Vai al contenuto
IGNORED

ULTIMO ACQUISTO : ELMETTO


Risposte migliori

Vorrei dare qualche dritta.

Vivo questa passione da moltissimi anni (cinquanta per la precisione) e voglio farvi partecipi di tante mie esperienze vissute.

Correva l' anno196.........(e non me lo ricordo) portai a periziare in un Convegno (allora eravamo veramente in pochini :) ) una moneta di V.E.III,

nel dubbio la feci vedere e poi sigillare da diversi Periti. Ebbene, il giudizio era totalmente diverso tra i Periti con una differenza di circa 2 punti.

I Periti non sono dei Dio in Terra, danno un parere sull' autenticità e sulla conservazione, tanto come noi che, a differenza loro, giudichiamo delle fotografie, discorso diverso quando c' incontriamo ai vari Convegni dove il giudizio è più realistico e obiettivo.

Bisogna basarsi sul proprio giudizio, e quì entra in ballo l' esperienza fatta, questo vuole dire maneggiare migliaia di monete e studiarle approfonditamente.

Questo che vi ho riassunto in poche righe, fidatevi, succede ancora oggi, visto che partecipo, ancora più assiduamente di prima, ai vari Convegni del Nord e Centro Italia, probabilmente non ci sarà più i due gradi di differenza ma il discorso non cambia di molto.

E dove stà scritto che i Periti maneggiano più monete di altri ?......... questa è pura teoria.

Un saluto.

Finalmente son d'accordo con qualcuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • gionni980

    12

  • Monetaio

    12

  • renato

    7

  • R-R

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Guest fabrizio.gla

...

Non dovete chiedermi scusa di nulla, ci mancherebbe altro.

...

Volevo chiederti pubblicamente scusa invece perchè mi accorgo di aver letto male io.

Non avevo capito che il tuo MB era riferito ad un'altra moneta che avresti postato.

Scusami se ti ho imputato motivi negativi.

Chiedo venia, inquesti giorni sono più cotto del solito.

Per la nuova moneta concordo con l'opinione espressa dal monetaio,

econ l'occasione ringrazio anche Bruno per aver condiviso esperienze passate che ci aiutano

a maturare in questa passione.

Un cordiale saluto a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante postare le immagini di 4 o c cappelloni in condizioni di conservazione differenti, magari fotografate con la luce proveniente da uno stesso angolo e commentare le foto e l relative conservazioni.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio ancora tutti per i contributi dati e a chi si scusa dico che non è il caso, ci mancherebbe altro.

Beh, autenticità a parte, io anche soltanto dalle foto noto una certa differenza di conservazione tra le due monete : per dirne una, il particolare che maggiormente differisce, scorrendo velocemente da una foto all' altra, è la testa del leone ; è un dettaglio che a mio modo di vedere la dice lunga sulla differente conservazione delle due monete.

Giudicando sempre e soltanto le foto, di modo che il mio metro di giudizio possa essere lo stesso che usate voi, in definitiva dico che secondo la mia opinione la moneta chiusa da Zamboni è Q.SPL e quella chiusa da Manfredini è BB/BB+

Per quanto riguarda la difformità di giudizio su una determinata moneta da perito a perito, beh, in tutta franchezza io non accetto più di tanto il discorso secondo cui le scale valutative siano soggettive e sia quindi normale che un parere possa variare in modo consistente a seconda se la moneta venga esaminata da tizio invece che da caio : la forbice tra un parere ed un altro, essendoci criteri OGGETTIVI di valutazione, NON PUO E NON DEVE a mio modo di pensare, superare il mezzo punto!

Ritengo ancora che il parere di un perito, e soprattutto di certi periti che sono delle "istituzioni" e che fanno questo mestiere da una vita, sia sicuramente più insigne e vicino a quel famoso criterio di oggettività rispetto a quello che può essere un mio parere o quello di un altro collezionista (a meno che non parliamo di collezionisti "storici" che hanno davvero maneggiato migliaia e migliaia di monete e che hanno dunque maturato sul campo un esperienza fortissima)

E' come se io da profano andassi da un avvocato e pretendessi di avere ragione rispetto a lui riguardo l' interpretazione di una norma giuridica : beh, credo proprio che l' avvocato ne saprà piu di me, a meno che io non sia un "fenomeno" del diritto e o lui un pessimo avvocato!

Ps. il verde sulla seconda moneta non è presente sulla stessa, ma sulla plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il tuo principio, lo sbandiero da anni.

