Vai al contenuto
IGNORED

Loro ci vedono così...


fedafa

Risposte migliori

Mio fratello mi disse che in occasione della feste Natalizie, sapendo della mia passione, entrò in libreria per regalarmi un libro di numismatica.

Il commesso gli propose il Montenegro, .....lui gli sorrise e disse: no, no grazie........ so che mio fratello è più interessato alle monete del Regno, quelle del Montenegro non le colleziona. -_- (figuraccia tipica da "non addetto ai lavori" :blush: ) :lol: :lol: :lol:

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


Un anziano pseudo-collezionista della mia citta' col quale parlavo appunto di collezioni, mi disse che anche lui aveva in collezione il lettone (littore) e il cappelletto (cappellone).

Per fortuna sono riuscito a stento a trattenere le risate :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono giovane ma nonostante tutto finora la ragazze che ho avuto (compresa la ragazza con cui sono insieme ora) "mi sopportano" e un po' si interessano anche loro :P

Quindi mi hanno sempre cercato tra i resti le monetine particolari (colleziono in prevalenza Euro) e mi hanno posto sempre varie domande al riguardo.

Unica cosa è il tempo che impiego ai mercatini... :P generalmente sono veloce, ma quando una bancarella è ben fornita mi ci soffermo anche per mezz'ora e poi rischio anche di ritornarci poco dopo! :lol:

Il problema è che quando le ragazze si soffermano a guardare vestiti e simili non è mai tempo perso! :angry:

In ogni caso comunque la mia ragazza, come già detto, sembrerebbe sopportarmi... anche gli amici a volte mi raccolgono monete per curiosità e mi dicono Eh, adesso tu mi dai 2 Euro per questa moneta da 2 Euro... ma chissà quanto vale in realtà! convinti che io, collezionando e conoscendo l'ambiente del collezionismo, nasconda chissà quale segreto e sotterfugio per lucrarci, cosa che in realtà non è vera!

Trovo solo un po' di resistenza quando agli amici chiedo di mostrarmi gli spiccioli appena ricevuti come resto... che a volte, presi dalla fretta, mi rispondo quasi come fossi un tossicodipendente :P Anche quì! Ma dai! Smettila con quelle monete!

Qualche ragazza conosciuta in Internet mesi fa, quando ho "confessato" il mio hobby mi rispose qualcosa come: Scusami sai ma te lo dico proprio, è una c*zzata...; ma i fatti parlano da soli, in quanto sui profili di ragazze simili ho visto per la maggiore foto di serate di passatempi perditempo e alcool in discoteca...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


ma se fosse stato uno studente brutto e foruncoloso ti saresti comportato con lo stesso spirito didattico-numismatico, o gli avresti dato in testa la valigetta (vuota), dicendogli "brutta sarà tua sorella" ? laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Dubbio legittimo, ma sapessi quanti studenti brutti e foruncolosi mi sono capitati, in questi anni! E ho sempre cercato di non fare discriminazioni, anche se la bellezza si apprezza sempre. Quando facevo esami a Fisica tanto tempo fa effettivamente mi 'accusavano' (senza particolare acrimonia, ero buono con tutti) di avere una certa simpatia per le ragazze, ma erano talmente poche e bistrattate da tutti gli altri professori che un minimo di incoraggiamento mi sembrava giusto, darglielo. E poi, una qualche scelta di campo bisogna pur farla, nella vita! :D :D :D :D

Già, me li ricordo anch'io gli esami, all'università e come i voti cambiassero quando l'esaminata era una bella ragazza :angry:

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, questo thread me l'ero perso! Quante risate, bellissimo!

Gli anni in cui ero con la mia ex avevo lasciato un po' perdere la numismatica, ma poi ho ripreso e posso solo dire ciò che succede con mamma e papà!

La mamma si interessa come me, anche se non ci capisce nulla, però le piacciono le monete! Tante volte dopo che mia zia (giramondo per eccellenza) mi porta un bel po' di monete estere, e non ho tempo o voglia di mettere a posto il tutto ci pensa lei, con criteri molto strani, ma è tanto tenera!! :D In pratica possiamo dire che la collezione di monete del mondo ed euro è in condivisione, mi cerca anche le monetine nei resti! Per quanto riguarda gli ori invece sono abbastanza possessivo!!

Con mio padre invece è diverso, per carità gli piacciono, ma lui guarda soprattutto il valore, quindi va bene che i soldi li spendo per quelle in oro che danno un'idea d'investimento, altrimenti per le altre non capirebbe!

