Vai al contenuto
IGNORED

UN PICCOLO CAPOLAVORO II


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo sottoporvi questo Gordiano III,

L'incisione del busto è davvero ben curata, soprattutto se lo confrontiamo con quelle che sono le solite rappresentazioni di Gordiano.

Il fatto che il ritratto sia così curato e ingentilito, non so se dipenda dal fatto che sia un RIC 2... forse le prime emissioni erano state più curate?

La acquistai tempo fa su vcoins da un certo Plamen Arsoff (ancient treasure), americano furbetto che hanno beccato a mettere all'asta sul noto sito dei bei falsi bulgari.

Infatti ora non è più nel circuito vcoins da un pezzo, non so se per l'episodio dei falsi...

Che ne pensate? Bella? Comunque sulla sua autenticità io non avrei dubbi...

post-10757-1255951393,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Scusatemi se vi importuno rimestando dal passato questa discussione... :)

Volevo solo sapere se nei primi antoniniani di Gordiano III ci sia stata o meno una particolare cura del ritratto,

dato che, essendo questo un RIC 2, noto una indiscutibile abilità rappresentativa.

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Francamente non so rispondere alla tua domanda, però ho osservato non pochi antoniniani di Gordiano III con ritratti molto belli e curati; di solito i rovesci non sono altrettanto belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Francamente non so rispondere alla tua domanda, però ho osservato non pochi antoniniani di Gordiano III con ritratti molto belli e curati; di solito i rovesci non sono altrettanto belli.

Non posso che concordare, infatti questo ne è un esempio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io ho uno dei primi antoniniani coniati per Gordiano III, con un ritratto molto molto giovanile e secondo me anche molto curato.....

post-1843-1264869813,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il rovescio come al solito è un po' meno curato e di conio più debole... RIC 4

Ciao

post-1843-1264870136,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


..per quello che può valere, secondo me sono entrambe delle monete affascinante e ben realizzate...e per questo un po' vi invidio!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


..per quello che può valere, secondo me sono entrambe delle monete affascinante e ben realizzate...e per questo un po' vi invidio!

Saluti.

Per fortuna di antoniniani di Gordiano III ce n'è tantissimi,

così tanti che il loro valore è davvero basso, si trovano dalle 40/50 euro delle monete molto ben conservate.

Ovviamente in senso strettamente numismatico non varranno un granché,

ma credo che debbano spesso prevalere altri criteri... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.