Ma ti sei dimenticato di sottolineare il piccolo particolare che i PERITI VENDONO MONETE.

E questo fa saltare tutto quel principio sopra espresso :) .

Prova poi a trovare un perito che voglia contestare il parere di un altro "collega"... Altra bella gara...

Insomma personalmente ho trovato GROSSE differenze dal come "dovrebbe essere" al "com'é".

Comunque sia, come qualcuno ha già scritto, se la moneta piace a te e sei contento, come discorso generico non solo rpportato a queste chiaramente, il problema nemmeno si pone.

Facci sapere se la moneta risulta autentica al tuo controllo, oppure quando ne avrai occasione, facci delle foto dettagliate e nitide del punto in questione!

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Condivido il tuo principio, lo sbandiero da anni.

Ma ti sei dimenticato di sottolineare il piccolo particolare che i PERITI VENDONO MONETE.

E questo fa saltare tutto quel principio sopra espresso :) .

Prova poi a trovare un perito che voglia contestare il parere di un altro "collega"... Altra bella gara...

Insomma personalmente ho trovato GROSSE differenze dal come "dovrebbe essere" al "com'é".

Comunque sia, come qualcuno ha già scritto, se la moneta piace a te e sei contento, come discorso generico non solo ripportato a queste chiaramente, il problema nemmeno si pone.

Facci sapere se la moneta risulta autentica al tuo controllo, oppure quando ne avrai occasione, facci delle foto dettagliate e nitide del punto in questione!

Straquoto e aggiungo che il parere purtroppo oltre ad non essere oggettivo spesso non è nemmeno assoluto e varia a seconda della tipologia della moneta esaminata; quante volte abbiamo sentito dire "SPL per il tipo". Ma che vuol dire? Ma come sarà poi mai in realtà questa benedetta moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

Il tema che è viene affrontato in questa piacevole conversazione è un "must" delle discussioni numismatiche e, vista la frequenza con cui ricorre, direi che è destinato a rimanere irrisolto.

Dopo quasi dieci anni di numismatica, durante i quali ho potuto apprezzare le valutazioni operate dai periti italianii (avendo in collezione monete sigillate pressochè da tutti i periti "correnti su piazza"), sono arrivato a questa conclusione:

ciascun perito ha la propria esperienza, competenza e, sopratutto la propria sensibilità.

Soprattutto la condivisione di quest'ultima caratteristica mi ha fatto orientare, nel tempo, verso alcuni piuttosro che verso altri.

E non mi riferisco solo agli aspetti più frequentemente lamentati dai collezionisti, cioè alle sovrastime delle conservazioni (che sono, per vero, le ipotesi più ricorrenti) ma anche ai casi in cui il perito ha largamente sottostimato la conservazione della moneta sigilllata (forse, dirà qualche "maligno", perchè la moneta in vendita non era la sua....).

Sarà quel che sarà ma , per quanto mi riguarda, e fermo restando il principio già enunciato da Altri che la moneta che compro mi deve innanzitutto piacere a prescindere da tutto il resto, il mio rapporto con il mondo peritale è ormai di tipo "emozionale/filosofico", ovvero deve fondarsi su una "corrispondenza di comune sentire numismatico".

Da qui la conseguenza per cui i periti con cui sono in sintonia sono davvero molto pochi.

Sono forse troppo "romantico"?.............. B)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


mcdez4.jpg

2i1fimb.jpg

...a sensazione....direi che la moneta è buona....la conservazione per me resta quella chè ho detto un buon BB.. :rolleyes: :rolleyes:

...forse plastica e foto...falsano un pò i dettagli...forse la M sembra diversa...ma ...a braccio mi vien da dire che la moneta è autentica... :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


n5n6tk.jpg

2uruh5i.jpg

vo4kzo.jpg

....questa era una delle mie...ceduta da poco...chiusa qSPL da Montenegro..... :unsure: :unsure: ...direi che un pochino di differensa si nota.... ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


2hchrba.gif

...altro esemplare.... :rolleyes:

..ma resto sempre dell'idea che sia la bustina di quella di zamboni a creare falsa prospettiva....il giudizio può solo essere definitivo moneta alla mano.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


n5n6tk.jpg

2uruh5i.jpg

vo4kzo.jpg

....questa era una delle mie...ceduta da poco...chiusa qSPL da Montenegro..... :unsure: :unsure: ...direi che un pochino di differensa si nota.... ;)

renato

si nota..si nota!!!!

buon splendido a mio giudizio...Montenegro notoraimente prudentissimo sulle monete di grosso modulo!

appena riesco ad affinare la mia tecnica fotografica (entro la fine dell'anno...spero :-))))) ) vi psoto un 5 lire del 1911 chiuso dal Monte

Link al commento
Condividi su altri siti


con le due foto vicine fatte dal monetaio penso non ci siano piu' dubbi..........

