Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta Identificazione moneta Greca


Risposte migliori

Buongiorno Utenti esperti del forum,

è il primo intervento.

Sono un neo iscritto (in data 29-01-10) quindi con esperienza pari a zero del forum, ho cercato di leggere le regole e quanto utile per evitare il più possibile di fare errori, Vi chiedo cortesememte un consiglio per identificare una serie di monete, che ho avuto da mio padre. Ho cercato di fare più ricerche ma senza risultato, su queste monete che vi sottoporrò una alla volta come inciso sul regolamento. Vorrei sapere se sono di qualche interesse storico, se secondo voi sono autentiche e se spossono essere di interesse numismatico.

Descrizione Moneta:

Diametro mm. 21

Peso g, 10 circa

Spessore mm. 4,5

Materiale Argento ( a me sembra)

Vi ringrazi in anticipo e attendo una gentile risposta se possibile..

Un cordiale saluto a tutti.

Nick: Cecio

post-19792-1265030366,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' davvero graziosa, ma temo sia una produzione moderna. Non ho presente una moneta antica di questo tipo; al R. si legge vicino al bordo ARISTON, che certo non è una città greca, ma neanche un maestro incisore...Fra i due delfini mi sembra ci sia una chimera (leone-capra-grifo o serpente). Insomma una fantasticheria grecizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una riproduzione di un rarissimo statere di Argo nel Peloponneso emesso nel 370 - 360 a.C.. Sul dritto è rappresentata la testa di Hera volta a destra e sul rovescio il lupo (che qui sembra effettivamente una chimera) circondato da due delfini. La legenda del rovescio è ARGEON in lettere greche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.