Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca


scacchi

Risposte migliori

La particolarità di questo esemplare è, secondo me, la forma della "r" al rovescio che somiglia -da queste foto- ad una "E".

Segni casuali? Effetto dell'inquadratura? Intanto, teniamola da parte...

Modificato da avgvstvs
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @avgvstvs, era ovvio che se l'avevi postata c'era un motivo, io non me ne ero accorto ma effettivamente sembra così evidente ......visto che non ti esponi mai provo ad indovinare dove vuoi "andare a parare:acute:" mettiamo che sia  veramente una"E", quella dopo potrebbe essere una "R" ? Sbaglio o ne abbiamo già viste di forma rettangolare? 

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minutes ago, margheludo said:

Ciao @avgvstvs, era ovvio che se l'avevi postata c'era un motivo, io non me ne ero accorto ma effettivamente sembra così evidente ......visto che non ti esponi mai provo ad indovinare dove vuoi "andare a parare:acute:" mettiamo che sia  veramente una"E", quella dopo potrebbe essere una "R" ? Sbaglio o ne abbiamo già viste di forma rettangolare? 

Beh, una rondine non fa primavera (specie da quando non esistono più le mezze stagioni ? )... questo esemplare ci potrebbe essere utile nel caso escano altre monete più leggibili.

Ricordo lettere rettangolari su esemplari dubbi (falsi?), di più non saprei.

Nel frattempo sto facendo ordine nel mio archivio fotografico, se riesco a trovare qualcosa di interessante vi aggiornerò.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Thursday, August 30, 2018 alle 23:32, margheludo dice:

2017-09-26_02.05.32.jpg2017-09-26_02.07.11.jpg2017-09-26_02.06.11.jpg2017-09-26_02.05.02.jpg2017-11-11_18.36.21.jpg2017-11-08_00.52.21.jpg .

 

Il Thursday, August 30, 2018 alle 23:36, margheludo dice:

2018-08-30_22.35.06.jpg

2018-08-29_22.24.58.jpg

Buona sera, girellando in rete osservo e quando vedo un bel denarone di questo periodo con un perlinato particolarmente fine e la croce in legenda del dritto a ore 2-3 vado a vedere il rovescio, beh non è che funzioni sempre ma circa la metà delle volte si. 8° pezzo con "S" non coricata e posizionata tra la "C" e la "L" come nella maggior parte dei casi, solo 2 volte è invece posizionata tra la "U" e la "C", niente dati metrologici.

2019-02-12_16.59.37.jpg

2019-02-12_16.44.56.jpg

2019-02-12_16.47.49.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo e’ sempre un piacere leggerti e risponderti, ricordo con piacere il mio esemplare con la S non coricata che una volta postato sembro’ un inedito , fu pubblicato poi però, certo che di passi guardando solo questa casistica ne sono stati fatti ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario @dabbene grazie, la "S" non coricata di per sé non sarebbe forse sufficiente a determinare una variante ma associata ad altri 2 o 3 elementi sempre con essa ricorrenti direi proprio di si, sembra pure che siano monete che abbiano circolato all'estero, almeno in alcuni casi......chissà. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele @Zenzero, grazie per averli postati fa sempre piacere allenare l'occhio con qualche (senza offesa :P) sgorbio, sarebbe stato forse interessante vedere il primo senza incrostazioni, il secondo (tipo Matzke H3a-b) molto bello con quegli scarabocchi nel campo del rovescio e il perlinato fine e ben definito, interessante anche l'ultimo con una singolare doppia "C" nella scritta LVCA una di fronte all'altra dovute secondo me ad un salto di 180°  della moneta tra un colpo e l'altro (vedi anche punto centrale) visibile anche sul monogramma al dritto che sembra ribattuto "capo -piedi" dove mi sembra di vedere un doppio trattino di congiunzione delle "T", a giudicare dall'aspetto e dal peso potrebbe essere un falso d'epoca.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, un altro bel denaro il 9°  con la "S" non coricata tra "L" e "C" dalla prossima asta Varesi del 29/04. Le caratteristiche si ripetono.

2019-03-24_16.28.03.jpg

2019-03-24_16.28.40.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 27/3/2019 alle 21:44, margheludo dice:

Buona sera, un altro bel denaro il 9°  con la "S" non coricata tra "L" e "C" dalla prossima asta Varesi del 29/04. Le caratteristiche si ripetono.

2019-03-24_16.28.03.jpg

2019-03-24_16.28.40.jpg

Io ne ho uno  così forse fu il primo segnalato qui ed e’ quello che e’ pubblicato sull’articolo del GDN di anni fa.

E’ un gran bel denaro questo tra l’altro stilistico, ai tempi dicemmo il coniatore non ebbe spazio per mettere la S orizzontale, però ne vedo tanti ormai... tutti errori del coniatore e lo spazio e’ cosi ristretto ? 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, @dabbene sembra oramai che non si tratti ne di errore ne di problemi di spazio per svariati motivi. Sembra invece una emissione distinta, sembra pure che quando è stata partorita l'idea di differenziare questa produzione (per chissà poi  quali motivi), siano stati modificati i  conii usati fino a quel momento proprio al fine di raddrizzare la "S". Vorrei però mostrarvi dei falsi dal web, queste monete sono intriganti forse più di quelle buone perché celano anch'esse misteri a non finire, l'interrogativo rimane aperto: perché tanti errori nell'incisione di questi conii? secondo me troppi per trattarsi di inesperienza. La prima con un "errore" classico sui falsi enriciani la "S" retrograda, la seconda con le "R" retrograde, la terza con legenda confusa (serie di N, H e I senza una logica) e la quarta illeggibile con (forse) un segno tra le "T" del monogramma.

2019-04-11_18.53.19.jpg

2019-04-11_18.49.47.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione. Talvolta i falsi d'epoca sono più interessanti degli esemplari autentici e a saperli interpretare forieri di informazioni importanti.

cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Salve a tutt*

una mia fugace - purtroppo - apparizione per augurare un sereno periodo di festività a tutti gli amici del forum e soprattutto agli appassionati di denari di Lucca (e ogni tanto anche di Pisa, va' ;) !)

Un caro saluto MB

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao @avgvstvs almeno per quanto mi riguarda non ho molti dubbi, si tratta dl un denaro primitivo di volterra le caratteristiche ci sono tutte, se è tua complimenti, mi piacerebbe ritornare sull'argomento e cercare di analizzare le legende di questi denari soprattutto del rovescio e in questo senso, questa moneta può esserci d'aiuto.Aspetto anche qualche altro parere compreso il tuo :good:.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minutes ago, margheludo said:

Ciao @avgvstvs almeno per quanto mi riguarda non ho molti dubbi, si tratta dl un denaro primitivo di volterra le caratteristiche ci sono tutte, se è tua complimenti, mi piacerebbe ritornare sull'argomento e cercare di analizzare le legende di questi denari soprattutto del rovescio e in questo senso, questa moneta può esserci d'aiuto.Aspetto anche qualche altro parere compreso il tuo :good:.

Proviamo ad esempio a guardare la parte alta del rovescio... forse abbiamo già visto qualcosa di simile? :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@avgvstvs @margheludo Bentornati e che ritorno.....:) 

Forse uno fra gli esemplari conosciuti più riconoscibili in generale. Complimenti. 

Purtroppo per la "traduzione" della legenda sono in alto mare ma sono consapevole di essere in buone mani........

salutoni

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.