Vai al contenuto
IGNORED

Argento Colonie Francesi ? Fleur de Lis Countermaked


Risposte migliori

A me ha subito ricordato la monetazione di Carlo VIII, ottimamente documentata sul Catalogo a questa pagina. Ma nella tua moneta lo scudo non mi sembra sormontato da corona, quindi temo di non averci azzeccato :( Avendo la moneta tra le mani, riesci a leggerci almeno qualche lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' sicuramente una moneta del XV o del XVI secolo; non ne avevo mai viste di contromarcate. Le prime monete delle colonie francesi che conosco sono quelle della Guyana per Luigi XVI, quindi dopo il 1750, non so se ne esistono di precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho questa moneta ma non sono sicuro della sua provenienza, e possibile che sia di qualche colonia Francese (magari Canada ?)

Si tratta di una dozzina (1 sol o 12 denari) in mistura emessa in Francia e contromarcata con il fiordaliso (a seguito di un editto reale del giugno 1640) per essere "riciclata" ed inviata nelle colonie francesi del continente americano (Canada, Louisiana, possedimenti caraibici) dove il valore diveniva di 15 o 20 denari.

Tale sorte fu comune a tutte le tipologie di dozzine di fine XVI inizio XVII secolo, incluse le monete papali coniate ad Avignone e Carpentras, che imitavano le emissioni del re di Francia.

In allegato una dozzina di papa Clemente VIII (1592-1605) per Avignone, contromarcata al diritto (in alto a sx) con il fiordaliso.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1234988552_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo, la ringrazio molto per il suo aiuto ho trovato alcune Douzain Francesi che hanno esattamente la stessa croce, ho notato un'altro fiordaliso a sinistra dello scudo, adesso so dove continuare la mia ricerca.

Cari saluti dagli USA

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.