Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1934


Risposte migliori

Grazie Saturno, per il riferimento di “il soldo „ :). Il 5-centesimi dell'italiano ha avuto apparentemente qualcosa come la stessa esperienza del 5-centimes francese, che a volte colloquialmente è stato denominato un “sou„ bene nei 20Th secolo.

Sono spiacente che non posso parlare Italiano ed il software di traduzione non tenterà esso--è là un certo altro senso spiegare “battimuro?„ :rolleyes:

-------------------------------------

Thank you Saturno, for the “il soldo” reference :). Apparently the Italian 5-centesimi had something like the same experience as the French 5-centimes, which was sometimes colloquially called a “sou” well into the 20th century.

I’m sorry I cannot speak Italiano, and the translating software won’t attempt it—is there some other way to explain “battimuro?” :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente.

Il battimuro era un gioco di strada, di molto tempo fa.

Si faceva rotolare una moneta fino a farla battere contro un muro e rimbalzare indietro, colui che aveva lanciato la moneta che rimaneva più vicina al muro , vinceva tutto (si prendeva le monete degli altri giocatori).

Si giocava con le monete di rame da 5 e 10 cent, quindi puoi capire come il taglio delle monete risultava pieno di colpi.

Un saluto

Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di ricordare che con le figurine si giocava in un modo diverso :

si facevano cadere dal banco (a scuola...o da un muretto) e il proprietario di quella che rimaneva più vicina al banco o muretto, si prendeva le altre.

E' così ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordi diversi giochi con le figurine :

Il principale era quello che che hai descritto precedentemente con i 5/10 centesimi , oppure a "coprire" si tiravano alternativamente verso un muro le figurine e chi riusciva a coprire quella dell' avversario vinceva tutte quelle precedentemente usate

Oppure "alla lunga" vinceva chi tirava la figurina piu' lontano

Altro metodo prevedeva , se ricordo bene, creare un mucchio di figurine su un piano e sbattendo con il palmo della mano grazie al movimento creato dell' aria vedere chi capovolgeva piu' figurine

Naturalmente saranno esistite diverse varianti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che me lo hai ricordato era così: la figurina doveva coprire le altre gettate precedentemente.

Un altro modo, era il gioco a due : si scopriva alternativamente le proprie figurine e quando coincideva le iniziali dei giocatori ( di calcio) il possessore dell'ultima figurina scoperta si prendeva tutte quelle sottostanti.

Però stiamo andando un pò fuori tema...

mi scuso con gli altri amici del forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il battimuro era un gioco di strada, di molto tempo fa.

Si faceva rotolare una moneta fino a farla battere contro un muro e rimbalzare indietro, colui che aveva lanciato la moneta che rimaneva più vicina al muro , vinceva tutto (si prendeva le monete degli altri giocatori).

Si giocava con le monete di rame da 5 e 10 cent, quindi puoi capire come il taglio delle monete risultava pieno di colpi.

Grazie mille, Saturno. E naturalmente! È un gioco molto simile a “pitching pennies„ quei noi ha usato giocare come capretti :D.

Potrebbe spiegare gli urti e contusioni sul 1921 5-centesimi che ho comprato come capretto. Bene, forse non…

Ed indovino questo “il panini del figurine„ (il software di traduzione è ancora impaurito provare!) sono le non monete, ma forse le gioco-parti rotonde della plastica e del cartone che abbiamo chiamato “pogs?„

Di nuovo, ringraziamenti per il glimpse di vecchio 5-centesimi come giovanotto, a gioco.

:) v.

-------------------------------------

Grazie mille, Saturno. And of course! It is a game very similar to the “pitching pennies” that we used to play as kids :D.

It might explain the bumps and bruises on the 1921 5-centesimi I bought as a kid. Well, maybe not...

And I guess these “figurine panini” (again the translating software is afraid to try!) are not coins, but maybe the round cardboard and plastic play-pieces that we called “pogs?”

Again, thanks for the glimpse of the old 5-centesimi as a youngster, at play.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Villa66,

le figurine "Panini" solo le immagini adesive dei giocatori delle squadre di calcio, pubblicate dalla casa editrice Panini.

Si incollavano ( ancora oggi si fa la raccolta) sull'album che contiene tutte le squadre del campionato di calcio italiano.

