Vai al contenuto
IGNORED

Lucca Quattrino o Sestino 1564?


Risposte migliori

Carissimi ho questa moneta che dovrebbe essere un Quattrino o Sestino di Lucca, vorrei sapere se il numero 6 e 4 ai due lati della "L" corrispondono alla data 1564 e inoltre se possibile alcune referenze riguardo alle leggende che non posso leggere completamente. E questa la moneta indicata da Biaggi 1087 ? e una moneta comune ?

La moneta dovrebbe essere in Rame e ha un diametro di 17 mm ed un pseo di 0.81 Grammi.

Grazie molte per l'attenzione

post-11454-1241640075_thumb.jpg

post-11454-1241640084_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e un quattrino del 1564 o del 1664 di lucca

la data ai lati della l e 64 per cui sono possibili le 2 date

la legenda dovrebbe essere OTTO IMPERATOR / SANCTVS VULTUS

se la legenda non combacia puo essere che sia una contraffazione del periodo , visto che alcune zecche minori della lombardia contraffacevano queste monete

se la moneta e una contraffazione allora puo valere di piu

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, potrebbe essere un quattrino di Novellara del 1664.

leggende:

D/ ET PROT NOVEL

R/ VNICA SPES E SALV

tipologia molto rara che richiede conferma autorevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho controllato su www.rhinocoins.com e concordo con Latino

quattrino di Novellara (in provincia di mantova) del 1664 emissioni anonime con la data

vale di piu del quattrino di lucca !

Link al commento
Condividi su altri siti


quattrino di Novellara (in provincia di mantova)

Novellara non è ne mai è stata in provincia di Mantova, ma in quella di Reggio Emilia. La contea fu acquisita dai Gonzaga assieme a Bagnolo nel XIV secolo e la sua amministrazione fu affidata a Feltrino, figlio di Luigi capostipite della casata che dominò su Mantova. Il ramo laterale della famiglia generato da Feltrino governò su Novellara fino al 1728, quando all'estinzione della linea i diritti tornarono all'Impero (salvo poi essere girati agli Este).

ho controllato su www.rhinocoins.com e concordo con Latino

Credo si sia capito alla perfezione a quale sito fai riferimento, penso non sia indispensabile ripeterlo in ogni messaggio che posti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Effettivamente assomiglia a quello riportato sul sito di rick:

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SEC2/NOVE2.HTML

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, vi ringrazio moltissimo per l'attenzione rivolta e il vostro aiuto in classificare questa mia moneta, riguardo al disegno e la maggior parte delle leggende concordo con il Quattrino Anonimo 1664:

QUATTRINO

V TYPE

1 GRAM COPPER 16mm

LEGEND

OBV: ET PROT NOVEL

REV: VNICA SPES E SAL

BIG L / FACE OF A SAINT

Anche se questa moneta ha la leggenda in Rev. leggermente differente: VNICA SPES E ??LV inlotee ha un diametro di 18 mm con un peso di 0.79 Grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.