Vai al contenuto
IGNORED

Le Monete Trovate In Cantina


Risposte migliori

Innanzitutto un saluto a tutti :) ; anticipo di non essere ne appassionato ne competente ma come altri,nel fare ordine in cantina, ho trovato alcune vecchie monete.

Ma prima di farmi prendere da facili entusiasmi vorrei sottoporvene una... scusate per la qualità della foto.http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_09_2009/post-15076-1253895041,94_thumb.jpg

Un saluto e grazie

Ciao

Renato

post-15076-1253895041,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


........la prima mia impressione non è molto buona :unsure: :unsure: ...

/quote]

Per vie delle condizioni o perché pensi possa essere un falso?

Anche le altre mi sembrano nelle medesime condizioni; ora sono fuori casa e non riesco a postare le foto comunque sono ( vado a ricordo :rolleyes: ) un vittorio emanuele II/III ? una 187? ed una 190? entrambe 100 lire.

Ciao e ancora grazie.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso!

99%

Peccato :(

Quel 1% di possibilità è statistico; ossia sono le probabilità di avere in casa una moneta di valore a propria insaputa oppure già dalla foto postata, per quanto pessima, si denota qualcosa?

Per quanto riguarda il materiale credo, nonostante le mie pessime conoscenze in metallurgia, si tratti di oro.

Inoltre sono risalito alla loro provenienza; sono di un bisnonno ( risalgono almeno a 60 anni fa)

Grazie ancora

Saluti

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao otaner e benvenuto nel forum,

a questo link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

ci sono foto di altre monete come quella che hai postato.

Basta che fai un raffronto per vedere le differenze e renderti conto tu stesso delle differenze

che fanno capire che sia (purtroppo) un falso (guarda ad esempio la filrma SPERANZA, il numero 3 della

data...)

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente un falso, ma gari è veramente in oro ma è una riproduzione, guardatela bene e confrontate il tre delle data con l'immagine presa dal catalogo del regno http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

molte volte le riproduzioni si riconoscono dai numeri della data, da notare anche la differenza nella testa che è piu grande, e la firma dell'incisore che invece di essere in incuso nella riproduzione è in rilievo

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, errore mio che non ho specificato :blink: la moneta postata è un cento lire quindi devo confrontarla con

questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/11

Scritta in rilievo ed il tre mi sembra uguale.

Ciao

Renato

E' vero, in questo caso il tre è uguale

...però dalle foto mi sembra un po' troppo sottile il bordo della tua moneta, anzi inesistente! ...tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


...la possibilità di avere una moneta da 20mila euro in cantina ci sarebbe pure, dipende chi è il proprietario della cantina :D :D ..ad ogni modo il 100 lire di vitt em II è una riproduzione...non penso sia oro....il 100 lire di umberto probabilmente è in oro...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...la possibilità di avere una moneta da 20mila euro in cantina ci sarebbe pure, dipende chi è il proprietario della cantina :D :D ..ad ogni modo il 100 lire di vitt em II è una riproduzione...non penso sia oro....il 100 lire di umberto probabilmente è in oro...

renato

in effetti riguardando bene la foto della penultima moneta di VE II non ha il colore dell'oro...

prova a farle periziare e poi facci sapere :P

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo realisti sono solo riproduzioni di latta :rolleyes: ,come si fa ad avere tre 100 lire ,di tre regnanti,in cantina.Nel 1872 100 lire erano lo stipendio di una normale persona..... :huh: e un povero cristiano lasciava lo stipendio in cantina e se ne dimenticava?

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo realisti sono solo riproduzioni di latta :rolleyes: ,come si fa ad avere tre 100 lire ,di tre regnanti,in cantina.Nel 1872 100 lire erano lo stipendio di una normale persona..... :huh: e un povero cristiano lasciava lo stipendio in cantina e se ne dimenticava?

veramente nel 1872 lo stipendio era di 100 lire al mese? io credo che forse era uno stipendio sopra la media... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.