Vai al contenuto
IGNORED

Può essere considerata come una medaglia devozionale ?


Matteo69

Risposte migliori

Salve,

recentemente ho acquistato questo medaglione in argento raffigurante la crocifissione, siccome ho una piccola raccolta di medaglie religiose-devozionali ho pensato di inserirlo tra queste anche se come tipologia, come potete vedere, è diverso dalle solite medaglie devozionali, per voi può essere considerato come una medaglia devozionale ? Che datazione gli date ?

Grazie a tutti.

vpi0if.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Matteo,

strano che nessuno finora ti abbia dato il proprio parere sulla medaglia che hai inviato.

Non mi intendo di m. a soggetto religioso, tuttavia non è affatto frequente vedere tra le tante inviate al sito una che assomigli alla tua.

Il soggetto è indubbiamente devozionale, ma nell'assieme la m. si presenta come un monile, un gioiello con una cornice importante impreziosita da pietre incastonate, da portare sopra agli abiti.

Lo stile della crocifissione è alquanto...."paleocristiano", piuttosto rozzo : ma come ho detto non conosco questa materia.

Sulla data...'600 ? Posteriore ?

Attendiamo gli esperti. In ogni caso, un oggetto molto interessante. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve sandokan,

anch'io come te mi stranizzo come mai nessuno finora mi ha dato il suo parere in merito, ma può essere perché è la prima volta che vedono una medaglia religiosa di questa tipologia e quindi non sanno darmi nessun parere, comunque ti ringrazio per avermi dato il tuo, anche se non collezioni questo genere di medaglie, vedo che come me hai pensato alla stessa cosa e cioè che si tratta di una medaglia devozionale che però essendo abbellita dalle pietre molto probabilmente veniva portata al collo sopra l'abito come monile; per la datazione, dallo stile del festone, io penso che potrebbe essere del 1700 ma non sono sicuro al 100% ecco perchè m'interessano altri pareri di collezionisti di medaglie devozionali.

Ciao sandokan

e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

E' la prima che vedo di questo genere,il soggetto della scena centrale mi fà pensare alla fine del XVII sec.(come stile),mentre la bulinatura del campo attorno alla croce mi pare appartenga al XVIIIsec. mi viene di formulare una ipotesi,che la bulinatura (raggi e punti) sia stata apposta in un secondo tempo?magari per dare più risalto alla scena centrale? comunque è un gran bel pezzo,complimenti!!! Dimenticavo per me può stare benissimo nelle medaglie devozionali,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.