Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta spagnola


Risposte migliori

Buonasera,

vorrei informzioni in merito alla catalogazione della monet in foto di cui riporto le seguneti caratteristiche.

Materiale: Argento;

Diametro: 13mm;

Dritto: Faccia di un re;

Rovescio: Tosone;

Grazie per l'interesse.

post-10534-1262715261,56_thumb.jpg

post-10534-1262715273,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che si tratta di un Grano battuto per la zecca di Napoli da Filippo IV 1621-1665

il dritto reca l'effige del regnate con busto radiato, ed il rovescio Toson d'oro entro corona!

Peccato lo stato di conservazione,che comunque non si trova mediamente più di B/MB

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta, non trovando riferimenti sui mie catologhi, e ricordandomi che il grano di filippo iv era in rame, vorrei maggiori delucidazioni su quest'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di correggere chi mi ha preceduto, ma si tratta di un mezzo carlino (zanetta) coniato a Napoli durante il regno di Filippo III. Purtroppo lo stato di conservazione non permette una corretta classificazione in quanto non sono visibili tutte le sigle presenti (si vede solo la GF dietro il busto.

Cmq è il tipo con il busto radiato volto a dx ed il R/ anepigrafo con il tosone a sx. Tra le varie monete possibili penso si tratti della P/R 30b o la 30e, entrambi monete comuni.

In pratica la 6° o la 7° del link che ti allego.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/18

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonatemi per l'errore, non ho letto le caratteristiche elencate da vitelozzo che la moneta in questione fosse in argento!

Di primo acchito sembrava vista la forte usura di rame, Devo dire che inizialmente avevo pensato anch'io al mezzo carlino, ma il colore mi ha reso in inganno, poi la mancata lettura del diametro, conferma che non può trattarsi di un grano, normalmente sempre di maggiori dimensioni!

Mi scuso ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di correggere chi mi ha preceduto, ma si tratta di un mezzo carlino (zanetta) coniato a Napoli durante il regno di Filippo III. Purtroppo lo stato di conservazione non permette una corretta classificazione in quanto non sono visibili tutte le sigle presenti (si vede solo la GF dietro il busto.

Cmq è il tipo con il busto radiato volto a dx ed il R/ anepigrafo con il tosone a sx. Tra le varie monete possibili penso si tratti della P/R 30b o la 30e, entrambi monete comuni.

In pratica la 6° o la 7° del link che ti allego.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/18

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.