una garanzia credo migliore. è una moneta che è stata battuta in molti esemplari ed in tante varianti..(simboli dietro alla nuca al diritto e lettere sotto il cavallo al rovescio vedi Calciati corpus nummorum..)

ciaoo

sku

A proposito dei simboli dietro la nuca del tiranno, in un catalogo d'asta (ma non ricordo più in quale) mi era sembrato di vedere un gallo, rivolto a destra, se ben ricordo.

Ma quel simbolo non l'avevo poi trovato sui sacri testi...

Qualcuno ne sa qualcosa?

ciao, ho trovato in archivio questa...purtroppo però non mi ricordo da dove l'avevo presa....e neache i riferimenti....ho guardato il calciati ma il simbolo non è presente.....vedrò.......altrimenti lancia un S.O.S...post-7579-1234987285_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

A proposito dei simboli dietro la nuca del tiranno, in un catalogo d'asta (ma non ricordo più in quale) mi era sembrato di vedere un gallo, rivolto a destra, se ben ricordo.

Ma quel simbolo non l'avevo poi trovato sui sacri testi...

Qualcuno ne sa qualcosa?

ciao, ho trovato in archivio questa...purtroppo però non mi ricordo da dove l'avevo presa....e neache i riferimenti....ho guardato il calciati ma il simbolo non è presente.....vedrò.......altrimenti lancia un S.O.S...post-7579-1234987285_thumb.jpg

Vorrei riprendere questo discorso sul gallo: ho cercato dappertutto ma non ho trovato il simpatico uccello del mattino tra i simboli catalogati.

Mi resta quindi il dubbio: la moneta raffigurata è un falso o un inedito?

Qui ci vogliono i nostri grandi esperti di siciliane e di siracusane in particolare! Credo che loro potrebbero fornire un parere autorevole.

o no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito dei simboli dietro la nuca del tiranno, in un catalogo d'asta (ma non ricordo più in quale) mi era sembrato di vedere un gallo, rivolto a destra, se ben ricordo.

Ma quel simbolo non l'avevo poi trovato sui sacri testi...

Qualcuno ne sa qualcosa?

ciao, ho trovato in archivio questa...purtroppo però non mi ricordo da dove l'avevo presa....e neache i riferimenti....ho guardato il calciati ma il simbolo non è presente.....vedrò.......altrimenti lancia un S.O.S...post-7579-1234987285_thumb.jpg

Vorrei riprendere questo discorso sul gallo: ho cercato dappertutto ma non ho trovato il simpatico uccello del mattino tra i simboli catalogati.

Mi resta quindi il dubbio: la moneta raffigurata è un falso o un inedito?

Qui ci vogliono i nostri grandi esperti di siciliane e di siracusane in particolare! Credo che loro potrebbero fornire un parere autorevole.

o no? :D

Il simbolo in questione e' ampiamente noto, nell'articolo del Caroccio apparso su Monete Antiche n° 6 dal titolo "Sulla cronologia e metrologia delle monetazioni bronzee con ritratto di Gerone II di Siracusa " l'autore cita ben 53 simboli diversi,tra cui naturalmente anche il gallo.Del resto il simbolo su questa emissione era ben noto anche al Minì che lo riporta al n°350a del suo Monete antiche in bronzo della zecca di Siracusa .Anche Calciati sul CNS ne riporta un esemplare (CNS 192DS62 R1 3) e piu' precisamente segnala l'esemplare già pubblicato dal Gabrici ( 381).

Come ben vede il simbolo accessorio in questione e' ben noto e anche da molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito dei simboli dietro la nuca del tiranno, in un catalogo d'asta (ma non ricordo più in quale) mi era sembrato di vedere un gallo, rivolto a destra, se ben ricordo.

Ma quel simbolo non l'avevo poi trovato sui sacri testi...

Qualcuno ne sa qualcosa?

ciao, ho trovato in archivio questa...purtroppo però non mi ricordo da dove l'avevo presa....e neache i riferimenti....ho guardato il calciati ma il simbolo non è presente.....vedrò.......altrimenti lancia un S.O.S...post-7579-1234987285_thumb.jpg

Vorrei riprendere questo discorso sul gallo: ho cercato dappertutto ma non ho trovato il simpatico uccello del mattino tra i simboli catalogati.

Mi resta quindi il dubbio: la moneta raffigurata è un falso o un inedito?

Qui ci vogliono i nostri grandi esperti di siciliane e di siracusane in particolare! Credo che loro potrebbero fornire un parere autorevole.

o no? :D

Il simbolo in questione e' ampiamente noto, nell'articolo del Caroccio apparso su Monete Antiche n° 6 dal titolo "Sulla cronologia e metrologia delle monetazioni bronzee con ritratto di Gerone II di Siracusa " l'autore cita ben 53 simboli diversi,tra cui naturalmente anche il gallo.Del resto il simbolo su questa emissione era ben noto anche al Minì che lo riporta al n°350a del suo Monete antiche in bronzo della zecca di Siracusa .Anche Calciati sul CNS ne riporta un esemplare (CNS 192DS62 R1 3) e piu' precisamente segnala l'esemplare già pubblicato dal Gabrici ( 381).

Come ben vede il simbolo accessorio in questione e' ben noto e anche da molti anni.

ciao, hai ragione, sono fuso..avevo guardato il CNS, ma non essendo raffigurato mi è sfuggito....... :unsure:

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.