Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma Alessandrino?


Risposte migliori

Diversi anni fa durante un viaggio al Cairo al kalkalili,il principale bazar della città, dopo una lunga trattativa per pochi pound ho preso un tetradramma alessandrino. Mi picerebbe ricevere più informazioni sulla moneta posta in foto diametro:25mm, p 13g.

post-7688-1253392501,34_thumb.jpg

post-7688-1253392501,34_thumb.jpg

post-7688-1253392604,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


AIUTO, VINCE QUESTO E' IL TUO CAMPO, E' BEN ACCETTO ANCHE IL PARERE DI ALTRI.

ANTONIO

Mha io ne so pochissimo, anche se mi piacciono molto queste monete...

Secondo me dovrebbe esserci al rovescio Serapis come in questa moneta esposta al Museo di Alessandria:

post-3952-1253462272,95_thumb.jpg

Al dritto la legenda dovrebbe essere:

AYT KAIC TPAIANOC ADPIANOC CE

Non ho trovato ancora nessuna corrispondenza precisa, però...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

catalogazione esatta è proprio Serapide

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta presenta una particolarità nella legenda di dritto (vedi dopo).

La moneta manca nel Dattari (1901) per la presenza della stella al dritto e per la particolare legenda di dritto: direi Dattari 1453 var. Non saprei se è presente nel Dattari Savio.

Emmett non specifica la presenza della stella e la legenda è diversa: direi Emmett 889 var.

La moneta sembra invece esattamente Milne n. 873

Raffigura Adriano laureato e con paludamento sulla spalla sinistra e la legenda AVT KAIC TPIANOC – ADPIANOCCEB

Al rovescio busto di Sarapis che indossa una modio sulla testa cinta da taenia; L-B ai lati

Emessa quindi l’anno 2 di regno (117/118 d.C)

Come anticipato, da notare l’errore nella legenda di dritto, non inusuale sulle prime emissioni di Adriano ad Alessandria: TPIANOC invece di TPAIANOC

La somiglianza con Traiano è invece tipica delle emissioni di primi anni di regno di Adriano.

Anche la grafia della legenda, abbastanza cruda, è normale delle prime emissioni di Adriano ad Alessandria.

Nonostante appaia di basso tenore in argento, è una tetradramma, come hai ipotizzato.

Nalla foto i rilievi del ritratto di Adriano appaiono un po’ soft, che mi farebbe pensare ad una moneta fusa, ma sicuramente è solo una errata impressione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel libro " Tetradrammi alessandrini " il Savio afferma che nell'anno 2 viene introdotta quella che si definisce legenda corta con diverse abbreviazioni tra le quali quella postata da Luigi e presente in questa moneta, MA SOLO PER L'ANNO 2.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'anno 2 si ritrovano normalmente anche legende con TRAIANOC.

Quello della moneta, ossia TRIANOC, è un errore non una abbreviazione, perchè manca la prima A

Luigi

non vorrei insistere con te Luigi, me ne guardo bene, ma il Savio mette proprio una legenda con TPIANOE( E con lettera greca).

avt kaic trianoc adrianoc ceb

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche Milne descrive due tipologie di legende di questo tipo, D e E, ma chiamarle "forme abbreviate" è ingiustificabile.

Si tratta di un errore (errore ripetuto), non di una abbreviazione, perchè è stata omessa una lettera interna.

Se ti chiamo RBERTO invece di ROBERTO, tu come lo definiresti? Forma abbreviata (o corta se preferisci)?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per avermi delucidato abbondantemente sulla tipologia della moneta. Luigi la tua ultima affermazione sulla possibile "fusione" mi piacerebbe approfondirla perchè pur sempre parliamo di una moneta acquistata in un bazar del Cairo... La moneta l'ho fatta vedere di persona a Walter Muschietti di Udine che non ha avuto dubbi sulla sua originalità, ma in ogni caso non si sa mai.... quindi pongo una nuova foto più nitida per avere ulteriori pareri circa l'autenticità o meno della moneta.

Ciao Antonio

post-7688-1253477017,99_thumb.jpg

post-7688-1253477057,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche Milne descrive due tipologie di legende di questo tipo, D e E, ma chiamarle "forme abbreviate" è ingiustificabile.

Si tratta di un errore (errore ripetuto), non di una abbreviazione, perchè è stata omessa una lettera interna.

Se ti chiamo RBERTO invece di ROBERTO, tu come lo definiresti? Forma abbreviata (o corta se preferisci)?

Luigi

Il tuo ragionamento Luigi come sempre non fa una grinza, la ripetizione dell'errore, porta probabilmente il Savio a codificarla.

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.