Vai al contenuto
IGNORED

100 Fr. PROVA Albania Re Zogu


Risposte migliori

Salve, mi sono imbattuto in questa moneta che mi incuriosisce, ma mi lascia perplesso primo per il fatto che non trovo traccia di questa prova in oro, secondo perchè il peso di 31,4 grammi proprio non mi va giù..

Sembra uguale al 5 franchi in argento, vi è riportata una prova del 100 franchi come quello della foto, però in argento e non in oro, ho fatto varie ricerche ma non ho trovato molto, fra i vari esperti, qualcuno può saperne di più?

N.B.

E' riportata la zecca di Vienna e quindi spero di non essere fuori zona, in quel periodo per l'Albania si coniava soprattutto da Roma.

Saluti

Raffaello

post-9629-1250377531_thumb.jpg

post-9629-1250377540_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso non mi sembra corretto; dovrebbe essere 32,25, comunque lunedì guardo sui "sacri testi". Dalla foto devo dire che la moneta ha un aspetto che non mi convince anche se, fino ad ora non mi sono mai imbattuto in un falso del 100 Franchi "prova".

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, premetto che è una monetazione che non seguo...

ho fatto una piccola ricerca sul montenegro 2004 e non viene riportata una moneta da 100 franchi oro prova con quel disegno.

è presente il 100 franchi 1927 prova e te ne allego una immagine da un'asta Inasta

100 franchi

mi scuso per il poco dettaglio della foto ma il rovescio è nettamente diverso .. la scritta prova appare in alto vicino alle redini

ti confermo che questo rovescio è simile a quello dei 5 franchi in argento coniato nel 1926. personalmente non sono a conoscenza di una moneta da 100 franchi in oro me quella che hai postato

spero di esserti stato d'aiuto

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso non mi sembra corretto; dovrebbe essere 32,25, comunque lunedì guardo sui "sacri testi". Dalla foto devo dire che la moneta ha un aspetto che non mi convince anche se, fino ad ora non mi sono mai imbattuto in un falso del 100 Franchi "prova".

Qualche "tempo" fa se non ricordo male postammo su questo Forum ( sezione Falsi?) una serie di queste monete Prove Albanesi/Italiane/Austriache vendute sul noto sito in argento e oro.

Credo che hanno sbagliato conio prendendo quello dei 5 Franchi in argento :D

Almeno dai libri e dalla foto che d'istinto mi ha portato a dire FALSA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso non mi sembra corretto; dovrebbe essere 32,25, comunque lunedì guardo sui "sacri testi". Dalla foto devo dire che la moneta ha un aspetto che non mi convince anche se, fino ad ora non mi sono mai imbattuto in un falso del 100 Franchi "prova".

Qualche "tempo" fa se non ricordo male postammo su questo Forum ( sezione Falsi?) una serie di queste monete Prove Albanesi/Italiane/Austriache vendute sul noto sito in argento e oro.

Credo che hanno sbagliato conio prendendo quello dei 5 Franchi in argento :D

Almeno dai libri e dalla foto che d'istinto mi ha portato a dire FALSA.

Concordo. Tra l'altro la prova di questa moneta non è neanche riportata dal "Pagani Prove" (!?!?!?!)

Da bocciare !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.