Concordo con Riccardo, altrimenti bisogna visionarle e averle in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...personalmente...e premetto che sono l'ultimo in grado di dare giudizi, penso che ci stiamo troppo focalizzando su un dettaglio...che è si determinante per stabilire se la moneta è autentica o meno...ma stiamo guardando delle foto...non eccezionali...e confrontando particolari di monete in conservazione decisamente diversa...secondo me la bustina in quel punto falsa la visione del dettaglio..se guardate la moneta nel suo complesso...qual'è la vostra sensazione??

15s0q6g.jpg

è ovvio che se guardate i dettagli di un FDC e li paragonate ai dettagli di un poco più che BB...si possano notare delle forti differenze...ma magari foto e usura...creano una falsa immagine...sono convinto che zamboni...che potrà essere un pochino...giù di forma...ma su una moneta "difficile"..adopererà la dovuta prudenza...o no??!! :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a tutti per aver postato le foto che aiutano molto questa discussione e fanno chiarezza più di qualunque asserzione.

Per quanto riguarda la difformità di giudizio su una determinata moneta da perito a perito, beh, in tutta franchezza io non accetto più di tanto il discorso secondo cui le scale valutative siano soggettive e sia quindi normale che un parere possa variare in modo consistente a seconda se la moneta venga esaminata da tizio invece che da caio : la forbice tra un parere ed un altro, essendoci criteri OGGETTIVI di valutazione, NON PUO E NON DEVE a mio modo di pensare, superare il mezzo punto!

Quali sono i criteri "OGGETTIVI" mi piacerebbe molto mettere sul piatto questi criteri e poi applicarli alle monete postate.

Grazie,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Povero re, ha il naso rotto!

Eh... Che devi fare, Renato se non ha lo sbrego non le guarda nemmeno le monete...

Noto che anche questa aveva una piccola escrescenza di metallo al bordo!

:D:D:D:D:D:D:D:D

HAhah ok, mo me mena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BB ???????????

MA va, Rick... E' B!

Solo che Renato quando gli ha ridomandato con un "EH???", gli han risposto: "B.... B!" e lui ha pensato "BB" :D

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...beh si vede che tevere, moneta alla mano ha avuto pietà dello "sbrego" ...ed è stato buono.... :lol: :lol: ...dai però non è malaccio, RR perchè tutti quei ???????????????....non ti pare BB???... :rolleyes: :rolleyes:

l'ho pure rivenduta.....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito dell' autenticità,tra i dettagli delle due fotografie noto solo una cosa : che la mia fotografia è pessima, e che l' altra è ottima, di conseguenza non riesco a capire come si riescano a trarre conclusioni confrontando due foto qualitativamente così diverse.

Tornando al discorso dei periti, beh, essi prima di essere anche dei commercianti, sono (o a quanto pare dovrebbero essere) soprattutto dei PROFESSIONISTI (NIP)!

Se poi di professionisti non ce ne sono piu o la maggior parte di loro se lo sono dimenticati per vendere con maggior ricavo le loro monete, ne prenderemo atto.

Quali sono i parametri oggettivi di valutazione dello stato di conservazione??Beh le definizioni di BB, SPL,FDC che noi tutti conosciamo credo siano dei parametri fuori discussione.

Guardando la moneta chiusa Tevere BB, beh, davvero di commenti ne restano pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito dell' autenticità,tra i dettagli delle due fotografie noto solo una cosa : che la mia fotografia è pessima, e che l' altra è ottima, di conseguenza non riesco a capire come si riescano a trarre conclusioni confrontando due foto qualitativamente così diverse.

Ho già detto la mia, ma a questo punto l'unico che può dire l'ultima parola è chi ha la moneta in mano: quindi, tu che la vedi dal vivo, la M risulta tagliata come pare di vedere dalla foto, oppure questo è solo un effetto ottico dovuto alla fotografia e la M invece è similare agli esemplari autentici? Una volta accertata questa cosa, penso che qualsiasi diatriba sulla questione non abbia molto senso di esistere, ne in un senso ne nell'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.