Vai al contenuto
IGNORED

Il centesimo di zio Paperone


subcomandante

Risposte migliori

Avete presente il famoso centesimo nella sua teca di vetro con piedistallo

ecco sto cercando qualcosa del genere per esporre una bella moneta nel mio studio

conoscete qualcosa del genere? Ne avete mai visti? Sapete dove trovarli?

Grazie mille, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la copia venisse regalata con Topolino di tanti anni fa, quando ero ancora abbonato. Se non erro poi vi fu anche una vendita sia in argento che in oro. Prendi con le pinze le mie informazioni, è passato del tempo da quando ero ragazzino.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D ciao... puoi sempre rivolgerti ad Amelia o alla Banda Bassotti.. magari ti procurano quella vera.......... :P

non me ne volere........................ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si legge da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_Uno_%28Disney%29):

Oggetto da collezione

Nel 1993 e la Disney e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato crearono delle edizioni della Numero Uno in bronzo, argento e oro, oltre ad una edizione limitata (nel 1994) in platino con diamante incastonato.

Durante la mostra Rapallo 2005 dedicata a Carl Barks, svoltasi presso l'Antico Castello sul Mare dal 17/09 al 2/10/2005, fu stampato e venduto un volume dal titolo "Rapallo 2005 Carl Barks, the Good Artist, l'Uomo dei Paperi" e coniata e venduta, in lega metallica pregiata inossidabile, la moneta rappresentante il primo decino di Zio Paperone delle storie di Barks, tale moneta era corredata del suo foglio descrittivo in italiano ed inglese e il suo aspetto era basato sulla moneta da "one dime" degli Stati Uniti del 1875.

Con Topolino N.2710 (2007), viene allegata ed offerta a tutti i lettori una riproduzione della numero uno in metallo dorato, recante sul verso il profilo di Zio Paperone e sul recto la dicitura "Banca di Paperopoli", la scritta "1 cent" e l'anno "2007". La moneta, disegnata dal compianto Giovan Battista Carpi, reca però un errore: indica infatti un conio da un centesimo anziché dieci come nella storia originale. La riproduzione è stata coniata nel momento culminante delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario di Zio Paperone. Per l'occasione ed in virtù del valore simbolico della moneta, il settimanale ha coniato pochissimi esemplari della Numero Uno in oro zecchino e, durante una cerimonia presso gli studi di R101, Zio Paperone in persona ha consegnato la moneta a Gerry Scotti,[senza fonte] considerato massimo esperto di giochi per aspiranti milionari, da "Sbanca 101" (il quiz di radio 101) a "Chi vuol esser milionario" (in onda su Canale 5).

Non ho però capito se tu cerchi proprio la Numero Uno oppure una moneta veramente circolata che possa avere un valore simile ipotetico per poterla mettere in una teca?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho però capito se tu cerchi proprio la Numero Uno oppure una moneta veramente circolata che possa avere un valore simile ipotetico per poterla mettere in una teca?!?!

Come indicato nel post #1 sta cercando solo la TECA ove esporre una moneta di un certo valore da mettere in bella vista nel suo studio (tipo il 5 lire 1914 quadriga briosa).

La mia domanda invece, combinando la discussione sui bigliettini da visita e questa sulla teca....ma di cosa ti occupi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Avete presente il famoso centesimo nella sua teca di vetro con piedistallo

ecco sto cercando qualcosa del genere per esporre una bella moneta nel mio studio

conoscete qualcosa del genere? Ne avete mai visti? Sapete dove trovarli?

Grazie mille, ciao

are you still looking for this?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi par di ricordare che fosse una piccola campana di vetro com la "numero uno" posata su una base di velluto... però nelle storie originali di Carl Barks la numero uno era tenuta semplicemente da parte da Uncle Scrooge (Zio Paperone), che infatti nel suo primo incontro con Amelia gliela consegnò per sbaglio confondendola con altre uguali  :D

No, non ho mai visto un contenitore simile.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Basterebbe acquistare una qualsiasi "Maria bambina"non so se avete presente quelle piccole statuette di cera raffiguranti una bimba in culla sotto una teca di vetro (se ne trovano ancora nei mercatini) e poi posizionarla su una colonnina a piacimento.

Saluti. ADELCHI.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Il 15/5/2016 alle 20:15, adelchi dice:

Basterebbe acquistare una qualsiasi "Maria bambina"non so se avete presente quelle piccole statuette di cera raffiguranti una bimba in culla sotto una teca di vetro (se ne trovano ancora nei mercatini) e poi posizionarla su una colonnina a piacimento.

Ma queste campane di vetro con base in legno mi pare di averle viste nel noto store svedese ma anche dagli orologiai.

Ma si trovano anche nei mercati come ha già ben detto Adelchi, forse però il loro prezzo è maggiore perché il vetro e la base sono antichi/vintage .

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Claudio46 dice:

Io ho la prima moneta con l'anno 1947 sapete dirmi quanto vale?

Se parli di centesimi di zio Paperone non sono monete ma semplici gadjet portafortuna per i suoi tanti ammiratori che sognano di diventare milionari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.