Vai al contenuto
IGNORED

incredibile 10 cent 2002


Risposte migliori

penso che ci si rimette a falsificare una moneta da 10 cent.

Su questo ho dei seri dubbi, visto che hanno falsificato la liretta, moltiplicando per le monete false

x 10 centesimi cadauna viene fuori delle enormi somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che ci si rimette a falsificare una moneta da 10 cent.

Su questo ho dei seri dubbi, visto che hanno falsificato la liretta, moltiplicando per le monete false

x 10 centesimi cadauna viene fuori delle enormi somme.

non so quanto possa costare una moneta falsificata ma penso tra materiale e stampa....... è vero che tante monete piccole fanno una grande cifra ma.... altrimenti facciamo come il film di Totò che mi sembra falsificava le 500 lire ma le stampava da 510 lire perche altrimenti ci rimetteva :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno, la mia opinione è che qualcuno si è divertito con l'elettrolisi o con la vernice alla nitro che imita il rame. B)

io ho provato l'elettrolisi (succo limone , sale, bicarbonato e se si vuole il rischio una pila da 4,5v ma con questa si rischia di annerire tutto) su un cent e l'effetto è risultato simile. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a parte il fatto che il nordic gold è una lega a base di rame, quindi niente di così strano; comunque a volte se una moneta rimane a lungo nella sabbia sulla spiaggia (quindi in presenza di sale) diventa proprio così.

Per quanto riguarda la possibilità che sia falsa mi sembra assurdo: che senso ha falsificare un 10c quando si può comodamente fare il 50c e poi perchè mai farlo di un'altro colore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è rame anche questa andrebbe consegnata alla Guardia di Finanza.

quoto, però dalla foto ho dei dubbi che sia di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi sicuramente (diciamo al 99,99%) ha avuto un trattamento, ma se è realmente rame non deve nemmeno

essere in circolazione e tantomeno essere uscita dalla Zecca. C'è stata poco tempo fà una discussione simile per

vari centesimi , questi sì di rame che sono usciti dalla zecca. Chissà come mai? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non pensavo a sale da cucina, bicarbonato e limone. Pensavo a un sale con il rame, come il solfato di rame, noto come verderame.

con il solfato di rame penso che si colorerebbe più di verde. questo sembra stato a contatto con l'acido delle batterie della macchina. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti mi sembra un po' improbabile che possa trattarsi di un errore di conio.

E pure che sia stata creata da qualche falsario... Quando vengono create delle monete false, mi pare che vengono prodotte più simili possibile alla moneta originale, quindi perchè fare i 10 cent in rame? :blink:

Invece una signora che conosco che colleziona gli euro (lavora in un bar, quindi sai quante monete riesce a trovare? beata lei!) ha trovato una moneta in rame della dimensione da 2 cent, ma con la stampa di 1 cent.

Questo pensate che possa essere un errore di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse stata sottoposta ad un processo di elettrolisi del solfato di rame il rame dovrebbe essere una sottile patina rimuovibile, ma anche grattandola non viene via nessuna placchetta di rame. MAH????????????? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


possono essere tante cose (calcare, acido, monetina di fontana di trevi, elettrolisi ecc) anche a me sono capitate monete tenute male ma qd avere la peggio sono sempre quelle ramate (corrose dall'interno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.