Vai al contenuto
IGNORED

Come conservate la vostra collezione della repubblica?


fyhjxycijiz

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ero curioso di sapere come conservate la vostra collezione della repubblica.

Io uso un raccogliotore normale con pagine masterphil ma non ne sono soddisfatto, dopo un'pò di tempo trovo le pagine tutte piegate verso il basso dal peso della moneta deformando le pagine.

Vorrei trovare un'altra soluzione e allora chiedo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche soluzione, la prima è dell' amico Piacentine, fatto in casa, lo trovo originale e poco costoso.

nc02uc.jpg

Questa è in vendita, ma ha un altro prezzo:

2my1an7.jpg

Poi ci sono le vetrine con all' interno i vassoi (in questo caso devi avere spazio in casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stavo valutando anche io di abbandonare i raccoglitori con le taschine in plastica e passare, per problemi di spazio, ad un bauletto con i vassoi in velluto o in floccato.

Che differenza c'è fra velluto e floccato? e soprattutto, quali sono gli eventuali effetti su monete in rame ed argento?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una differenza non irrilevante è il prezzo,poi non trascurerei la bellezza del velluto,e per finire dipende che monete andrai a disporrei in tali vassoi,per monete fino allo Spl (escluse le rare)potrebbe andare benissimo anche il floccato,per conservazioni superiori e monete importanti il velluto rende molto meglio,in entrambi i casi molti consigliano un'ulteriore protezione delle monete in bustine di CLP o in carta.

Link al commento
Condividi su altri siti


avere dei raccoglitori come quelli della foto ti fanno venire la voglia di guardartele tutti i giorni le moneta...per adesso mi tengo il mio classico raccoglitore di monete.....piu avanti vedremo se c sarà un invenzione simile... cmq esporli anche in vetrina sarebbe bellissimo... un quadro no ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso un raccogliotore normale con pagine masterphil ma non ne sono soddisfatto, dopo un'pò di tempo trovo le pagine tutte piegate verso il basso dal peso della moneta deformando le pagine.

Anch'io lo uso e ne sono molto soddisfatto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra il floccato e il velluto c'è una bella differenza (il costo in primis ma se hai monete importanti vanno posizionate in questo tipo di vassoi).

Ti posto una delle mie vetrine, scusandomi perchè sono perennemente in allestimento. ;)

v63gj6.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io lo uso e ne sono molto soddisfatto! :)

Ma tieni il raccogliotore in piedi? non si deformano le pagine dopo un'pò dal peso delle monete? solo a me capita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il raccoglitore normale, ma lo tengo in posizione orizzontale così non si deformano i fogli. Capisco che non è un alloggiamento onorevole, ma per ora preferisco spendre soldi per le monete, quando avrò uno stipendio spenderò pure per la loro esposizione, anche perchè non ho così tanto da esporre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tieni il raccogliotore in piedi? non si deformano le pagine dopo un'pò dal peso delle monete? solo a me capita?

finora non mi risulta nessun tipo di problema :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il raccoglitore normale, ma lo tengo in posizione orizzontale così non si deformano i fogli. Capisco che non è un alloggiamento onorevole, ma per ora preferisco spendre soldi per le monete, quando avrò uno stipendio spenderò pure per la loro esposizione, anche perchè non ho così tanto da esporre

Quanto ti capisco :rolleyes:

anch'io con i pochi soldi che mi danno i miei genitori preferisco acquistare delle monete! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il raccoglitore normale, ma lo tengo in posizione orizzontale così non si deformano i fogli. Capisco che non è un alloggiamento onorevole, ma per ora preferisco spendre soldi per le monete, quando avrò uno stipendio spenderò pure per la loro esposizione, anche perchè non ho così tanto da esporre

anch'io utilizzo il normale raccoglitore. La deformazione dipende molto dall'ambiente in cui è inserito. Se troppo caldo la plastica tende a dilatarsi, se troppo freddo le taschine soprattutto la linguetta superiore tende a rompersi. Per evitare deformazioni dovute al peso, utilizzo degli accorgimenti: conviene schiacciare l'album con altri volumi posti ai 2 fianchi in modo che i fogli rimangano bloccati (questo accade soprattutto quando ci sono pochi fogli nell'album); oppure inserire uno spessore tra i fogli e la copertina ad esempio dei fogli di polistirolo e sempre schiacciare l'album. ;)

Ps. complimenti vivissimi a cembruno per la sua vetrina\collezione. Sembra una vetrina addobbata per Natale! Anche a me piacerebbe averla, ma purtroppo anche le mie tasche languono. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Tra il floccato e il velluto c'è una bella differenza (il costo in primis ma se hai monete importanti vanno posizionate in questo tipo di vassoi).

Ti posto una delle mie vetrine, scusandomi perchè sono perennemente in allestimento. ;)

Bellissimo STUPENDO!

L'ho fatto vedere a mia moglie per ora NO HOPE!...

Volevo chiederti: Mi sembra (ma non sono sicuro) che in qualche post dichiaravi che non tenevi monete periziate, ma nella tua vetrina mi sembra che ce ne siano. Sbaglio?

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti cembruno per la vetrina.... sono rimasto a bocca aperta :o e nn mi sembra nemmeno in allestimento :lol:

per il resto comunque visto le mie finanze preferisco anch io acquistare monete + che raccoglitori....... anche se prima o poi un bel mobiletto me lo faccio ( speriamo :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto una delle mie vetrine, scusandomi perchè sono perennemente in allestimento. ;)

:yahoo: M E R A V I G L I O S A !!!!! :yahoo:

Ma... problemi di polvere?

Io sono uno dei tanti che usa un raccoglitore/album già preconfezionato per la Lira con le taschine in plastica. L'ho preso per una questione di risparmio di spazio, anche se avrei preferito un raccoglitore/album dello stesso tipo ma con gli oblò, ma mi accontento... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per le monete della Repubblica uso questo raccoglitore della MasterPhil che mi piace una cifra:

E' quello per la collezione tipologica a cui mi pare accennavi in un altro post?

Davvero notevole, credo la soluzione migliore "low cost" diciamo che ho visto fin'ora. Peccato per le bustine che mi sembrano piccole e non fanno entrare una moneta periziata o una moneta in oblò e cartoncino o sbaglio?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiederti: Mi sembra (ma non sono sicuro) che in qualche post dichiaravi che non tenevi monete periziate, ma nella tua vetrina mi sembra che ce ne siano. Sbaglio?

Questa vetrina è in allestimento e qualche moneta periziata c'è sicuramente (soprattutto le più rare). Le altre sono da inserire nei Quadrum ma ci vorrà qualche mese di lavoro.

Ma... problemi di polvere?

E' chiaro che il problema esiste ma anche questo è superabile, basta smobilitare tutto e fare una bella pulizia: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' quello per la collezione tipologica a cui mi pare accennavi in un altro post?

Davvero notevole, credo la soluzione migliore "low cost" diciamo che ho visto fin'ora. Peccato per le bustine che mi sembrano piccole e non fanno entrare una moneta periziata o una moneta in oblò e cartoncino o sbaglio?

Saluti

Simone

Ciao Simone, si è l'album che accennai l'altra volta, purtroppo nelle bustine entrano solo le monete "nude" perchè le hanno fatte un po troppo piccole. Per il resto però è davvero un album bellissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

La vetrina di bruno è uno spettacolo fantastico. Sono d'accordo con quelli che dicono che le monete importanti DEVONO essere conservate a contatto con il velluto. Stavo pensando infatti di iniziare a comprare qualche vassoio di Zecchi, nonostante i prezzi proibitivi. L'argento non può stare nel floccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.