Io per esempio, insieme a mio figlio, quest'anno ho fatto la raccolta e siamo riusciti a completare l'album 2008-09. :D

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


io che ero muscoloso giocavo alla palicia si mettevano le figurine entro un cerchio ad una certa distanza e poi per

diritto di accostamento previo un precedente lancio che sanciva priorità di lancio si lanciava un pezzo di marmo contro le figu quelle che uscivano dal cerchio erano tue che bello ricordare quegli anni beata gioventu' che fugge tuttavia :lol: :D B) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


@Villa: figurine Panini are stickers of football (soccer) players ;)

Tornando ai giochi che si facevano con le figurine, ai miei tempi (seconda metà anni '70-inizio '80) il più gettonato era quello di far coincidere le lettere iniziali dei nomi dei calciatori o delle squadre. Ma ricordo che a volte, per variare un pò dalla solita routine, si ripescavano quelli che per noi erano giochi ormai antidiluviani e che ci venivano raccontati dai fratelli maggiori come fossero residuati dell'anteguerra (in realtà era roba di 6-7 anni prima :D ), ossia i giochi più "fisici" che prevedevano il lancio della figurina o la caduta di essa dopo averla appoggiata al muro, per coprire una o più figurine sottostanti.

Io per esempio, insieme a mio figlio, quest'anno ho fatto la raccolta e siamo riusciti a completare l'album 2008-09. :D

Oramai in Italia si fanno figli solo per poter avere una scusa per tornare ad acquistare le mitiche figurine dei calciatori senza destare troppi sospetti nell'edicolante :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringraziamenti, tutto, per l'assistenza me capire “battimuro„ e “figurine panini.„ :) Ringrazia ugualmente per contribuire a portare le vecchie monete di rame a vita. Ora è facile da immaginare il di piccola dimensione 5- e 10-centesimi parti che fanno parte dei giochi del capretto nel `40s. Sarebbero stati circondati dal laughter :lol: molto. Ma alcuno frowns :( anche.

Ed avrebbe dovuto essere le monete di rame (o l'impero 5 del alluminio-bronzo - e 10 parti di centesimi ugualmente), perché se i 20-centesimi potesse comprare il pranzo del capretto alla scuola nel `in anticipo 40s, come ho letto altrove sulla forum, che allora esso probabilmente fosse stato troppi soldi affinchè i capretti più giovani rischiassero in un gioco del “battimuro.„

Per concludere, vorrei contribuire alla nostra discussione una nuova ragione per cui lo stato eccellente del 5-centesimi del Saturno 1934 è così speciale. Può già comparire sulla forum ;), poiché è venuto in su nella moneta-conversazione con un amico di mio italiano determinati anni fa, tranquilla….

Leggo dentro un vecchio scomparto americano che le monete di rame italiane del `20s e del `30s (ma ora realizzo che il vecchio rame del Umberto e di VEII deve anche partecipare) sono relativamente dure da trovare nello stato nizza perché molti di loro sono stati riuniti in su dai coltivatori e impregnarsi in benne di acqua. Il processo ha reso un fertilizzante debole e ci era il beneficio aggiunto che le monete potrebbero ancora essere spesoe (fino circa a ‘26, in ogni modo, nel caso del grande ram--ringrazia per Tavola #8, più presto in questo filetto).

Divertimento! Ringraziamenti ancora, tutti.

:) v.

---------------------------------------------

Thanks, everyone, for helping me to understand “battimuro” and “figurine panini.” :) Thanks too for helping to bring the old copper coins to life. Now it’s easy to imagine the small-size 5- and 10-centesimi pieces being part of kid’s games into the ‘40s. They would have been surrounded by a lot of laughter :lol:. But some frowns :( too.

And it would have had to be the copper coins (or the aluminum-bronze Empire 5- and 10-centesimi pieces too), because if the 20-centesimi could buy a kid’s lunch at school in the early-‘40s, as I’ve read elsewhere on the forum ;), then it probably would have been too much money for the younger kids to risk in a game of “battimuro.”

Finally, I would like to contribute to our discussion one more reason that the excellent condition of Saturno’s 1934 5-centesimi is so special. It may have already appeared on the forum, since it came up in coin-conversation with an Italian friend of mine some years ago, still....

I read in an old American magazine that Italian copper coins of the ‘20s and ‘30s (but now I realize the old VEII and Umberto copper must also have participated) are relatively hard to find in decent condition because many of them were gathered up by farmers and left to soak in buckets of water. The process yielded a weak fertilizer, and there was the added benefit that the coins could still be spent (until about ’26, anyway, in the case of the large-size coppers—thanks to Table #8, earlier in this thread).

Fun stuff! Thanks again, everybody.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.