Enraz Inviato 3 Ottobre, 2009 #76 Inviato 3 Ottobre, 2009 (modificato) Che sfortuna, immagino accada la stessa cosa se mando una cartolina dal vaticano ( cosa credo molto difficile, c'è un ufficio postale ?? ) mi ci metteranno un francobollo italiano !! Se mandi corrispondenza da Vaticano (certo che ci sono le poste), da san Marino o dal smom DEVI usare francobolli rispettivamente vaticani, sammarinesi o melitensi Modificato 3 Ottobre, 2009 da Enraz Cita
coins Inviato 4 Ottobre, 2009 #77 Inviato 4 Ottobre, 2009 Se mandi corrispondenza da Vaticano (certo che ci sono le poste), da san Marino o dal smom DEVI usare francobolli rispettivamente vaticani, sammarinesi o melitensi Perfetto ( lo sapevo che c' era l' ufficio postale, era una battuta ) :D :D Cita
superbubu Inviato 4 Ottobre, 2009 #78 Inviato 4 Ottobre, 2009 Se mandi corrispondenza da Vaticano (certo che ci sono le poste), da san Marino o dal smom DEVI usare francobolli rispettivamente vaticani, sammarinesi o melitensi Non è per forza vero (o meglio, per quanto riguarda Il SMOM...). Parlando di San Marino e Vaticano: Hai ragione, visto che fanno parte dell'UPU (l'Unione Postale Universale) i loro francobolli hanno il cosiddetto Principio della reciprocità in Tutti i Paesi appartenenti alla stessa UPU... per quanto riguarda l'Ordine Melitense, bhe, NO! il Smom NON FA PARTE DELL'UPU, e i francobolli che usa, seguono il principio della Reciprocità soltanto con gli Stati con cui lo stesso ha STRETTO ACCORDI POSTALI; una lista di Stati che accettano i Francobolli emessi dall'Ordine Melitense la trovi qui: http://www.orderofmalta.org/site/pcfila.asp?idlingua=1 Io attendevo con impazienza una Lettera Affrancata dall'ordine con Propri Francobolli...ma, NE IN FRANCIA, TANTOMENO IN SVIZZERA, la lettera è arrivata affrancata con Valori Melitensi. Purtroppo questi due Paesi, come potrai vedere dalla lista...NON INTRATTENGONO RELAZIONI POSTALI CON L'ORDINE...e così a me, sono arrivate le buste, Inviate dall'Ordine, ma con degli Splendidi Francobolli...ITALIANI!..=) S.B. Cita
cig Inviato 4 Ottobre, 2009 #79 Inviato 4 Ottobre, 2009 Non è per forza vero (o meglio, per quanto riguarda Il SMOM...). Parlando di San Marino e Vaticano: Hai ragione, visto che fanno parte dell'UPU (l'Unione Postale Universale) i loro francobolli hanno il cosiddetto Principio della reciprocità in Tutti i Paesi appartenenti alla stessa UPU... per quanto riguarda l'Ordine Melitense, bhe, NO! il Smom NON FA PARTE DELL'UPU, e i francobolli che usa, seguono il principio della Reciprocità soltanto con gli Stati con cui lo stesso ha STRETTO ACCORDI POSTALI; una lista di Stati che accettano i Francobolli emessi dall'Ordine Melitense la trovi qui: http://www.orderofmalta.org/site/pcfila.asp?idlingua=1 Io attendevo con impazienza una Lettera Affrancata dall'ordine con Propri Francobolli...ma, NE IN FRANCIA, TANTOMENO IN SVIZZERA, la lettera è arrivata affrancata con Valori Melitensi. Purtroppo questi due Paesi, come potrai vedere dalla lista...NON INTRATTENGONO RELAZIONI POSTALI CON L'ORDINE...e così a me, sono arrivate le buste, Inviate dall'Ordine, ma con degli Splendidi Francobolli...ITALIANI!..=) S.B. Se la fai spedire in Italia invece i francobolli che cerchi dovrebbero utilizzarli, giusto ? Se vuoi puoi farti mandare la busta al mio indirizzo e poi te la inoltro io in Svizzera o Francia. Se ti può andar bene come soluzione mandami un MP e scrivimi anche dove stai in Francia (sai che io vivo al confine italo-francese...) che non si sa mai che ci possiamo persino incontrare ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..