Vai al contenuto
IGNORED

imperiale o repubblicana?


Risposte migliori

Sono in possesso di un bronzetto che mi piacerebbe classificare per bene, al dritto c'è la testa di un uomo che indossa uno strano copricapo, invece il rovescio è profondamente deteriorato. la moneta pesa 3.40 g ed ha un diametro di 16mm

post-7688-1254947631,87_thumb.jpg

post-7688-1254947682,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non mi sembra "romana", o almeno, non in senso stretto. Credo si debba cercare in Magna Grecia o nelle pre-romane dell'Italia Centrale, almeno come impressione. Il copricapo mi aveva fatto pensare a certe monete di Minturnae del 1° sec. a.C. (monetazione semi-ufficiale), ma è troppo grossa e troppo pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Graxie Gianfranco, in effetti potrebbe essere di minturno perchè fa parte di un gruzzoletto proveniente proprio dall'area campana. conosci qualche sito in cui viene trattata questo tipo di monetazione? grazie Antonio

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho riguardato quel poco che ho sulle monete c.d. di Minturno, e credo che anche il peso potrebbe starci. Chi le ha studiate è Clive Stannard, e puoi scaricare qualche articolo dal suo sito: http://homepage.mac.com/clive.stannard; il file si chiama "Numismatic evidence.pdf", l'articolo è sulla Revue Suisse de Numismatique, 84 (2005), pp. 47-79.Se poi ti interessa scrivergli per mostargli la moneta, posso mandarti la sua email. Sono monete semi-ufficiali, generalmente mal coniate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene Gianfranco mandami la sua mail, così posso mostrargli la moneta. In ogni caso è sempre molto lieto il pareri di altri utenti come Vince, teodato, legionario, tacrolimus, epicuro, etc.etc. grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.