Vai al contenuto
IGNORED

Foto pubblicate


Risposte migliori

Salute

se un appassionato di Numismatica entrasse in possesso di monete che sono state precedentemente pubblicate in un libro non marchiato SIAE,e decidesse poi di pubblicare le medesime con altre foto,diverse da quelle del primo libro ,commetterebbe reato ?

Inoltre volevo sapere se i diritti di copyright valgono solo per i libri SIAE.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Il proprietario di una moneta è libero di fotografarla e pubblicarla, indipendentemente da precedenti pubblicazioni. Diverso discorso per le foto dove bisogna tenere conto dei diritti d'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei che un libro non deve essere marchiato SIAE per essere coperto da diritti d'autore. Di fatto lo è ogni opera d'ingegno, anche se deve essere ancora pubblicata. Se le monete sono tue puoi fare quello che vuoi: per esempio se io volessi pubblicare le foto di monete che sono state mie e poi ho venduto, non penso che l'attuale possessore possa rivalersi su di me, in quanto erano di mia proprietà quando ho scattato le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono di per se opere d'ingegno e coperte dal copyright, in Italia e anche all'estero.

Ci sono case d'asta che per accordi con il committente non dispongono dei diritti delle foto dei cataloghi che loro stesse hanno commissionato,

altre case d'asta fanno fare le foto a ditte specializzate pagando fior fior di $$$ e non penso proprio che automaticamente l'aggiudicatario della moneta acquisisca anche il diritto delle foto già pubblicate

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le foto sono tue, non credo ci siano problemi. Il copyright ci sarà sulle foto fatte da altri, immagino.

Ovvio,

credo l'amico si riferisca a foto pubblicate della moneta da lui acquistata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se io sono in possesso di una moneta che è stata pubblicata da altri, e poi la rifotografo e la pubblico io non c'è nessun copyrigth da rispettare. Sia la moneta che la foto sono mie. L'importante è non utilizzare la foto fatta da altri precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le foto sono tue, non credo ci siano problemi. Il copyright ci sarà sulle foto fatte da altri, immagino.

Ovvio,

credo l'amico si riferisca a foto pubblicate della moneta da lui acquistata

Certo. per questo dicevo che non ci sono problemi se le foto sono sue

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto so, una volta rielaborata (es. photoshop) una foto coperta da diritto d'autore, è possibile riutilizzarla a proprio piacimento proprio perchè è quella foto e non l'immagine della moneta ad essere tutelata.

Detto questo, credo che sia anche posisbile pubblicare "ritagli" di una foto coperta da diritto d'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tesi di Nikko non mi convince. Se il diritto d'autore riguarda la foto, tutela anche, i particolari o sue modificazioni. La modificazione avviene infatti sulla foto che è tutelata. E senza la foto non è possibile la modificazione. Quindi alla base c'è sempre il diritto d'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

La tesi di Nikko non mi convince. Se il diritto d'autore riguarda la foto, tutela anche, i particolari o sue modificazioni. La modificazione avviene infatti sulla foto che è tutelata. E senza la foto non è possibile la modificazione. Quindi alla base c'è sempre il diritto d'autore.

Va osservato però che se il soggetto della foto (la moneta nel nostro caso) è in mio possesso, la vedo dura invocare il diritto d'autore sulla foto da parte di qualcun altro. Non a caso, non si tratta di vere e proprie foto artistiche ma solo la rappresentazione oserei dire tecnica di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La tesi di Nikko non mi convince. Se il diritto d'autore riguarda la foto, tutela anche, i particolari o sue modificazioni. La modificazione avviene infatti sulla foto che è tutelata. E senza la foto non è possibile la modificazione. Quindi alla base c'è sempre il diritto d'autore.

Va osservato però che se il soggetto della foto (la moneta nel nostro caso) è in mio possesso, la vedo dura invocare il diritto d'autore sulla foto da parte di qualcun altro. Non a caso, non si tratta di vere e proprie foto artistiche ma solo la rappresentazione oserei dire tecnica di una moneta.

MI piacerebbe comunque ascoltare anche il qualificato parere di Bizerba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo quindi che si possano distinguere i seguenti casi:

1) Si possiede sia la moneta sia la foto originale.

2) Si possiede la foto, scattata all'epoca in cui si possedeva anche la moneta, ma la moneta nel frattempo è stata ceduta.

3) Si possiede la moneta e si vuole utilizzare una foto realizzata da precedenti proprietari.

4) Non si possiede la moneta, ma si vuole utilizzare una foto realizzata da altri.

Mi sembra di aver individuato tutte le possibilità.

So che gli enti pubblici, quando concedono una foto richiedono una dichiarazione sul suo utilizzo. E si paga diversamete a seconda dello scopo. E comunque può essere utilizzata solo una volta ai fini di una pubblicazione.

Effettivamente sarebbe opportuno che un esperto della legislazione in materia ci illustrasse la normativa vigente.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tesi di Nikko non mi convince. Se il diritto d'autore riguarda la foto, tutela anche, i particolari o sue modificazioni. La modificazione avviene infatti sulla foto che è tutelata. E senza la foto non è possibile la modificazione. Quindi alla base c'è sempre il diritto d'autore.

Ti posso dire con certezza che la legislazione USA prevede questo. Non è una tesi campata in aria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma noi siamo in Italia... L'argomento è complesso e indubbiamente interessante. Certe case d'asta non permettono l'utilizzo delle proprie foto o comunque lo limitano come gli enti pubblici. Altre sono più liberali.

Link al commento
Condividi su altri siti


se un appassionato di Numismatica entrasse in possesso di monete che sono state precedentemente pubblicate in un libro non marchiato SIAE,e decidesse poi di pubblicare le medesime con altre foto,diverse da quelle del primo libro ,commetterebbe reato ?

Veniamo ad un esempio pratico....ho una Volvo, faccio una foto alla MIA macchina e la voglio pubblicare sul mio sito internet, su Ebay per venderla o sulla mia biografia....ma vi pare che debba chiedere il permesso alla casa madre in Svezia?!??! :blink:

Cosa diversa è se voglio pubblicare una scansione di una foto apparsa su un catalogo ufficiale Volvo per scopi o usi personali.

Tornando al caso in oggetto....ho acquistato la moneta, è mia, faccio foto mie e ne faccio l'uso che mi pare. Non è una persona, non posso lederne la privacy con scatti non autorizzati....è una cosa!

Caso diverso è invece l'uso delle foto pubblicate sul catalogo d'asta che, come sopra giù sottolineato, fanno capo alla casa d'aste o al fotografo che ne detengono i diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Si chiama diritto d'autore no? (anche se piú correttamente sarebbe il caso di parlare di diritto di sfruttamento economico). Comunquesia a naso direi che dovrebbe spettare all'autore e quindi a chi ha fatto la foto. Tutto questo salvo che il diritto non venga ceduto e legislazione specifica (musei). Ah, e poi scade anche; dopo 20 anni tutti possono usare quella foto se non artistica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la foto di una moneta gode dei diritti d'autore. E di conseguenza se si possiede la moneta bisogna per forza fare una nuova foto. Se la moneta è stata ceduta resta possibile utilizzare per la pubblicazione la foto realizzata quando si era in possesso della moneta. Negli altri casi bisogna aspettare 20 anni o pagare i diritti d'autore. Giusto? :huh:

Modificato da Arka PD
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.