Vai al contenuto
IGNORED

Gubbio:città degli umbri,dei duchi e dei papi


petronius arbiter

Risposte migliori

Dal 23 settembre 2005 al 6 gennaio 2006, presso il Palazzo dei Consoli di Gubbio, nella Sala dell'Arengo, si svolgerà la mostra nel titolo, con esposizione di monete romane, ducali (Montefeltro e Della Rovere) e papali (da Innocenzo X - 1644 - alla I Repubblica Romana - 1799).

La mostra, organizzata dal Lions Club di Gubbio, è curata dal noto professionista numismatico Andrea Cavicchi, titolare dello studio Eugubium, già curatore della bella mostra "Le monete del ducato di Urbino" tenutasi in quella città nel 2001 :)

Vi allego un link sull'inaugurazione dal sito del Comune di Gubbio

[url="http://www.comune.gubbio.pg.it/notiziario/leggi.asp?ID=3830"]http://www.comune.gubbio.pg.it/notiziario/leggi.asp?ID=3830[/url]

e la copertina del depliant della mostra

[url="http://img90.imageshack.us/img90/2283/gubbiomostra1gq.jpg"]http://img90.imageshack.us/img90/2283/gubbiomostra1gq.jpg[/url]

Purtroppo, in nessuno dei due si fa parola degli orari e dei giorni di apertura, eventualmente da verificare presso il Comune prima di mettersi in viaggio ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


....ecco il resto del depliant della mostra B)

[url="http://img360.imageshack.us/img360/3186/gubbiomostra22nz.jpg"]http://img360.imageshack.us/img360/3186/gubbiomostra22nz.jpg[/url]
[url="http://img360.imageshack.us/img360/7086/gubbiomostra39hy.jpg"]http://img360.imageshack.us/img360/7086/gubbiomostra39hy.jpg[/url]

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
E dunque oggi sono andato a Gubbio per visitare la mostra :)

Complice il pranzo domenicale me la son presa comoda, arrivando una decina di minuti prima delle 5, pensando di avere comunque almeno ancora un'ora abbondante a disposizione, e invece......<_< da novembre a marzo il Palazzo dei Consoli di Gubbio e annesso Museo Civico chiudono alle 17 :angry: grazie alle gentili addette ho potuto comunque fare un velocissimo giro, visto che la mostra è proprio nell'atrio del palazzo e queste sono le impressioni (nulla più) che ne ho ricavato:

-le monete sono esposte in una quindicina di vetrine, ben illuminate, disposte su un velluto rosso che ben le fa risaltare: in ogni vetrina ci sono due serie di monete (una per lato) visibili su una sola faccia;
-rispetto al titolo della mostra "Umbri, Duchi e Papi" poche sono le monete ducali, ancora meno quelle degli antichi Umbri, la parte del leone la fanno le papali ;)
-la conservazione è mediamente buona (BB) qualcosa in meno per le monete ducali, qualcosa in più per diverse papali;
-non c'è un catalogo, ma ogni vetrina è corredata di una o più schede storico-numismatiche che ad una sommaria lettura mi sono parse esaurienti; sarebbe bastato riunirle e scattare qualche foto per avere almeno un opuscolo, dal costo contenuto, peccato :(
-per le monete dei Montefeltro e Della Rovere si fa comunque riferimento al catalogo "Le monete del Ducato di Urbino" di Andrea Cavicchi (curatore della mostra) venduto nel bookshop.

Questo è quanto ho potuto ricavare da 10, velocissimi, minuti; oltre, naturalmente alla voglia di ritornarci, cosa che mi riprometto di fare già la prossima settimana, approfittando del ponte dell'Immacolata ;)

Per chi è interessato alla visita e non vuol rimanere deluso, come è successo a me oggi, l'orario è dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tutti i giorni escluso 25 dicembre e 1° gennaio, la mostra chiude il 6 gennaio.
Non so se sia previsto un biglietto d'ingresso, per visitare tutto il Palazzo e il Museo Civico ci vogliono 5 euro (la biglietteria chiude mezz'ora prima degli orari suindicati) io stasera, visto che ero fuori tempo, non ho pagato nulla, forse, poichè la mostra è nell'atrio, dove c'è anche la biglietteria, se ci si limita solo a quella senza entrare nel palazzo non è richiesto il pagamento, ma è cosa da verificare.

Mi riprometto un reportage più esauriente dopo la prossima visita, corredato se possibile anche di qualche foto, non mi sembra di aver visto espliciti cartelli di divieto a farle, ma chissà.... :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


In mattinata assieme all'amico Giango60, ho visitato la mostra di Gubbio e posso confermare le impressioni di Peronius, un'ottima esposizione di monete , in particolare [b]papali[/b], con la presenza di esemplari anche molto rari, anche se solo in casi "estremi" e più per notizie di contorno, questa rarità viene citata dalle schede informative, come ad esempio per il quattrino di Innocenzo XII presto ritirato dalla circolazione, in cui il bambino Gesù benedice con la sinistra, [i]la mano del diavolo[/i]... :rolleyes:.

Decisamente oltre la media la conservazione di molti esemplari, molto interessanti, almeno dal mio punto di vista (un pò di parte :rolleyes: ), le schede con le note relative ai pontefici agli zecchieri che operarono per loro a Gubbio, ai decreti etc... :)

Non da meno la sezione relativa alle monete del [b]Ducato di Urbino[/b], anche queste eugubine, molto rare da vedersi in una collezione organica, e tra le quali spiccavano uno scudo d'oro di Francesco Maria I e diversi testoni in argento di Francesco Maria II della Rovere. Meno appariscenti, ma non meno rari, i piccioli dei primi conti Guidantonio ed Oddantonio da Montefeltro.

Interessante anche la parte relativa alle monete degli [b]umbri[/b], sicuramente di grande rarità e conservazione, difficili da vedersi in giro ;)

Quindi buono l'allestimento ed il materiale esposto, mancanza grave di un catalogo che, con le informazioni delle schede tecniche e qualche bella foto sarebbe stato bello e pronto, come già aveva notato Petronius; si spera magari in una pubblicazine "postuma" ;)

Con i 5 Euro del biglietto d'entrata si ha poi la possibilità di "scorrazzare" a piacimento per gli altri 2 piani del Palazzo dei Consoli, e le esposizioni di ceramiche, quadri e le famose "Tavole Eugubine" valgono la pena di una visita...

Ciao, RCAMIL B) .
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.