Vai al contenuto
IGNORED

SABINA


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao ragazzi vi posto un denario di Sabina ditemi la vostra. :rolleyes:

mm 16.84 gr 2.63

post-4344-1253291391_thumb.jpg

post-4344-1253291405_thumb.jpg

post-4344-1253291417_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Suscita molte perplessità. Specie al R. i colori sono davvero strani: perchè quel giallastro al centro e il grigio nel contorno? Inoltre, la legenda è rappresentata da lettere piuttosto malfatte, diciamo "incerte", cosa molto insolita. Anche il ritratto sul D. non mi entusiasma, ma quello potrebbe ancora andare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

su ragazzi un po' di fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao ora vi svelo l'arcano, partiamo dall'inizio:

la moneta è autentica ed è un buon BB ma a qualc'uno ( a cui taglierei le mani ) è venuta la bella idea di incastonarla su di un anello, per cui il retro ha quella cerchiatura più ossidata in quanto era la parte chiusa e l'umidità persistente ha ossidato di più quella parte mentre il centro ha ossidato meno in quanto aperta ossidando meno e prendendo quel colore più chiaro, i punti più lucidi che si vedono sul retro sono i punti in cui premeva contro la montatura, passiamo al dritto che di conseguenza è più usurato e lucido anche se a mio avviso non è stato molto indossato, per quanto riguarda il peso e il diametro anno avuto la bella idea di rimpicciolirla rompedo il bordo per poterla inserire nell'incastonatura e poter ribattere sopra il bordo della montatura per tenerla ferma. Come vedete a volte dare pareri su monete vedendo una semplice foto e senza sapere la sua storia è quasi impossibile.

Ciao

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbero aver incastonato una moneta non autentica!

:D

E' un'ipotesi di lavoro.

A me, personalmente, non sembra falsa.

Concordo sul fatto che la visione diretta dell'oggetto sia (quasi) sempre necessaria.

Penso e si auspica che, ormai, sia un dato sottinteso per tutti.

Infatti, discostarsi da tale parametro ed affermare in forma non dubitativa qualcosa di definitivo su una moneta è un fatto impegnativo, al quale consegue l' assunzione di varie responsabilità.

Non mi riferisco solamente a conseguenze di ordine tecnico o legale: dopo q.che parere sballato...si perde credibiltà. :(

Preciso che mi sto esprimendo in veste di mero e modesto utente.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto silvio è così anche in medicina, la storia clinica (anamnesi) fà fare a volte la diagnosi giusta

Complimenti per il quesito che ci hai posto....

Un caro saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante B)

Non penso sia stato indossato tanto poco, il volto dell'imperatrice è discretamente usurato.

Personalmente, l'avrei lasciata incastonata, forse l'oggetto nel suo insieme avrebbe avuto maggior ragion d'essere che adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante B)

Non penso sia stato indossato tanto poco, il volto dell'imperatrice è discretamente usurato.

Personalmente, l'avrei lasciata incastonata, forse l'oggetto nel suo insieme avrebbe avuto maggior ragion d'essere che adesso.

Concordo con caius...l'osservazione è pina di senso.

Ma, probabilmente penso non l'abbia smontata il nostro amico Lamonetiano...non ce lo ha detto, sarebbe un altro dato interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no no l'ho proprio smontata io facendo anche attenzione a non rovinare il borbo che non vedevo in nessuna sua parte, accettando in pieno il fatto che potesse essere stato rovinato, anche se pensavo non in questo modo, ma a volte le cose non sempre vanno come vorremmo.

Silvio

PS L'ho smontato perchè di una moneta montata su di un anello non sapevo proprio cosa farmene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao è solo un difetto della scansione la patina più scura ha evidenziato di più i particolari di quella più chiara

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.