Vai al contenuto
IGNORED

Bizantine


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi ho preso (comprato all'estero) un lotto di ferrazzi...

scusate la terminologia...dopo aver tolto quelli che considero bottoni :rolleyes: e ho tenuto quelli che almeno si poteva capire qualcosa chiedo a voi ove possibile una eventuale identificazione...

se no li riporrò nel cassetto del ferro numismatico...

suddividerò il lotto in due discussioni...grazie a tutti coloro che si cimenteranno nella non facile impresa..

grazieeee

post-459-1257104277,42_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di monete da studio......non le maltratti cosi :D sono importanti per i neofiti per imparare. ;)

Le do una veloce classificazione aspettando un esperto di Bizantine che corregga e ampli..............

1 e 4 Follis anonimi, dovrebbero essere entrambi di Classe A3 quindi attribuiti a Costantino VIII

2 Follis di Costantino VII

3 Follis di Costantino I R/ IOVICONSERVATORI

4 Mezzo Follis, non roesco a vedere bene potrebbe essere forse Anastasio, zecca Nicomedia ma non sono sicuro.

Aspettiamo che spostino la discussione, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda l'ho confrontata con

SB 1758, DOC III 22 AE Follis Obv: COhStAhtCEZOHb - Crowned facing busts of Constantine and Zoe, holding long cross between them.

Rev: +COhS/tAhtIhO/CEZOHbA/SILISRO/MEOh - Legend in five lines. 914-919 (Constantinople).

ma mi sembra diversa... è un altra moneta o da attribuirsi a un altro imperatore?

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho controllata accuratamente ed è proprio lei...

ora vedo le altre che mi ha indicato lei e vedo ove possibile risalire a una identificazione certa...

in questo caso la moneta andrà sicuramente in collezione... grazie a lei <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi ha incuriosito la T con cui qualcuno ha contromarcato il D. del follis ridotto di Costantino il Grande. E' evidentemente una T moderna. Ma quale sarà stata l'intenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


stessa cosa che mi sono chiesto io... ma non saprei proprio..ho pensato per nascondere il lobo...ma non saprei proprio...

secondo lei ipotesi?

gentilmente come faccio a spostare questo argomento sulle bizantine?

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.