Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per metodo di conservazione


paololita

Risposte migliori

Osservando la mia collezione repubblica in album, ho recentemente notato che varie monete stanno cominciando a ossidarsi. Alcune 500 lire d'argento cominciano a fare macchioline verdi, altre sono appiccicose ed alcune 200 e 500 lire bimetalliche fanno un alone verdastro. ORRORE!!!!!

L'album che utilizzo l'ho comperato nel 1994 circa, marca Sepa, e ha i fogli con le tasche normali in plastica. Ora, vorrei rimediare a questa situazione, quindi pensavo di cambiare album con uno con della plastica che non rovini le monete, ma:

1. Come faccio a sapere se tale plastica mi rovinerà le monete o meno? Come la riconosco?

2. Che faccio con le monete che hanno già iniziato il processo di ossidazione?

3. Mi hanno consigliato di avvolgere le monetet in una sorta di pellicola trasparente prima di metterle nelle taschine, ne sapete qualcosa?

4. Conoscete qualche album buono specifico per repubblica?

Vorrei comunque restare sull'album perchè non avrei spazio per vassoi o simili...

Ogni consiglio sarà gradito

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando la mia collezione repubblica in album, ho recentemente notato che varie monete stanno cominciando a ossidarsi. Alcune 500 lire d'argento cominciano a fare macchioline verdi, altre sono appiccicose ed alcune 200 e 500 lire bimetalliche fanno un alone verdastro. ORRORE!!!!!

L'album che utilizzo l'ho comperato nel 1994 circa, marca Sepa, e ha i fogli con le tasche normali in plastica. Ora, vorrei rimediare a questa situazione, quindi pensavo di cambiare album con uno con della plastica che non rovini le monete, ma:

1. Come faccio a sapere se tale plastica mi rovinerà le monete o meno? Come la riconosco?

2. Che faccio con le monete che hanno già iniziato il processo di ossidazione?

3. Mi hanno consigliato di avvolgere le monetet in una sorta di pellicola trasparente prima di metterle nelle taschine, ne sapete qualcosa?

4. Conoscete qualche album buono specifico per repubblica?

Vorrei comunque restare sull'album perchè non avrei spazio per vassoi o simili...

Ogni consiglio sarà gradito

ciao...

per la pellicola è vero ed è quella, per intenderci, che si usa per avvolgere gli alimenti...

per l'album io ti consiglierei quello della masterphil ( ce ne sono anche altri di note marche ma dei quali non posso darti pareri personali), finora nessun problema... poi chissà, speriamo bene...

per le monete se si è formata solo la sostanza appiccicosa ti basta lavare le monete con acqua demineralizzata e sapone neutro...

per le monete ossidate puoi postare delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho avuto lo stesso identico problema con la stessa marca di fogli, sono riuscito a pulire le monete senza troppi danni con acqua e sapone neutro strofinandole leggermente con i polpastrelli, purtroppo per le 500 lire che hanno cambiato colore c'è poco da fare i plastificanti hanno reagito con la moneta è il colore sgradevole non se ne andrà più, per l'argento semplice bagno in acqua distillata e il verdastro se ne va.

Non ho esperienze personali su altre marche quindi non ti consiglio nulla, io la mia collezione ho deciso di conservarla in un monetiere in legno e velluto artigianale lo sto ancora costruendo e sperò di realizzarlo decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

E, visto che siamo in tema, vi posto una foto di strane macchie di ossidazione che mi sono formate su alcuni quarti di dollaro americani di pochi anni fa...

post-18766-1268596546,38_thumb.jpg

Modificato da paololita
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete bimetalliche e in bronzital, le ho immerse in succo di limone, ma proprio quelle piu' danneggiate con evidenti macchie verdi, ti posso dire che ho avuto un ottimo risultato, poi ho provato qualche centesimo di rame il risultato e' devastante la monete e' diventata quasi bianca.

Per quelle in argento basta acqua calda e sapone neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le mie monete della R.I. uso un raccoglitore Masterphill e per pulirle per bene uso un normalissimo dentifricio in gel senza microgranuli. Lo metto a secco su entrambe le facce, massaggio con le dita e risciaqquo.

Il dentrificio è questo, pagato 35 centesimi che per i denti farà sicuramente schifo ma coi metalli è una manna totale sia con l'argento che con qualsiasi altro metallo.

post-19054-1269454820,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Le monete non mi sembrano danneggiate, usa solo acqua distillata.

Provo una brutta sensazione a vedere il tubetto di dentifricio, CHISSA' PERCHE' ....

Un brutto presentimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non mi sembrano danneggiate, usa solo acqua distillata.

Provo una brutta sensazione a vedere il tubetto di dentifricio, CHISSA' PERCHE' ....

Un brutto presentimento

E perchè?? Ho monete a cui applicai il dentifricio più di un anno fa e non hanno subito nessun male... il dentifricio NON lucida come si pensa ma pulisce semplicemente. Io invece sconsiglio assolutamente il Sidol o qualsiasi altro lucido perchè con quelli si che le monete sono rovinate per sempre. Riguardo ai fogli a taschine consiglio quelli della Abafil perchè ho moltisime monete (di vari metalli) in quei fogli dal 2001 e sono esattamente come le ho lasciate senza aloni, patine verdi ecc... ;)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che i fogli Masterphil sono davvero ottimi, anche quelli sfusi. Ho notato che i fogli che rovinano le monete hanno un odore di gomma molto accentuato, mentre invece quelli della Masterphil sono inodori. Il verde che si era formato sulle mie monete, tenute dentro un album di una famosa marca, l'ho tolto semplicemente strofinandole con del cotone idrofilo. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo a questa discussione; per chi utilizza le capsule per conservare le monete della repubblica, sapremme indicarmi le misure con cui si è trovato bene?

Grazie mille.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.