Vai al contenuto
IGNORED

dogana e aste san marino


uplink1

Risposte migliori

Mi è venuto un dubbio. Se partecipo da casa ad una asta di san marino, la spedizione è soggetta alla dogana? :ph34r: di solito Artemide quanto fa pagare di spese di spedizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste più dogana in nessun paese della comunità europea, figuriamoci a San Marino. Anzi, esistono svariate convenzioni, ad esempio fare un bonifico a una banca sammarinese è equivalente a farlo ad una banca italiana. L'ultima moneta che ho preso da Artemide mi hanno fatto pagare 5,50€ per una assicurata convenzionale e sono stati onesti visto che se ricordo bene l'affrancatura era anche maggiore. Inasta mi chiesero se ricordo bene 12€ ma mi accordai poi per un ritiro a mano presso un convegno. Anche Nomisma mi ha chiesto 12€. Credo che la differenza di costo sia perchè queste ultime sono assicurate valore; perlomeno io spero che il motivo sia questo (la moneta di Nomisma mi deve ancora arrivare) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste più dogana in nessun paese della comunità europea, figuriamoci a San Marino. Anzi, esistono svariate convenzioni, ad esempio fare un bonifico a una banca sammarinese è equivalente a farlo ad una banca italiana. L'ultima moneta che ho preso da Artemide mi hanno fatto pagare 5,50€ per una assicurata convenzionale e sono stati onesti visto che se ricordo bene l'affrancatura era anche maggiore. Inasta mi chiesero se ricordo bene 12€ ma mi accordai poi per un ritiro a mano presso un convegno. Anche Nomisma mi ha chiesto 12€. Credo che la differenza di costo sia perchè queste ultime sono assicurate valore; perlomeno io spero che il motivo sia questo (la moneta di Nomisma mi deve ancora arrivare) :huh:

ti ringrazio, sei stato molto preciso ed esauriente. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste più dogana in nessun paese della comunità europea, figuriamoci a San Marino. Anzi, esistono svariate convenzioni, ad esempio fare un bonifico a una banca sammarinese è equivalente a farlo ad una banca italiana. L'ultima moneta che ho preso da Artemide mi hanno fatto pagare 5,50€ per una assicurata convenzionale e sono stati onesti visto che se ricordo bene l'affrancatura era anche maggiore. Inasta mi chiesero se ricordo bene 12€ ma mi accordai poi per un ritiro a mano presso un convegno. Anche Nomisma mi ha chiesto 12€. Credo che la differenza di costo sia perchè queste ultime sono assicurate valore; perlomeno io spero che il motivo sia questo (la moneta di Nomisma mi deve ancora arrivare) :huh:

Occhio che San Marino NON è UE !!! Usano gli euro solo per via di una convenzione con l'Italia, così come per i bonifici che anche se hanno IBAN che inizia per SM sono assimilati ai bonifici nazionali. Nemmeno il vaticano e Monaco sono UE

Esistono norme ben precise tra San Marino e l'Italia e recentemente molti giornali hanno dato risalto all'arrembaggio della nostra GdF che si piazza appena di qua dal confine e ferma tutti i macchinoni alla ricerca di blocchetti di assegni , ecc. Ho letto di molte ditte Italiane che sono sotto indagine perchè fittiziamente avevano la sede nella Repubblica (7% di tasse) ma che fanno business in Italia... concorrenza sleale alle ditte Italiane che solo di IVA pagano il 20%

per le monete francamente non so quale sia la legislazione, ma non mi stupirei se un approfondimento portasse a sorprese... sarebbe interessante il pare di un esperto in relazioni doganali

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero che questo paese non è UE ma non penso che si creino problemi per noi che compriamo per collezione, e non ci facciamo un commercio, diversa cosa potrebbe essere per i commercianti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A precisa domanda da me fatta ad un noto commerciante mi è stato detto che la differenza di IVA la devono pagara solo i commercianti, non i privati. Per cui nessun addebito ulteriore per le monete che scendono in Italia. In tanti anni di acquisti a me non è mai successo, però, potrtebbe sempre esserci la prima volta.

Per quanto riguarda le spese postali, una assicurata senza valore assicurato costa solo 5 euro, se invece assicuri il valore va sui 15 o più. Se venisse perduta una assicurata semplice le poste rimborsano solo 50 euro, mentre nel caso di valore assicurato rimborsano la cifra intera. faccio notare che le poste stesse dicono che danaro, gioielli e valori vanno spediti esclusivamente con assicurata a valore dichiarato. Si può assicurare fino a 3000 euro di valore.

Plinius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.