Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pio IX


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, di seguito allego le foto di una medaglia di papa Pio IX, anno XXIV di pontificato, opera di Filippo Speranza, che mi è arrivata oggi come auto-regalo di compleanno :rolleyes::

medagliapioixaxxivroma.jpg

La medaglia, che non ho trovato tra quelle elencate nel catalogo lamonetiano, e non mi sembra essere tra le emissioni annuali di questo pontefice, misura 48 mm di diametro;

Al rovescio Gesù addormentato e gli apostoli in barca; attorno la legenda "Exurge Domine et iudica causam tuam" (sorgi Signore, giudica la tua causa), ho letto in rete che trattasi anche di un motto dell'Inquisizione nonchè del titolo di una bolla di papa Leone X contro Martin Lutero (1520).

Chiedo ai più esperti qualche notizia in merito all'emissione di questa medaglia ed alla sua classificazione :).

Grazie, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil, non sò darti altre notizie ma ti faccio i miei complimenti per la medaglia che a parte qualcosa al /R (residui di metallo?)

mi pare ottima, davvero un bel regalo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Roberto,infatti non e' una medaglia annuale(la mia collezione),ma e' una medaglia di grande modulo,ugualmente bellissima.Non so dirti molto perche' raccolgo solo le papali annuali.Altri Amici saranno piu' precisi...E' una medaglia del 1869-70,la scritta sul rovescio,si riferisce quasi sicuramente alla situazione politica che,nel corso di poco tempo,porto' alla fine dello Stato Pontificio...L'episodio della presa di Roma,nella cronologia pontificia accadde(20 settembre)nel corso del XXV° anno di pontificato.Tra l'altro,l'incisore Speranza(che lavoro' anche per la Regia Zecca),non incise mai medaglie annuali e,nall'ambito delle monete,solo la due lire e mezzo del 1867.

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil, non sò darti altre notizie ma ti faccio i miei complimenti per la medaglia che a parte qualcosa al /R (residui di metallo?)

Probabilmente è un esubero di metallo per una piccola frattura nel conio :rolleyes:

Grazie a tutti per gli apprezzamenti ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia straordinaria ufficiale, catalogata da Bartolotti Anno XXIV - N. 45 "per la difesa dei diritti della Chiesa", ovviamente riferita alla difesa del potere temporale.

Il Bartolotti cita l'approvazione del conio, presentato dall'incisore Speranza per conto dei RR.PP. Liguorini, con rapporto del Ministero delle Finanze in data 2 dicembre 1969.

Il disegno del rovescio è di P.Galli (ed è l'unica o una delle pochissime opere di questo autore). L'incisore Speranza ha eseguito alcune medaglie straordinarie per il papato, fra le quali i massimi moduli per l'esposizione romana e il Giubileo episcopale di Pio IX e si tratta di eccellenti esecuzioni.

La medaglia che proponi è stata coniata anche in oro e argento, nonchè con bellissime dorature. La tua medaglia è in ottima conservazione e considero insignificante la leggera escrescenza di conio che, per quanto ricordo, è ripetitiva.

Auguri sinceri di buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quindi andrà messa qui a scheda completata ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE924/48

Link al commento
Condividi su altri siti


Entro notte fonda spero di riuscire a completare la scheda in oggetto, in modo consentirti l'inserimento dell'immagine della stupenda medaglia che hai qui postato

Saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso confermare che il piccolo difetto a Verso della medaglia è presente in molti esemplari della stessa (anch'io ne posseggo una con lo stesso "difetto") e se ricordo bene anche più accentuato

saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.