Vai al contenuto
IGNORED

La silizzazione nelle monete celtiche


mamoph

Risposte migliori

Da poco mi sto avicinando al mondo delle monete celtiche che ho sempre sottovalutato e la cosa che più mi intriga e diverte è l'incredibile (e moderna) forma di rappresentazione dei soggetti. Qualcuno mi può dare informazioni su questo stile? Perchè la rappresentazione dei soggetti è spesso così stilizzata, tanto da "assomigliare" a certe forme di linguaggio tipiche dell'arte contemporanea? quali sono le radici culturali che hanno portato a questo?

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao, ti consiglio di leggere anzitutto il volume di Ranuccio Bianchi Bandinelli che ho appena riassunto nell'altro post ("Celtica non classificata"). In secondo luogo, vedi se riesci a procurarti il volume 2009 di NAC-Quaderni Ticinesi, su cui trovi un articolo sullo stesso argomento di Andrea Bignasca, che credo sia il direttore della rivista stessa. Se poi vuoi approfondire, puoi cercare i vari articoli di André Malraux, che sono sparsi in riviste ma anche raccolti nella sua opera enciclopedica sull'arte (io non li ho letti). Poi ci sono scritti di archeologi, specie francesi (es. Renèe Grimaud, "Sous nos pas, la Gaule", ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.