Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1927 Littore


Risposte migliori

premettendo che mi sto affacciando solo ora alla numismatica, i caratteri della data e la R della zecca mi sembrano "impastate" (credo sia questo il termine usato)..poi potrò sicuramente essere smentito dai più esperti..

Link al commento
Condividi su altri siti


premettendo che mi sto affacciando solo ora alla numismatica, i caratteri della data e la R della zecca mi sembrano "impastate" (credo sia questo il termine usato)..poi potrò sicuramente essere smentito dai più esperti..

hai perfettamente ragione potrebbe anche essere e ne sono quasi certo un falso d'epoca la moneta non è autentica :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7 e il 9 sono diversi. L'indice della mano sinistra risulta dritto. i rilievi sono approssimativi. Anche per me è un falso.

Come è possibile distinguere un falso recente da uno d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe anche a me un falso non recente a giudicare dalla patina e abbastanza consumata da essere alquanto circolata e anche coniata in buon argento. Ma mi chiedo coniarla in argento per il falsario dell' epoca quanto gli conveniva? Allora torna il dubbio che si tratti di un riconio moderno usurato e ripatinato ad arte, con lo scopo di fregare piuttosto il collezionista

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe anche a me un falso non recente a giudicare dalla patina e abbastanza consumata da essere alquanto circolata e anche coniata in buon argento. Ma mi chiedo coniarla in argento per il falsario dell' epoca quanto gli conveniva? Allora torna il dubbio che si tratti di un riconio moderno usurato e ripatinato ad arte, con lo scopo di fregare piuttosto il collezionista

Sicuramente se è un falso d'epoca, non è d'argento, per ovvi motivi, ma più probabilmente di piombo.

Senza ombra di dubbio la moneta è falsa.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Permettimi l'osservazione ma se si trattasse di piombo non tornerebbe il peso di 15 grammi.Comunque l'inserzionista vende una quantità di banconote che dichiara perfette riproduzioni non sarà cheanche questa.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


falsa. Il colore è tipico dell'argento. Fosse stata di piombo sarebbe stata piu grigia

Inoltre ho notato spesso tracce di porosità sul 5 e sul 10 lire falso.

Per me vale l'ipotesi di di azzogsal, la moneta è un riconio moderno (anni '50), di quelli in argento, ripatinato per sopperire l'ovvia mancanza del lustro di zecca!

Link al commento
Condividi su altri siti


falsa. Il colore è tipico dell'argento. Fosse stata di piombo sarebbe stata piu grigia

Inoltre ho notato spesso tracce di porosità sul 5 e sul 10 lire falso.

Per me vale l'ipotesi di di azzogsal, la moneta è un riconio moderno (anni '50), di quelli in argento, ripatinato per sopperire l'ovvia mancanza del lustro di zecca!

la penso anch' io così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.