Vai al contenuto
IGNORED

anno internazionale dell'astronomia


scacchi

Risposte migliori

Avete fornito così rapidamente le immagini l'ultima volta, scacchi :) (voi e quattrino ;) ), io oserete suggerire un'altra moneta con un collegamento astronomico, il 1951 florin commemorative australiano di cui l'inverso descrive una costellazione, la traversa del sud.

E la stessa costellazione della traversa del sud sembra sul obverse del Brasile 500- e 1000-reis di 1924-31 in alluminio-bronzo, come molte altre monete brasiliane che visualizzano le cappotto-de-armi che paese adottato alla relativa indipendenza in 1889.

Molto grazie, scacchi, per questo filetto divertente. :)

-------------------------

You came up with the images so quickly last time, scacchi :) (you and quattrino ;) ), I will dare to suggest another coin with an astronomical connection, the Australian 1951 commemorative florin whose reverse depicts a constellation, the Southern Cross.

And the same constellation of the Southern Cross appears on the obverse of Brazil’s 500- and 1000-reis pieces of 1924-31 in aluminum-bronze, as do many other Brazilian coins that display the coat-of-arms that country adopted at its independence in 1889.

Molto grazie, scacchi, for this enjoyable thread. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • scacchi

    23

  • villa66

    6

  • ivobert

    5

  • quattrino

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter

Ecco le foto delle monete segnalate da Villa66 ;)

Le avevo davanti agli occhi da anni, e non mi ero mai accorto della presenza della costellazione della croce del Sud!

Grazie per la segnalazione! :)

Da worldcoingallery:

post-1843-1235308670_thumb.jpg

post-1843-1235308688_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti

mi sono registrato nel portale

ho postato le prime inmagini ricevute nel forum

e iviato una email

spero di avere quanto prima riscontro e che siano presto visibili nella sezione photo gallery\foto utenti

sono benvenuti commenti suggerimenti

un eventuale aiuto mi trvera pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Scacchi ....tra le mie monete nn mi viene in mente niente...

ma ho questa banconota della Romania che sembra riferirsi ad una eclissi solare 11/08/1999

post-4779-1235343669_thumb.jpg

Sperando di esserti stata utile...i miei più distinti saluti

Eunice

post-4779-1235343956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la banconota della romania celebra l'eclisse di sole del 1999 che, mentre fu parziale in Italia, fu totale in una parte della Romania, Ungheria, Germania e altri paesi...

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre parlando di medaglie, ricordo una medaglia di Gio' Pomodoro del 1992 per la citta' di Padova, dove Galileo visse e insegno' per lunghi anni e dove scopri', da una casetta nel centro storico, le 4 lune galileiane di Giove (Io, Europa, Ganimede, Callisto). La medaglia e' una riproduzione di una stele in bronzo, collocata inizialmente davanti al comune e ora all'interno del cortile universitario del Bo', dedicata a Galileo e alle sue scoperte. Purtroppo al momento non ho un immagine disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


ECCO LE PRIME INMAGINI PUBBLICATE

o anche ricevuto una email di risposta con la speranza che si possa continuare per tutta la durata dell'evento

http://www.astronomy2009.it/Photo-Gallery/Foto-utenti/

se qualcuno volesse suggerirmi il modo di riportare almeno il logo de la moneta.it

sempre che questo sia considerato utile al nostro forum

oppure che qualche responsabile di queste attivita

se ritiene di interesse comune la cosa e non fuori tema

puo contattarmi

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-12167-1235445512_thumb.jpg

L'inverso del dollaro americano del Eisenhower di 1971-1978, di in miniatura successivo ed adottato per il Susan B. Anthony dollaro di 1979-1999.

Astronomia con una torsione: osservando fuori nello spazio, ma non dalla terra. :)

---------------------------

The reverse of the American Eisenhower dollar of 1971-1978, later down-sized and adopted for the Susan B. Anthony dollar of 1979-1999.

Astronomy with a twist: looking out into Space, but not from Earth. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto bene

dopo le prime inmagini confuse grazie anche all' aiuto e interessamento del portale

continua la pubblicazione delle inmagini delle nostre ricerche

grazie di nuovo a tutti o quasi escluderei i latitanti per scelta

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Segnalo una bella osella della mia vecchia Universita', dedicata all'Anno Mondiale dell'Astronomia 2009:

http://www.unipd.it/astro2009/osella.html

Approfitto della tua segnalazione per accodarvi la mia, relativa al romanzo: L'osella misteriosa del Doge Grimani , bella opera che si è aggiudicata il primo Premio Letterario Gianni Spagnol. L'ho trovato in libreria casualmente, e mi sono sembrati 10 euretti spesi bene, per uno dei pochi libri che si preoccupa di coniugare la numismatica alla letteratura, narrando di (copio e incollo) "eventi soprannaturali collegati alla presenza del tredicesimo esemplare di una misteriosa osella, moneta-medaglia di terracotta che i Dogi stampavano partire dall'anno 1521".

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

CONTINUA LA RACCOLTA DI INMAGINI CHE RIGUARDANO STELLE SOLE LUNA COSTELLAZIONI PIANETI ATTREZATURE ASTRONOMICGE ECC.

VORREI RINGRAZIARE TUTTI PER I CONTRIBUTI FIN QUI' POSTATI

UNO SPECIALE GRAZIE A MEDUSA PER IL SUO INTERVENTO se interessati potete leggere nella sezione medaglisticaGRAZIE

A PRESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come circa le 500 Lire homegrown di 1983, il Galileo di celebrazione commemorative d'argento? :rolleyes:

----------------------------------

How about the homegrown 500-lire of 1983, the silver commemorative celebrating Galileo? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.