Inoltre con lui, tutte le volte che ho un nuovo acquisto c'e' sempre da litigare, infatti non mi piacciono le didate sulle monete, invece lui per vedere una cosa vuole averla in mano, girarla e rigirarla con le sue grosse ditone senza nemmeno il minimo riguardo di prenderle dal bordo! Quindi va a finire che si litiga perchè dice che mi invento le cose, e ci credo, lui neanche con gli occhiali vedrebbe le impronte digitali su una moneta a fondo specchio!!! Mi chiedo sempre cosa guardi di una moneta, al massimo la figura grossa!! :P :P :P :P

Ciao

By Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente accaduto. Mio zio numismatico "di razza", (con moglie un po ' via di testa, fissata con la Chiesa), che andava a depositare marenghi e sterline d'oro (a decine) nella cassetta delle elemosine . Il pover'uomo cerca di recuperare il danno, parlando con il prete: niente da fare : la carità non si restituisce.... Dopo qualche tempo si scopre che il prete era un numismatico "pesante".

Lo zio è morto da tempo, la zia anche, io sto abbastanza bene, sono un numismatico "leggero", con qualche tendenza all'anticlericalismo! :angry:

Ciao a tutti.

ahahaha

ora fai come Homer Simpsons che mette nell'elemosina i buoni sconto del supermercato? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ora fai come Homer Simpsons che mette nell'elemosina i buoni sconto del supermercato? :D

Mica male come idea! :rolleyes:

:lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La figlia diciottenne di un mio amico gli ha detto" Quelli che comprano monete come fai tu sono stupidi"

Perchè?

Perche poi muoiono e io mi ritrovo delle monete di cui non so che farmene,magari fra 10 o 20 anni.

Dammi i soldi subito che vado in discoteca,mi compro vestiti e scarpe e magari mi faccio i tatuaggi e i piercing. Almeno mi diverto adesso e non quando sarò decrepita.

beh, questa è proprio triste però :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Sono giovane ma nonostante tutto finora la ragazze che ho avuto (compresa la ragazza con cui sono insieme ora) "mi sopportano" e un po' si interessano anche loro :P

Quindi mi hanno sempre cercato tra i resti le monetine particolari (colleziono in prevalenza Euro) e mi hanno posto sempre varie domande al riguardo.

Unica cosa è il tempo che impiego ai mercatini... :P generalmente sono veloce, ma quando una bancarella è ben fornita mi ci soffermo anche per mezz'ora e poi rischio anche di ritornarci poco dopo! :lol:

Il problema è che quando le ragazze si soffermano a guardare vestiti e simili non è mai tempo perso! :angry:

In ogni caso comunque la mia ragazza, come già detto, sembrerebbe sopportarmi... anche gli amici a volte mi raccolgono monete per curiosità e mi dicono Eh, adesso tu mi dai 2 Euro per questa moneta da 2 Euro... ma chissà quanto vale in realtà! convinti che io, collezionando e conoscendo l'ambiente del collezionismo, nasconda chissà quale segreto e sotterfugio per lucrarci, cosa che in realtà non è vera!

Trovo solo un po' di resistenza quando agli amici chiedo di mostrarmi gli spiccioli appena ricevuti come resto... che a volte, presi dalla fretta, mi rispondo quasi come fossi un tossicodipendente :P Anche quì! Ma dai! Smettila con quelle monete!

Qualche ragazza conosciuta in Internet mesi fa, quando ho "confessato" il mio hobby mi rispose qualcosa come: Scusami sai ma te lo dico proprio, è una c*zzata...; ma i fatti parlano da soli, in quanto sui profili di ragazze simili ho visto per la maggiore foto di serate di passatempi perditempo e alcool in discoteca...

Hai proprio ragione anch'io che ho 17 anni mi trovo alle prese con i tuoi stessi problemi, ma purtroppo è così per 100 che vanno in discoteca 1 gira per mercatini domenicali...

Link al commento
Condividi su altri siti


be dai allora mi consolo......

tenendo in mano un folder con due euro di san marino....

un mio caro amico mi disse....

ma ke kos'è quella roba la??????

ed io...tu non hai idea di cosa sono

e lui....dai dai dammeli qua ke vado a prendermi un gelato.....anzi....quanto li hai pagati???

ovviamente gli dissi il prezzo reale

lui molto gentilemnte mi tirò mille bestemmie addosso(siamo veneti :lol: ) dicendomi ke sono un pazzo skizzofrenico a comprare soldi del pari valore agli altri.....

e vabbè ad ognuno la sua malattia....

al contrario della mia cara mamma ke vuole a tutti i costi ke io acquisti tutti gli euro di monaco :lol: :lol: per farla contenta infatti ho dovuto regalargli un 2euro2004 proof oltretutto....ke cmq e nella mia collezione :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


al contrario della mia cara mamma ke vuole a tutti i costi ke io acquisti tutti gli euro di monaco :lol: :lol: per farla contenta infatti ho dovuto regalargli un 2euro2004 proof oltretutto....ke cmq e nella mia collezione :lol: :lol:

Mia mamma non disdegna il mio collezionismo ma non mi ha mai proposto nulla di simile! :D Se lo facesse non mi dispiacerebbe! :P

Forse la tua è una grande fan del Principe Alberto... :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


al contrario della mia cara mamma ke vuole a tutti i costi ke io acquisti tutti gli euro di monaco :lol: :lol: per farla contenta infatti ho dovuto regalargli un 2euro2004 proof oltretutto....ke cmq e nella mia collezione :lol: :lol:

