Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sadomaso


Risposte migliori

Salve a tutti gli esperti di questa sezione indispensabile.

So di darvi un grosso fastidio nel sottoporvi una domanda che vi è già stata posta trilioni di volte, ma il dubbio amletico permane.

Anch'io possiedo una moneta periziata e inguantata in PVC. E' sotto vuoto da una ventina d'anni, e mi pare cavarsela egregiamente. Tuttavia è al riparo dalle amatissime (da me) patine. Che fare? Si tratta di un 5 lire 1850 Genova:

IMG_0003-4.jpgIMG_0004-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao junomoneta,non disturbi affatto,siamo tutti qui per aiutarci a vicenda,tornando alla tua bella moneta ti posso dire che personalmente preferisco speriziare le mie monete e poggiarle in un bel vassoio di velluto,poi penserà il tempo a fare il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia è al riparo dalle amatissime (da me) patine.

Bella però la patina dei sigilli! :)

La bustina sigillata era una garanzia per l'acquisto, ..... ora è tua, sai che è vera, non la devi vendere a breve, ti disturba la confezione, ....... neanche pensarci sopra: libera la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le materie plastiche ed il polivinilcloruro in particolare si assoggettano alla regola della "migrazione del plastificante" che è un ausilio chimico che viene utilizzato appunto rendere più "plastico" il manufatto.

Nel caso di specie il palstificante usato è uno ftalato ottenuto da reazione tra alcol e acido ftalico. Senza entrare nei dettagli chimici la parola acido già deve far drizzare le antenne.

Il mio consiglio è di conservare gli articoli da conio in cotone a ph neutro (senza andare lontano http://cgi.ebay.it/ICOPIUMA-PURO-COTONE-IDROFILO-PH-NEUTRO-100-g_W0QQitemZ260541241149QQcmdZViewItemQQimsxZ20100122?IMSfp=TL100122208001r19824 ) ed esporli su velluto di seta per la fase della visione / analisi.

L'utilizzo dei guanti in cotone per il maneggiamento ha senso chimico quasi solo per l'argento e le sue leghe che accusano ossidazione dovuta agli acidi presenti nel sudore della pelle, anche se è prassi generale usarli anche per tutti gli articoli da conio per evitare di lasciare "ditate".

Miao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.