Vai al contenuto
IGNORED

Metalli di coniazione, e procedimenti di conio


Guest fabrizio.gla

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

vorrei sapere se ci sono particolari testi che possano dare una certa preparazione sul trattamento dei metalli delle monete e processi di coniazione.

Credo che conoscere bene questi aspetti possano dare un grande aiuto per riconoscere evenutali trattamenti poco ortodossi sulle monete, ed evenutalmente saper distinguere un difetto di conio da un incidente di percorso nella vita della moneta. Che ne pensi di questi due?

----------

"Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti - Ediz. NIS

"Pulizia e conservazione di monete e medaglie" di Gerhard Welter - Ediz. Arnaldo Forni

----------

Se qualcuno li avesse letti, potrebbe darmi qualche informazione di cosa trattano?

Molte grazie!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non conoscendo altri testi ti consiglio però il libro di Giovanni Attardi Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana che viene sempre venduto con il piccolo libretto Come nasce una moneta.

Oltre a trovare alcune informazioni sui metalli usati e sul processo della coniazione avresti anche un catalogo molto bello con le varianti, gli errori ed i diffetti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'Attardi è un ottimo testo, ma ci tengo a segnalarti anche " Errori di zecca" di Corrado Caccuri Baffa, un testo che racconta tutto il procedimento, preparatorio prima della coniazione, con la scelta dei materiali per i vari tondelli ed le successive fasi sino al compimento finale! Quindi un buon numero di immagini con i vari tipi di varianti ed errori sulla monetazione del Regno d'Italia. Io l'ho trovato molto interessante,

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie Andrea per il tuo contributo, ma le varianti e le prove non rientrano nei miei interessi, ma

grazie lo stesso per la tua gentile partecipazione... come sempre :)

Ringrazio eracle per il testo, proverò a cercarlo in libreria. Sapresti dirmi anche l'editore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio eracle per il testo, proverò a cercarlo in libreria. Sapresti dirmi anche l'editore?

Titolo: Errori di zecca

Autore: Caccuri Baffa Corrado

Editore: Progetto 2000

Pagine: 104

ISBN: 8882760340

ISBN-13: 9788882760342

Data di pubblicazione : 2001

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo questi testi

BECKER Thomas, The Coin Makers. The Development of Coinage from Earliest Times. With New Sections on Private Mints,Garden City, New York, Doubleday & Company, 1970. .

TRAVAINI Lucia BOLIS Alessia,Conii e scene di coniazione Edizione Quasar Roma 2007 .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro "Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti è ottimo per tutto ciò che riguarda le tecniche di produzione monetaria dai tempi antichi in avanti. L'unico problema è che risulta quasi introvabile... :(

Io ce l'ho e devo dire che mi è stato spesso utile per approfondire di volta in volta i vari aspetti tecnici che mi interessavano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro "Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti è ottimo per tutto ciò che riguarda le tecniche di produzione monetaria dai tempi antichi in avanti. L'unico problema è che risulta quasi introvabile... :(

Io ce l'ho e devo dire che mi è stato spesso utile per approfondire di volta in volta i vari aspetti tecnici che mi interessavano. :)

Concordo sull'importanza del testo segnalato dall'ottimo Aemilianus...ne avevo uno ma l'ho donato ad un amico che lo desiderava.

Pensavo che sarebbe stato più semplòice trovarne un altro nell'ambiente...invece, ad oggi, ne sono rimasto privo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Il libro "Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti è ottimo per tutto ciò che riguarda le tecniche di produzione monetaria dai tempi antichi in avanti. L'unico problema è che risulta quasi introvabile... :(

Io ce l'ho e devo dire che mi è stato spesso utile per approfondire di volta in volta i vari aspetti tecnici che mi interessavano. :)

Concordo sull'importanza del testo segnalato dall'ottimo Aemilianus...ne avevo uno ma l'ho donato ad un amico che lo desiderava.

Pensavo che sarebbe stato più semplòice trovarne un altro nell'ambiente...invece, ad oggi, ne sono rimasto privo.

Accidenti... allora è difficile trovare questo testo?...

... la solita fortuna... :(

Grazie per le info!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

L'hai preso? :)

Ciao Andrea,

appena arrivato "errori di zecca"...

per numismatica e tecnologia devo ancora passare in libreria per sentire se possono

ordinarlo loro (così risparmio sulle spese), altrimenti vado col link segnalato da te! ;)

Ciaooo!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

appena arrivato "errori di zecca"...

Com'è? ...e quanto ti è costato?

In tutto l'ho pagato 15 euro. Il formato è piccolo, diciamo come un libro poco più grande di un formato tascabile. Le prime 30 pagine sono dedicate al processo di coniazione delle monete, e a tutti i passaggi che queste subiscono in zecca per essere coniate. Interessante, peccato che poi, le pagine successive, è un "catalogo" di tutti gli errori di zecca del regno, che mi interessa poco.

Ti dico solo che per leggere quelle 30 paginette c'ho messo 10 minuti... :(

Se lo trovi a pochi euro, consigliatissimo.

Se non ti interessano gli errori di zecca, lascia stare.

Cordiali saluti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Bravi ragazzi, così mi piacete un sacco ;)

Grazie Brù, sono onorato :)

Oggi finalmente passo in libreria per vedere se ci sono testi disponibili o ordinabili, speriamo bene...

saluti

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guest fabrizio.gla

In libreria non è disponibile neanche un testo.

Ho fatto spesa "telematica" ed ho preso:

"Numismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti - Ediz. NIS

"Pulizia e conservazione di monete e medaglie" di Gerhard Welter - Ediz. Arnaldo Forni

e per divagare il classico

"Storia di una passione: Vittorio Em. III e le monete".

Deve ancora arrivarmi tutto... :((

Grazie per i vostri interventi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guest fabrizio.gla

Ieri al convegno torinese sono riuscito a recuperare il volume del Finetti tramite un amico del forum

ciao pier,

io lo sto ancora aspettando, è l'unico che deve ancora arrivarmi.

Sto divorando "storia di una passione..." è davvero interessante!!

Ciao a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.