Mia mamma non disdegna il mio collezionismo ma non mi ha mai proposto nulla di simile! :D Se lo facesse non mi dispiacerebbe! :P

Forse la tua è una grande fan del Principe Alberto... :D

penso ank'ioXDXD infatti gli ho detto ke a quanto pare l anno prossimo esce il due euro commemorativo del matrimonio...mi fa che assolutamente mi dovrò prendere un giorno da lavorare per andare con lei a prenderlo ahhahahahhahah...e io gli faccio...e se costa sui 100 euro??????nn mi interessa se nn lo compri te me lo prendo io e nn te lo ahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi lamentate delle ragazze che criticano la vostra passione... da sposati sarà molto peggio :lol:

Penso sia normale, non essendo appassionati, comprendere quello che prova un collezionista. Ma non siamo i soli, ogni appassionato al suo hobby, suo malgrado, credo debba fare i conti con il "resto del mondo".

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi lamentate delle ragazze che criticano la vostra passione... da sposati sarà molto peggio :lol:

Penso sia normale, non essendo appassionati, comprendere quello che prova un collezionista. Ma non siamo i soli, ogni appassionato al suo hobby, suo malgrado, credo debba fare i conti con il "resto del mondo".

Proprio vero, le mogli preferiscono più la "cartamoneta corrente" che le monete antiche... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi lamentate delle ragazze che criticano la vostra passione... da sposati sarà molto peggio :lol:

Penso sia normale, non essendo appassionati, comprendere quello che prova un collezionista. Ma non siamo i soli, ogni appassionato al suo hobby, suo malgrado, credo debba fare i conti con il "resto del mondo".

Proprio vero, le mogli preferiscono più la "cartamoneta corrente" che le monete antiche... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando uno dice colleziono monete antiche,la risposta classica è,ma chi te lo fa fare,ma che ti è successo,ti guardano anche con aria un pò di circostanza,se gli avessi comunicato la peggior sventura del mondo,avresti avuto più comprensione.di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Con la nuova scuola sono stato molto più fortunato. Ho trovato una professoressa di storia molto brava (anche se un po' "lessa") che, quando mia madre gli ha detto che collezionavo monete ad un colloquio, è rimasta estasiata e ha deciso di sfruttare la cosa. Il giorno dopo mi ha dettato il titolo di un libro da leggere sul programma di storia che faremo ques'anno (Sumeri, Babilonesi, Assiri, Egizi, Greci e Romani): Steven Crowford, la moneta in Grecia e a Roma (mi pare) che adesso sto cercando nelle biblioteche di Bologna. Mi ha chiesto di leggerlo e preparare una piccola ricerchina, con molte immagini, da mostrare ai miei compagni. Penso che a breve vi chiederò una mano e qualche conisglio, visto che di questa monetazione io so poco e niente.....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'autore di "La moneta in Grecia e a Roma" è Crawford Michael H.

Bel libro per avere una panoramica della moneta nel mondo antico.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una professoressa di storia molto brava [...] mi ha dettato il titolo di un libro da leggere sul programma di storia che faremo ques'anno [...] Steven Crowford, la moneta in Grecia e a Roma (mi pare) che adesso sto cercando nelle biblioteche di Bologna. ;)

Come ti hanno già segnalato l'autore è Michael (e non Steven) Crawford (con la a).

A quel che vedo nella tua città puoi trovare:

l'edizione del 1986 presso

Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 (prestabile)

Biblioteca del Civico Museo Archeologico, Via de' Musei 8 (solo consultazione in loco)

altrimenti l'edizione del 1982 è (o dovrebbe essere) presso

Biblioteca Sala Borsa, piazza del Nettuno 4 (prestabile, ma al momento risulta in prestito fino al 6 dicembre)

Biblioteca del Collegio Superiore dell'Università, Via Fantin 15 (prestabile)

Biblioteca del Dipartimento di Archeologia dell'Università, P.zza S. Giovanni in Monte 2 (prestabile)

Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cicu" dell'Università, Via Zamboni, 27 (prestabile)

Biblioteca di Discipline Umanistiche dell'Università, Via Zamboni 36 (prestabile)

Biblioteca "Walter Bigiavi" dell'Università, Via Belle Arti, 33 (prestabile)

Data la tua giovane età verifica prima i regolamenti (specialmente di quelle dell'Università) per vedere se possono prestarti o meno il libro.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondendo alla discussione iniziale rispondo:

Mio fratello, Tu non sei normale

Mia Moglie, prima o poi Ti sbatto via tutto

Mio amico, sei sicuramente rimasto segnato da un acido

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

All'edicola:

Reficul: Buongiorno vorrei "Cronaca numismatica" di novembre

Edicolante: ehm... uhm... mmm...

Edicolante: ...è roba tipo "Settimana enigmistica" vero?

Reficul: Arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.