Devis Inviato 9 Novembre, 2009 #1 Inviato 9 Novembre, 2009 Ciao a tutti Ho trovato una moneta con raffigurato da un lato Vittorio Emanuele III voltato a destra con il colletto della giacca mentre dall'altro lato è incisa una corona di alloro. Purtroppo il centro è illeggibile. Inoltre sono stati fatti due fori per usarla probabilmente come medaglietta o simile. Secondo voi cosa potrebbe essere ? Moneta o medaglietta o altro ? Grazie mille a tutti !!! Cita
ADMIN incuso Inviato 9 Novembre, 2009 Staff ADMIN #2 Inviato 9 Novembre, 2009 Manca un dettaglio direi fondamentale, il diametro ;) Comunque con corona d'alloro ci sono solo i 1 o 2 centesimi, ma la testa è a sinistra :wacko: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-VE3 Cita
kenia Inviato 9 Novembre, 2009 #3 Inviato 9 Novembre, 2009 moneta usata come bottone forse??? se ne vedono di tutti i colori Cita
luke_idk Inviato 10 Novembre, 2009 #4 Inviato 10 Novembre, 2009 Ha tanto l'aspetto di una medaglietta... Cita
Aurelio Inviato 10 Novembre, 2009 #5 Inviato 10 Novembre, 2009 Secondo me è la moneta da 2 centesimi...può essere stata usata come bottone. Cita
Devis Inviato 10 Novembre, 2009 Autore #6 Inviato 10 Novembre, 2009 Ciao a tutti Scusate Avete ragione il diametro è 2 cm e il colore attuale è marrone scuro. Non so il materiale. Con la testa rivolta a destra e con il colletto, di questo tipo non ne ho mai vista. Il peso non saprei... <_< Attualmente è in bagno in acqua distillata.... :rolleyes: Grazie di nuovo !!! Cita
cembruno5500 Inviato 10 Novembre, 2009 #7 Inviato 10 Novembre, 2009 Secondo me è la moneta da 2 centesimi...può essere stata usata come bottone. no, non può essere il 2 centesimi, il volto del Sovrano è rivolto a sinistra mentre quella postata è a destra. Per me è una medaglietta. Cita Awards
Paolino67 Inviato 10 Novembre, 2009 #8 Inviato 10 Novembre, 2009 Quoto Cembruno, medaglietta tutta la vita. Cita
luke_idk Inviato 10 Novembre, 2009 #9 Inviato 10 Novembre, 2009 Ha tanto l'aspetto di una medaglietta... no, non può essere il 2 centesimi, il volto del Sovrano è rivolto a sinistra mentre quella postata è a destra. Per me è una medaglietta. Anch'io ho ipotizzato una medaglietta; il valore nominale, fra l'altro, mi sembra completamente assente. L'aspetto mi ricorda molto quello dei gettoni da gioco di fine ottocento - inizio novecento, in cui si raffiguravano i sovrani dell'epoca (ne ho uno della regina Vittoria, di fattura molto simile). Cita
meteorman Inviato 10 Novembre, 2009 #10 Inviato 10 Novembre, 2009 Alquanto strana,nessun valore indicato..cmq il metallo credo sia rame..forse un gettone.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..