Vai al contenuto
IGNORED

Cancro/ossidazione delle monete in Alluminio


Maregno

Risposte migliori

Le monete di alluminio (come dal resto le altre) vanno conservate in un ambiente secco, fresco.

Vanno riparate dall' umidità salina presente dalle tue parti Gian.

Si presenta come un filamento e attacca la moneta inesorabilmente.

Per sicurezza: attenzione anche a non maneggiare troppo (soprattutto se sudati) le monetee inoltre

proteggile sempre con bustine di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bruno, conosco già gli accorgimenti dovuti ed anche l'esito di tale "malatia", chiedevo solo se qualcuno mediante una spiegazione piu accurata e/o delle foto mi poteva chiarire meglio il decorso partendo dalle prime avvisaglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho esperienza con i danni procurati dalla degenerazione dell'alluminio, ma da quello che ho letto sembrerebbe che non ci sia molto da fare se non cercare di arrestarla isolando il metallo, con della cera microcristallina, dagli agenti esterni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di alluminio (come dal resto le altre) vanno conservate in un ambiente secco, fresco.

Vanno riparate dall' umidità salina presente dalle tue parti Gian.

Si presenta come un filamento e attacca la moneta inesorabilmente.

Per sicurezza: attenzione anche a non maneggiare troppo (soprattutto se sudati) le monetee inoltre

proteggile sempre con bustine di carta.

Ciao,

Ho la mia serie del 1947 dentro le bustine periziate messe dentro ad un raccoglitore.. L'ambiente dove vivo e' vicino al mare... Pensi sia molto pericoloso?

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ambiente dove vivo e' vicino al mare... Pensi sia molto pericoloso?

Io fossi in te nel dubbio cambierei genere, nel senso che l'Oro non patisce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho la mia serie del 1947 dentro le bustine periziate messe dentro ad un raccoglitore.. L'ambiente dove vivo e' vicino al mare... Pensi sia molto pericoloso?

Ciao Antonio, devi tenerla sotto osservazione, direi costantemente anche perchè la serie del 1947 non è proprio da tutti averla

in collezione. Quando vedrai qualcosa, purtroppo sarà troppo tardi, la moneta sarà già attaccata e soluzioni, penso che non ci siano.

Perciò attenzione alla tua bellissima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho la mia serie del 1947 dentro le bustine periziate messe dentro ad un raccoglitore.. L'ambiente dove vivo e' vicino al mare... Pensi sia molto pericoloso?

Ciao Antonio, devi tenerla sotto osservazione, direi costantemente anche perchè la serie del 1947 non è proprio da tutti averla

in collezione. Quando vedrai qualcosa, purtroppo sarà troppo tardi, la moneta sarà già attaccata e soluzioni, penso che non ci siano.

Perciò attenzione alla tua bellissima serie.

....Mi fai preoccupare... Quasi quasi la metto in vendita prima che sia troppo tardi!

Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di alluminio (come dal resto le altre) vanno conservate in un ambiente secco, fresco.

Vanno riparate dall' umidità salina presente dalle tue parti Gian.

Si presenta come un filamento e attacca la moneta inesorabilmente.

Per sicurezza: attenzione anche a non maneggiare troppo (soprattutto se sudati) le monetee inoltre

proteggile sempre con bustine di carta.

Ciao,

Ho la mia serie del 1947 dentro le bustine periziate messe dentro ad un raccoglitore.. L'ambiente dove vivo e' vicino al mare... Pensi sia molto pericoloso?

Saluti Antonio VIII

se vuoi, te le custodisco io qua in pianura!!se me le regali...XD

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi, te le custodisco io qua in pianura!!se me le regali...XD

...Si ti pago l'affitto... :) ma non c'e' umidita anche in pianura?

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che dotarsi anche di sacchettini di "silica gel" possa aiutare

a mantenere la collezione al riparo dall'umidità. Se avete dei monetieri

esistono dei sacchettini da 1 grammo che possono essere posizionati

nei posti lasciati vuoti o se avete dei raccoglitori a fogli mogili potete

metterli nello spazio degli anelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.