Vai al contenuto
IGNORED

REGI DECRETI DEL REGNO DI SARDEGNA A TEMA NUMISMATICO (1796-1861)


Risposte migliori

Cosa si intende per linee??

Presumo che "linea" sia l'unità di misura della grandezza (probabilmente il diametro) della medaglia che si andava a realizzare. Ho cercato su internet tra le unità di misura antiche, ma solamente per la Sicilia ho trovato:

Miglio = 5760 palmi 1486,6 m

Canna = 8 palmi 2,064 m

Palmo = 12 once 0,258 m

Oncia = 12 linee di 12 punti ____

Casualmente manca proprio l'equivalenza che ci può interessare <_<

Per il Piemonte non ho trovato la linea tra le unità di misura in uso, ma è facile che avesse un altra denominazione nell'uso comune, ce ne sono fino a 3-4 per la medesima in alcune zone (per non parlare delle equivalenze che cambiavano da città a città... :rolleyes: ); ho trovato queste equivalenze per le lunghezze (in uso fino al 1850):

Trabucco (6 piedi) = 3,08 m

Piede (12 once) = 0,514 m

Oncia (12 punti) = 0,0428 m (4,28 cm)

Punto (12 atomi) = 0,00357 m (3,57 mm)

Atomo = 0,00029 m (0,29 mm)

Se l'equivalenza fosse la stessa rispetto alle unità di misura siciliane, allora prendendo a riferimento l'oncia, la linea piemontese potrebbe corrispondere al punto (3,57 mm). Occorrerebbe indagare ulteriormente ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Molto interessante anche il Regolamento per la battitura delle medaglie e di ogni altro lavoro che alle monete si assomigli. Norme rigide, anzi rigidissime. Basta leggere l'articolo 8 ( e parliamo di medaglie, non di monete), e l'articolo 10 che richiama le stesse norme per le monete.

Dunque, la solita petulante domanda: come uscivano dalla zecca prove, progetti, saggi ecc?. Come ho sempre sostenuto le norme ci sono sempre state, altrettanto evidentemente la volontà di disattenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miglio = 5760 palmi 1486,6 m

Canna = 8 palmi 2,064 m

Palmo = 12 once 0,258 m

Oncia = 12 linee di 12 punti ____

non so dove Tu abbia preso i dati, ma se fosse così:

Miglio = 5760 palmi = 1486,6 m

Canna = 8 palmi = 2,064 m

Palmo = 12 once = 0,258 m

Oncia = 12 linee di 12 punti ____

allora basterebbe:

0,258 m : 12 = lunghezza linea = 0,0215 m

e da qui il punto:

0,0215 m : 12 = 0,001791666..

questo se ti fossi 'dimenticato' l'uguale :P

probabilmente sbaglio...

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Appena arrivato questo decreto :

Manifesto Camerale del 9 Febbraio 1827 riportante la notifica e l' impronte delle monete in rame da 1 - 3 - 5 centesimi e del 25 centesimi in argento

post-116-1251278524_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Manifesto Camerale del 12 agosto 1816 con il quale si notifica l' emissione del marengo e dello scudo da 5 lire (I Tipo) di Vittorio Emanuele I

post-116-1251286150_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Manifesto Camerale del 7 giugno 1797 con il quale si rende nota la continuazione dell' emissione delle Doppie dei mezzi scudi e dei loro spezzati

post-116-1251286687_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.