Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Aureliano


Risposte migliori

Innanzitutto salve a tutti i frequentatori del Forum.Mi chiamo Mirco e sono un appassionato di oggetti di ogni epoca (più o meno antichi,di antiquariato o modernariato).Questa premessa per dire che sono un perfetto neofita numismatico al quale un amico sapendo la mia passione per la ricerca sta affidando la datazione e la catalogazione di monete romane appartenute alla collezione del Nonno purtroppo scomparso anni fa.

Prendendo spunto dal Web ho creato già 6 schede di monete che in futuro(x non tediarvi ulteriormente)vorrei postare per avere Vs.Pareri.

Ora mi tovo alle prese con un Antoniniano di Aureliano del quale non ho trovato un simile in rete.Quello che mi lascia perplesso è la dicitura sul dritto e come sempre la Zecca!

Venendo nel dettaglio:

D: IMP AURELIANUS P AVG

R: IOVI CON(SER?) esergo S Aureliano a Sx regge uno scettro e ricve un globo da Giove anch'esso con scettro

Diametro min - max : 21 - 22 cm (rientra nella categoria AE2 ?)

Peso: purtroppo non ho una bilancia precisa!!!

Colore:argento

Materiale: presumo lega bronzea con residui di argentatura.

Perchè è presente la P prima di AVG? Indica Pius o che altro? Negli esempi visti è sempre accompagnata dalla F.

La Zecca è Siscia o la S vuol dire Secunda.Si tratta di una moneta pre-riforma?

Grazie a Tutti per l'attenzione dimostrata.Aspetto fiducioso saggi insegnamenti da esperti come Voi.

Mirco

post-14050-1245662713_thumb.jpg post-14050-1245662726_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un antoniniano coniato a Serdica. La legenda del rovescio è IOVI CONSER. La S in esergo sta per officina seconda. Classificazione RIC V, parte I, pag.295, n° 264; Cohen 107. La moneta è data comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 x le vostre velocissime risposte ! Arcano risolto.......(che bello deve essere avere il cohen e ril RIC.).

Se mi è permesso: Sono di facile consultazione e in lingua italiana?

Ancora grazie e alla prox...Vedrete che mi rifarò vivo con altre delucidazioni visto che 2 alla volta le monete da individuare sembrano crescere di numero di giorno in giorno!

Saluti

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti


:) entrambi sono in lingua inglese, il Cohen lo trovi anche on line ed è di più facile consultazione rispetto al RIC, che si compone di 10 volumi ed è di difficile consultazione, ma è la bibbia, per chi colleziona monete romane.

a volte di queste opere, comunque costose, si trovano copie in PDF B)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione Gpittini, il Cohen è in francese ed è molto semplice da capire, non solo come lingua ma anche come classificazione. Il RIC, molto più completo, soprattutto per il tardo impero, è in inglese e bisogna metterci un po' d'impegno per capire il funzionamento, tra l'altro diverso per ciascun volume. Ma una volta capiti i meccanismi, diventa anch'esso di facile consultazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.